Autore |
Discussione |
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2658 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 10/02/2018 : 01:01:03
|
Se non ho capito male il comitato vuole il miglioramento del servizio da v.crocco alla FL1 e tra la stazione muratella e corviale.. L'idea 98 ad ora credo sia possibile come corsa prolungata. |
Modificato da - Fab 1224 il 10/02/2018 01:03:20 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4364 Messaggi |
Inviato il 10/02/2018 : 15:48:27
|
Io direi di sopprimere l'ormai inutile 023 e di potenziare il 128, istituendo delle corse prolungate a Fiera di Roma o addirittura a Parco Leonardo. Per collegare Muratella con la zona Corviale, penserei a corse scolastiche prolungate del 786. |
Teo Orlando |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 10/02/2018 : 16:01:02
|
Per il 786 il prolungamento si può fare con la corsa che parte da Trastevere, alternata a quella del 98 da Paola, dando servizio diretto verso muratella senza grandi stravolgimenti. Sul 128 come sempre auspicato ogni 40/45 min corsa verso Fiera di Roma. |
Modificato da - Fab 1224 il 10/02/2018 16:18:55 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4364 Messaggi |
Inviato il 10/02/2018 : 20:14:45
|
Esatto! Meglio corse prolungate del 128 verso Fiera di Roma ogni 45 minuti che l'inutile 023 ogni ora. Resterebbe scoperto un pezzo di via di Malagrotta, ma non ci abita nessuno e si potrebbe sopperire con la deviazione di alcune corse dello 089. Sarei poi curioso di sapere quali siano le EFFETTIVE presenze di passeggeri su due line che secondo me trasportano aria, ossia lo 023 e lo 049: il primo solca strade disabitate o dove ci sono linee che collegano comunque alla metro e ad esso preferibili, ossia il 128 fino al GRA e la Cotral per Fiumicino dal GRA a Ponte Galeria. Poi da Ponte Galeria a Ponte Malnome c'è l'808 che porta a via dei Capasso, da dove con l'H si arriva a Termini. Lo 049 invece potrebbe essere una valida alternativa al 703 per gli abitanti di Selvotta, con lo scambio con il treno a Santa Palomba, ma probabilmente nessuno si serve di tale possibilità perché comporta un esborso quasi doppio per l'abbonamento (a Santa Palomba la fermata del treno, Pomezia, è ubicata fuori del comune di Roma e ci vuole il metrebus Lazio), di fronte a un vantaggio non cospicuo in termini di tempo (può convenire solo a chi si deve recare direttamente a Termini, ma non a chi deve andare ad esempio all'Eur o al Colosseo). |
Teo Orlando |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 11:37:56
|
Dare al 789 vetture corte come i vehixel? Le vetture da 12 m sono sovradimensionate per il carico di utenza.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4364 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 12:03:07
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Dare al 789 vetture corte come i vehixel? Le vetture da 12 m sono sovradimensionate per il carico di utenza.
Direi proprio di NO, nella stagione attuale. Saranno pure sovradimensionate, ma per quel percorso vanno benissimo. Io le vetture corte di Roma Tpl le userei su linee attualmente gestite dall'Atac, trasferendole a Roma Tpl ed evitando così le continue sospensioni degli ultimi mesi. |
Teo Orlando |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 12:03:57
|
Il 789 lo si può espletare con un 10 metri. Ma l'utenza anche se minima, ce l'ha, ma un corto non è proprio adatto. Al limite si potrebbero utilizzare gli extraurbani o i Temsa fissi. |
Modificato da - Mirko7270 il 11/02/2018 12:04:57 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 12:22:05
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di alejandro.roma
Dare al 789 vetture corte come i vehixel? Le vetture da 12 m sono sovradimensionate per il carico di utenza.
Io le vetture corte di Roma Tpl le userei su linee attualmente gestite dall'Atac, trasferendole a Roma Tpl ed evitando così le continue sospensioni degli ultimi mesi.
