Autore |
Discussione |
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 14/02/2021 : 11:22:24
|
Ho sempre pensato che una cabinovia (non funivia) in situazioni urbane limitate in lunghezza e con percorso collinare carente per quanto riguarda la viabilità, può essere una soluzione. Diciamo che va bene per quelle situazioni tipo terzo mondo (quindi anche la periferia romana), dove si è costruito selvaggiamente, senza lasciare spazio a viabilità e servizi. Il costo è sicuramente superiore ad una linea bus, paragonabile ad una tranvia. Se c'è utenza sufficiente potrebbe funzionare, anche l'installazione può essere rapida, se lo si vuole: sulle dolomiti impianti nell'arco della stagione buona, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. La portata di una cabinovia ad ammorsamento automatico, che permette salita e discesa agevoli ed una velocità di esercizio notevole, è di circa 4500 pax/ora, che non mi sembra poco. L'idea di smontarla e rimontarla altrove è folle. Si recuperano dopo anni d'uso parti degli impianti ricavando qualcosa, tipo in una località sciistica importante smantellano la seggiovia doppia per farne una a 4 o a 6 posti. Si rivendono ad una stazione meno importante cabine e macchinari e stop. I manufatti fissi, cioè le stazioni e i piloni si buttano in ogni caso. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 14/02/2021 : 16:00:34
|
4500 pax/ora mi sembrano tanti. Le cabine di Col Rodella o Sass Pordoi ad esempio sono da 100 pax e per raggiungere tale capacità non ce la faresti neanche mettendone una ogni 5 minuti. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 14/02/2021 : 16:38:23
|
Parlo di cabinovie, non di funivie. L'impianto del Sass Pordoi è una funivia, quindi una cabina va e l'altra viene. Le funivie grandi in media portano un centinaio di persone, ma non sono a ciclo continuo. Una cabinovia ha tante cabine mediamente da 8 10 posti, ma ce ne sono di più grandi, e ne passa una ogni pochi secondi. Se guardi i siti internet delle case produttrici degli impianti, tipo Leitner, puoi leggere i dati di capienze, velocità e portate.
|
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 15/02/2021 : 09:35:33
|
quote: Messaggio di l_pisani_54
Parlo di cabinovie, non di funivie. L'impianto del Sass Pordoi è una funivia, quindi una cabina va e l'altra viene. Le funivie grandi in media portano un centinaio di persone, ma non sono a ciclo continuo. Una cabinovia ha tante cabine mediamente da 8 10 posti, ma ce ne sono di più grandi, e ne passa una ogni pochi secondi. Se guardi i siti internet delle case produttrici degli impianti, tipo Leitner, puoi leggere i dati di capienze, velocità e portate.
Giusto, m'era sfuggita la differente tipologia. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 15/02/2021 : 09:42:31
|
se proprio volevano farne una, a mio avviso, sarebbe stata molto più utile una da Clodio (scambio col capolinea bus) a balduina. 5 minuti invece di mezz'ora di bus (con cambio obbligatorio) e decongestioni la tratta su viale delle medaglie d'oro spostando pax su p.le clodio |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|
|
|