Autore |
Discussione |
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 02/10/2019 : 19:36:16
|
Sono lieto di annunciarvi che la 7772 storica, è stata trasferita provvisoriamente nel deposito di Roma Anagnina! è lucidissima... come nuova. Ancora hanno da lavorare su loghi, matricole, targhe e interni. Speriamo che passino anche altre vetture storiche da suddetto impianto! |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 03/10/2019 : 15:29:40
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Sono lieto di annunciarvi che la 7772 storica, è stata trasferita provvisoriamente nel deposito di Roma Anagnina! è lucidissima... come nuova. Ancora hanno da lavorare su loghi, matricole, targhe e interni. Speriamo che passino anche altre vetture storiche da suddetto impianto!
ottima notizia! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 07/10/2019 : 10:29:41
|
che con l'assestamento degli orari scolastici dei vari istituti vengano sistemate anche le corse scolastiche è un bene...
certo, dispiace che alcune corse/direttrici nei festivi siano praticamente abbandonate |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 07/10/2019 : 23:43:45
|
Personalmente, anche se è contro corrente, penso sempre che il trasporto scolastico regionale debba essere completamente staccato dal servizio "principale". E' vero che porta molta utenza, ma i flussi sono tutti concentrati e quindi sbilanciati in due momenti della giornata: mattina presto e primo pomeriggio. Questo costringe a concentrare le risorse a disposizione in quelle fasce orarie a discapito delle altre e soprattutto della copertura del resto della giornata, nonché costringe a tenere mezzi di una certa capienza che poi magari usi solo in quei momenti lì o sei costretto a riusare anche per corse che caricano molto meno. Secondo me l'obiettivo del trasporto regionale dovrebbe essere quello di collegare tra loro i comuni, quelli minori a quelli maggiori, e quelli maggiori tra loro: fare rete. Lo scuolabus è un'altra cosa perché è un'altra esigenza. L'uso pendolare si avvicina di più all'idea di rete perché meglio distribuito nella giornata, specie i ritorni. Perché si fa lo scuolabus regionale, per calmierare i prezzi? La regia la può sempre fare la regione con gare e quant'altro ma perché deve farlo per forza la Cotral? I privati no? Oppure si fa un'altra azienda pubblica costola della Cotral che si occupa solo di quello.
Supponiamo per assurdo che il Cotral non debba farsi carico dello scuolabus regionale. L'utenza numericamente calerebbe ma non sparirebbe e anzi sarebbe più qualificata, sarebbe più facile disegnare una rete più equilibrata ed efficiente. In proporzione molti più mezzi piccoli con pochi posti, bassi consumi, bassi costi, per i piccoli collegamenti; mezzi standard o grandi per i grandi collegamenti o facenti vece del treno - che la politica non ha il coraggio di costruire, vedi Roma - Rieti... Certo se non li colleghi in altro modo non potresti più contare come "collegati" tutta una serie di comuni che oggi di fatto hanno solo il servizio a scuolabus, ma tanto già oggi è un'ipocrisia contarli come "collegati" con due corse al giorno - à la scuolabus appunto.
Dipende quale obiettivo si vuole dare al servizio. Fare rete e collegare tra loro i comuni dando la possibilità a tutti di spostarsi in autonomia lungo i principali collegamenti? O intercettare il maggior carico possibile assimilando l'utenza scolastica a quella pendolare al costo di sbilanciare o spezzare la rete e con essa il servizio? D'altra parte perché elementari e alcune medie hanno già il proprio scuolabus com'è giusto che sia mentre le superiori devono per forza viaggiare insieme agli adulti? |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 08/10/2019 : 10:57:37
|
quote: Messaggio di kainash1
Personalmente, anche se è contro corrente, penso sempre che il trasporto scolastico regionale debba essere completamente staccato dal servizio "principale". E' vero che porta molta utenza, ma i flussi sono tutti concentrati e quindi sbilanciati in due momenti della giornata: mattina presto e primo pomeriggio. Questo costringe a concentrare le risorse a disposizione in quelle fasce orarie a discapito delle altre e soprattutto della copertura del resto della giornata, nonché costringe a tenere mezzi di una certa capienza che poi magari usi solo in quei momenti lì o sei costretto a riusare anche per corse che caricano molto meno. Secondo me l'obiettivo del trasporto regionale dovrebbe essere quello di collegare tra loro i comuni, quelli minori a quelli maggiori, e quelli maggiori tra loro: fare rete. Lo scuolabus è un'altra cosa perché è un'altra esigenza. L'uso pendolare si avvicina di più all'idea di rete perché meglio distribuito nella giornata, specie i ritorni. Perché si fa lo scuolabus regionale, per calmierare i prezzi? La regia la può sempre fare la regione con gare e quant'altro ma perché deve farlo per forza la Cotral? I privati no? Oppure si fa un'altra azienda pubblica costola della Cotral che si occupa solo di quello.