Esatto.. penuria e disagi a tal proposito stanno superando ogni limite, anche se in alcuni giorni miracolosamente tutto procede regolarmente. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 15:26:56
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Il 789 lo si può espletare con un 10 metri. Ma l'utenza anche se minima, ce l'ha, ma un corto non è proprio adatto. Al limite si potrebbero utilizzare gli extraurbani o i Temsa fissi.
A meta' mattinata di un giorno feriale l'ho incrociato in ambedue le direzioni, un avancity con due o tre a bordo, semivuoto. Non voglio dire che non sia frequentato, nelle ore di punta sicuramente, in determinate fasce orarie anche un daily del Cotral andrebbe bene o gli ex urby : ) Roma tpl non disporra' di vetture corte, far viaggiare un mezzo da 12 m e' sprecato, potrebbe essere utilizzato su linee dove i posti.a sedere e in piedi trovano un utilizzo maggiore. Molte altre linee si trovano nella medesima situazione.
|
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3529 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 15:34:54
|
A me viene in mente il 319. Un paio di anni fa ci capitarono addirittura le 20xx e le 16xx (anche se sporadicamente), che in quanto a capienza sono più che sufficienti per gran parte della giornata (ore di punta scolastica/lavorativa a parte), ma se le impiegassero adesso sarebbe un vero e proprio schiaffo morale a linee per cui le corte sono imprescindibili (52, 115, etc.). Penso che il discorso del 789 fosse più o meno lo stesso. Cioè, se la viabilità lo consente, meglio riservare le corte e medie a linee dove il bus da 12 mt non può transitare, poi se il bus non si riempie al massimo pace. |
|
Modificato da - Alex di Roma il 11/02/2018 15:36:27 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 16:12:22
|
Sono due facce della stessa medaglia, il 34 impossibilitato ad utilizzare vetture corte e il sostituto e' sovradimensionato, il 789 e' l'opposto. Un compromesso e' sempre raggiungibile in entrambi i casi.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 16:23:13
|
Si scambiassero le linee. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 11/02/2018 : 23:40:32
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
A me viene in mente il 319. Un paio di anni fa ci capitarono addirittura le 20xx e le 16xx (anche se sporadicamente), che in quanto a capienza sono più che sufficienti per gran parte della giornata (ore di punta scolastica/lavorativa a parte), ma se le impiegassero adesso sarebbe un vero e proprio schiaffo morale a linee per cui le corte sono imprescindibili (52, 115, etc.). Penso che il discorso del 789 fosse più o meno lo stesso. Cioè, se la viabilità lo consente, meglio riservare le corte e medie a linee dove il bus da 12 mt non può transitare, poi se il bus non si riempie al massimo pace.
Infatti lo 023 che non carica nulla potrebbe essere esercitato con i furgoni, invece vi impiegano/sprecano urbanway proprio per questo motivo.
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 11:31:52
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
quote: Messaggio di Mirko7270
Il 789 lo si può espletare con un 10 metri. Ma l'utenza anche se minima, ce l'ha, ma un corto non è proprio adatto. Al limite si potrebbero utilizzare gli extraurbani o i Temsa fissi.
A meta' mattinata di un giorno feriale l'ho incrociato in ambedue le direzioni, un avancity con due o tre a bordo, semivuoto. Non voglio dire che non sia frequentato, nelle ore di punta sicuramente, in determinate fasce orarie anche un daily del Cotral andrebbe bene o gli ex urby : ) Roma tpl non disporra' di vetture corte, far viaggiare un mezzo da 12 m e' sprecato, potrebbe essere utilizzato su linee dove i posti.a sedere e in piedi trovano un utilizzo maggiore. Molte altre linee si trovano nella medesima situazione.
tra cinecittà e le prime fermate in comune col 654 carica una decina di persone anche in ora di morbida. poi sul percorso di torricola ci stanno 2/3 persone e da laurentina carica nuovamente fino a eur fermi.
in ora di punta scolastica ci sono pax in piedi e in ora di punta serale ci sono spesso tutti i posti occupati (intendo nel tratto di torricola).
ci sono linee che viaggiano molto più scariche (es. appunto lo 048, 049 ma anche lo 022, lo 024, ecc...) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|