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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  12:23:56  Guarda il profilo di
Come Stefàno stesso suggerisce, cercherò di elaborare qui alcuni suggerimenti "in forma civile e ordinata", anche perché il piano mi sembra più che ragionevole, senza le proposte cervellotiche che caratterizzano quello per Ponte di Nona. Va però detto che in assenza di cartine dettagliate e dei nuovi percorsi precisi, alcune proposte le articolerò in forma solo congetturale.
1. Ambito Portuense – Magliana
D'accordo per il 718, che io però vedrei bene, come il suo antenato, prolungato fino a piazza Gaetano Mosca, eliminando contestualmente la deviazione del 719.
Per quanto riguarda la limitazione del 780 alla stazione di Trastevere, gli abitanti di Magliana perdono sì un collegamento per viale di Trastevere e piazza Venezia, ma se la linea ne guadagna in regolarità ben venga la limitazione. In ogni caso gli utenti a Trastevere possono scambiare con i tram 3 e 8 e le varie ferrovie FL.
Si dice che il 701L verrà sostituito dalla nuova linea 081, che avrà "il doppio della frequenza dei passaggi (15’ invece di 30’) favorendo il raggiungimento degli obiettivi principali: in primo luogo la linea ferroviaria FL1, ma anche gli esercizi commerciali e strutture pubbliche dislocate a Ponte Galeria". Non si precisa però quali saranno gli esercizi commerciali e le strutture pubbliche che servirà. Se volete un sommesso parere, io la farei passare ogni 30 minuti (in quell'area una frequenza di 15 minuti è eccessiva), ma la farei transitare all'interno di Commercity e delle aree non servite della Fiera di Roma. Poi stipulerei un accordo con il comune di Fiumicino affinché raggiunga il Centro commerciale "Da Vinci" e anche Parco Leonardo, tutte strutture molto frequentate e ubicate appena fuori dell'XI municipio del comune di Roma.
Non si dice nulla dello 023, che presumibilmente dovrebbe rimanere. Il fatto è che la linea, da quando ha avuto la limitazione del percorso a Malagrotta (Castel di Guido è ora raggiunta dal 246P) ha un'utenza molto bassa. Io ne proporrei la soppressione, sostituendolo con corse prolungate del 128 fino a Fiera di Roma (o a Parco Leonardo, previo accordo con il comune di Fiumicino) e con la deviazione di alcune corse dello 089 per il tratto scoperto di via di Malagrotta.
2. Ambito Monteverde
D'accordo per l'uniformazione delle linee 44 e 98 nei giorni feriali e festivi, cosa che ingenera meno confusione. Certo, nei festivi Bravetta e Corviale perdono l'adduzione verso la Metro A, non essendo attivo neppure lo 089, ma dispone comunque del 180F, e con il 98 possono scambiare in tutta sicurezza camminando da piazza Carpegna a piazza Irnerio per 300 metri.
3. Ambito Aurelia
D'accordo sul prolungamento della linea 086 al nodo di Cornelia, visto che attualmente la linea è sottoutilizzata.
Spero che venga mantenuto il 246P, con eventuale prolungamento alla stazione F.S. di Maccarese, previo accordo con il comune di Fiumicino.
Per quanto riguarda il 906, oltre a deviarlo su via Aurelia lo limiterei a Cornelia, deviando per via Stampini l'892. Sono un pochino perplesso per la deviazione del 981 per via di Acquafredda, perché la parte bassa di Montespaccato rimarrebbe con il solo 985..
4. Ambito Torrino – Laurentino 38
Non si capisce quale sarà il nuovo tracciato del 778, che oggi è una linea molto tortuosa. Si spera che ne guadagni in regolarità e frequenza.
Anche per la nuova linea 793, che ripristina il collegamento tra la zona di Cesare Pavese e l’Eur in seguito alla modifica della linea 779, non si conosce il percorso, che immagino simile a quello del vecchio 775, soppresso molti anni fa.
Quale sarà pure la modifica del tracciato della linea 078? Mi permetto di suggerire, per la sua tratta terminale, di deviare metà delle corse a Castel di Decima, che tre anni fa perse ogni collegamento di trasporto pubblico locale, a causa della soppressione del 704. Non c'è alcun bisogno di attestare tutte le corse a via Odone Belluzzi, zona anch'essa poco popolata come quella di via Tartufari a Castel di Decima: una corsa ogni 50 minuti per via Tartufari e ogni 50 per via Belluzzi (corse alterne), mi sembrerebbe una soluzione equa.
Non leggo poi di nessuna novità per collegare Trigoria alta e l'area commerciale di Castel Romano, con Castel Romano Designer Outlet e Cinecittà World, a tutt'oggi privi di qualsiasi mezzo Atac.
Sarebbe da rettificare anche il percorso dello 049, che collega Selvotta con la stazione di Pomezia, senza effettuare fermate intermedie, sicché oggi trasporta aria. Basterebbe aggiungere qualche fermata lungo il percorso e deviarlo per Pavona e Pomezia 2.
5. Acilia
Ottima la rimodulazione del programma di esercizio delle linee 070 e 709 che prevede un aumento del numero di corse giornaliere finalizzato a soddisfare la domanda di spostamento verso Roma nell’ora di punta del mattino e da Roma nell’ora di punta del pomeriggio.
Un deciso e convinto plauso all’istituzione della nuova linea 712, che collega i quartieri di Terrazze del Presidente e Giardino di Roma con l’Eur attraverso l’asse di via Ostiense. Va però detto che il 712 sembra quasi la versione dello 075 per il IX e il X municipio. Perché in un caso volete togliere e in un altro volete aggiungere?
Non posso che essere assolutamente d'accordo anche per le deviazioni di alcune linee finalizzate a servire zone attualmente non coperte dal tpl all’interno del quartiere di Infernetto, dove le zone di V. Cilea, V. Giordano, V. Castrucci, V. Stradella hanno attualmente le fermate troppo distanti.
Eccellente l'idea dell'istituzione della linea 04L nei giorni di sabato e festivi nelle fasce orarie pomeridiana e serale, al fine di servire il Cineland.
Il prolungamento della linea 09 al di fuori del quartiere di Vitinia, il cui tracciato viene unificato a quello della linea 013, mi sembra un'idea ottima che rompe l'isolamento di Vitinia. Certo, Vitinia vorrebbe anche un collegamento con le scuole di Spinaceto, ma sembra che le variazioni pianoaltimetriche non consentano il transito di bus sulle vie di collegamento. In futuro, a viabilità ristrutturata si potrebbe pensare di prolungarvi il 705 o il 787.
Bene anche per il prolungamento della linea 04 e per le variazioni delle linee 08 e 016.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 12/01/2018 13:21:50
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  13:05:08  Guarda il profilo di
A differenza delle precedenti amministrazioni in materia di revisioni del tpl, l'attuale tende a non sopprimere in gran quantità, ma recupera risorse e vetture per nuovi collegamenti in maniera meno visibile, dando l'idea di potenziarlo ed estenderlo ad aree poco servite.
Il prolungamento dello 09,086 implichera' un aumento delle vetture in esercizio, credo siano a vettura singola.
Lo 049 potrebbe essere prolungato a Trigoria, offrendo un collegamento con la stazione di Pomezia, l'offerta di treni e' simile a Torricola.


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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  13:19:37  Guarda il profilo di
Teo, se mi permetti integro alcune tue considerazioni:

1. il 780 ed il 781 hanno un tratto in comune sulla magliana e su via oderisi da gubbio, quindi alle alternative per il centro da te elencate (attenzione che hai scritto tram 2 invece che 3) hai anche il 781, che potrebbe essere mini prolungato dal teatro marcello a p.za venezia allo stallo liberato dal 780

4. All'eur spesso si assiste a dei trenini di vetture nella tratta viale europa - viale beethowen - Agricoltura; io penserei ad una rimodulazione di alcune linee facendo partire il 779 o il 793 da eur magliana e non da agricoltura oppure spostando su magliana da agricoltura qualche 76x

ottima l'idea del doppio capolinea per lo 078 (però ridenominerei una delle due linee per evitare confusioni)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4357 Messaggi

Inviato il 12/01/2018 :  13:21:05  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

A differenza delle precedenti amministrazioni in materia di revisioni del tpl, l'attuale tende a non sopprimere in gran quantità, ma recupera risorse e vetture per nuovi collegamenti in maniera meno visibile, dando l'idea di potenziarlo ed estenderlo ad aree poco servite.
Il prolungamento dello 09, 086 implichera' un aumento delle vetture in esercizio, credo siano a vettura singola.
Lo 049 potrebbe essere prolungato a Trigoria, offrendo un collegamento con la stazione di Pomezia, l'offerta di treni e' simile a Torricola.




Per lo 09 non penso che ci sarà quest'aumento perché lo unificheranno con lo 013. Probabilmente il saldo vetture rimarrà invariato.
Per lo 086 secondo me rimarrà con le stesse vetture e con frequenze diminuite. Tanto non se ne accorgerà nessuno...
Dubito che la gente di Trigoria andrebbe a prendere il treno alla stazione di Pomezia per poi dirigersi verso Roma: fa prima ad arrivare a Laurentina, senza contare il fatto che alla stazione di Pomezia il treno non si può prendere con il metrebus Roma, ma ci vuole il metrebus Lazio da tre zone. Nessuno pagherebbe un abbonamento quasi doppio per usare FL7.

Teo Orlando
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  14:02:47  Guarda il profilo di
La stazione di Pomezia e' meno distante di Cesano e Maccarese, per gli insediamenti abitativi oltre la Falcognana risulta molto più comoda di arrivare a Roma, presenziata e dotata di servizi al viaggiatori più di Torricola.
E' un esempio di integrazione di vettori di trasporto pubblico, tutto all'opposto di quanto non avvenuto a Fiumicino.


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Mirko7270
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Inviato il 12/01/2018 :  14:38:25  Guarda il profilo di
Da lunedì le tabelle SCOLASTICHE della linea 314 Largo Preneste <-> Largo Rotello viene ridotta di 4 vetture (da 9 attuali a soli 5 vetture). Lo 044 effettuerà solo una deviazione scolastica e non viene rivisto l'orario di percorrenza (che quindi rimane di un'ora e 5 a scendere a Pomezia e 50 a salire all'Eur. Non è stata approvato il prolungamento dello 048 a Padre Formato, nonostante la forte richiesta del Cdq di Falcognana.

Modificato da - Mirko7270 il 12/01/2018 14:40:45
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navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  14:42:42  Guarda il profilo di
Ma a quanto so il 314 non ha corse scolastiche...e cmq non penso che impiegassero 4 vetture o più su queste corse..forse ti riferisci alla linea normale.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 12/01/2018 :  14:49:27  Guarda il profilo di
Mi riferisco appunto alle corse normali, ma sono comunque tabelle scolastiche, perché sono diversi dagli altri periodi. Comunque sia, verrà messo a 30 minuti. Quindi apposto... Sai quanti Temsa verranno sostituiti nella giornata perché si rompono le porte? E quanti disagi vi saranno perché conoscendo Roma Tpl, toglierà anche le soste a capolinea? Sarà pure una linea suburbana, come dice Teo, ma se togli tutte ste tabelle, altro che suburbana... Diverrà una navetta della metropolitana

Modificato da - Mirko7270 il 12/01/2018 14:50:43
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alessio.asroma
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
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Inviato il 12/01/2018 :  14:54:38  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Mirko7270

Da lunedì le tabelle SCOLASTICHE della linea 314 Largo Preneste <-> Largo Rotello viene ridotta di 4 vetture (da 9 attuali a soli 5 vetture). Lo 044 effettuerà solo una deviazione scolastica e non viene rivisto l'orario di percorrenza (che quindi rimane di un'ora e 5 a scendere a Pomezia e 50 a salire all'Eur. Non è stata approvato il prolungamento dello 048 a Padre Formato, nonostante la forte richiesta del Cdq di Falcognana.

Dei nuovi orari dello 048 sai qualcosa?


Alessio
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 12/01/2018 :  15:03:14  Guarda il profilo di
Scusate il 44f diventa 44 normale e 98f diventa 98 normale?
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 12/01/2018 :  15:15:38  Guarda il profilo di
Neanche 048 probabilmente venga toccato negli orari... si sono fatti furbi, prolungano ma utilizzano gli stessi orari in modo che arrivino sempre più tardi al capolinea. Quindi se prima avevi 10 minuti a Betti, ora rischi di arrivare paro. Ci saranno dei bei disagi... me lo sento, stanno rovinando tutte le linee solo per i loro maledetti km. Pur di non guardare in faccia le reali necessità, arrivano a fare di tutto.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 12/01/2018 :  15:26:10  Guarda il profilo di
I Temsa tolti dal 314 finiranno sulle navette previste a ponte di nona, villaggio prenestino?



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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4357 Messaggi

Inviato il 12/01/2018 :  15:29:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

La stazione di Pomezia e' meno distante di Cesano e Maccarese, per gli insediamenti abitativi oltre la Falcognana risulta molto più comoda di arrivare a Roma, presenziata e dotata di servizi al viaggiatori più di Torricola.
E' un esempio di integrazione di vettori di trasporto pubblico, tutto all'opposto di quanto non avvenuto a Fiumicino.



È verosimile che per gli insediamenti abitativi oltre la Falcognana la stazione di Pomezia risulti molto più comoda che arrivare a Roma Laurentina, ma: questi insediamenti abitativi sono pochi e costituiti o da ex borgate abusive o da case popolari come quelle di via dei Papiri, abitate da persone poco abbienti che non penso che vadano a comprare il metrebus Lazio da tre zone solo per poter prendere il treno alla stazione di Pomezia.

Teo Orlando
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Fab 1224
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Inviato il 12/01/2018 :  15:44:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di solano81

Scusate il 44f diventa 44 normale e 98f diventa 98 normale?


Esatto, 44 e 98 feriale e festivo con lo stesso percorso del feriale.

Modificato da - Fab 1224 il 12/01/2018 15:44:19
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Fab 1224
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Inviato il 12/01/2018 :  15:48:40  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

1. Ambito Portuense – Magliana
D'accordo per il 718, che io però vedrei bene, come il suo antenato, prolungato fino a piazza Gaetano Mosca, eliminando contestualmente la deviazione del 719.



Gongolerebbe sia la portuense che il trullo..
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