Supponiamo per assurdo che il Cotral non debba farsi carico dello scuolabus regionale. L'utenza numericamente calerebbe ma non sparirebbe e anzi sarebbe più qualificata, sarebbe più facile disegnare una rete più equilibrata ed efficiente. In proporzione molti più mezzi piccoli con pochi posti, bassi consumi, bassi costi, per i piccoli collegamenti; mezzi standard o grandi per i grandi collegamenti o facenti vece del treno - che la politica non ha il coraggio di costruire, vedi Roma - Rieti... Certo se non li colleghi in altro modo non potresti più contare come "collegati" tutta una serie di comuni che oggi di fatto hanno solo il servizio a scuolabus, ma tanto già oggi è un'ipocrisia contarli come "collegati" con due corse al giorno - à la scuolabus appunto.
Dipende quale obiettivo si vuole dare al servizio. Fare rete e collegare tra loro i comuni dando la possibilità a tutti di spostarsi in autonomia lungo i principali collegamenti? O intercettare il maggior carico possibile assimilando l'utenza scolastica a quella pendolare al costo di sbilanciare o spezzare la rete e con essa il servizio? D'altra parte perché elementari e alcune medie hanno già il proprio scuolabus com'è giusto che sia mentre le superiori devono per forza viaggiare insieme agli adulti?
però gli studenti pagano gli abbonamenti, con cui si coprono i costi del servizio loro dedicato ma ci sta anche un surplus che viene redistribuito per poter esercitare altre corse... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 08/10/2019 : 11:04:00
|
Co.Tra.L. S.p.A. Elenco accantonati, incendiati ed incidentati
Neoplan-Man Centroliner 0001-0031:
0010 0003 0006 0014 0015 0016 0020 0023 0026 0029
Temsa Safari 1501-1590:
1518 1503 1507 1509 1510 1519 1524 1526 1527 1529 1531 1530 1539 1540 1546 1550 1551 1556 1558 1568 1570 1575 1576 1578 1580 1581 1584 1585 1587 1588 1590
Iveco 380E.12.35 Euroclass 5001-5306:
5001 5002 5003 5004 5005 5006 5007 5008 5009 5010 5011 5012 5014 5015 5016 5019 5021 5022 5024 5027 5028 5029 5030 5032 5035 5036 5038 5039 5040 5043 5044 5049 5099 5145 5051 5052 5054 5055 5056 5059 5062 5063 5066 5068 5070 5071 5073 5074 5076 5077 5078 5080 5082 5083 5084 5086 5088 5089 5090 5092 5096 5098 5100 5102 5108 5109 5115 5117 5124 5125 5126 5127 5129 5132 5135 5138 5139 5142 5143 5144 5146 5148 5149 5151 5153 5155 5156 5157 5159 5160 5161 5162 5164 5166 5169 5173 5174 5178 5180 5181 5182 5188 5189 5190 5193 5195 5201 5202 5204 5207 5209 5212 5216 5217 5218 5219 5221 5223 5224 5225 5228 5232 5238 5244 5251 5256 5257 5258 5262 5264 5265 5267 5268 5273 5275 5277 5278 5175 5176 5184 5197 5239 5240 5247 5263 5271 5272 5280 5283 5285 5284 5286 5287 5288 5290 5294 5297 5299 5304
Irisbus 389E.12.35 Euroclass 5307-5787:
5308 5406 5415 5424 5427 5428 5458 5464 5468 5469 5474 5476 5485 5489 5499 5522 5523 5527 5528 5533 5534 5535 5536 5554 5558 5559 5561 5564 5565 5566 5594 5595 5601 5603 5604 5608 5611 5619 5624 5628 5630 5635 5639 5642 5654 5649 5651 5657 5661 5667 5686 5693 5695 5698 5706 5716 5718 5719 5724 5730 5747 5759 5763 5766
Irisbus Arway 12 5801-5955:
5802 5833 5840 5852 5857 5859 5874 5877 5881 5888 5891 5910 5912 5921 5932 5944
Solaris Interurbino 12 1ª serie 6001-6360:
6014 6074 6083 6084 6099 6171 6198 6228 6334 6348
Man Lion's City GPL 9401-9441:
9401 9404 9408 9412 9426 9435 9438 9440 9441 9403 9405 9406 9423 9427 9430 9434
Legenda:
Giallo+Comic Sans MS+grassetto: vetture sotto sequestro. Rosso+Comic Sans MS+grassetto: vetture incendiate. Arancio+Comic Sans MS+grassetto: vetture incidentate. Verde+Comic Sans MS+grassetto: vetture vendute. Blu+Comic Sans MS+grassetto: new entry. Nero+Comic Sans MS+grassetto: vetture demolite. |
Modificato da - Mirko7270 il 24/05/2023 17:11:45 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 08/10/2019 : 14:09:00
|
Infatti per quello che gli serve la maggior parte degli studenti dovrebbe pagare di meno e gli altri dovrebbero pagare un po' di piu'. Poi si dovrebbero stabilire agevolazioni se ad es in famiglia c'e' piu' di un abbonamento anche se di diverso tipo... |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 09/10/2019 : 14:07:21
|
Piu' tempo passa e piu' sono convinto che non bisognava fermare tutti i 370: fermavi quelli arrivati e ti tenevi di scorta quelli ancora buoni. La questione dello stop euro 0 si e' rivelata fumosa, in giro se vedono ancora, come si spiega? Perche' il servizio pubblico deve avere sempre piu' catene degli altri? |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 09/10/2019 : 15:10:40
|
credo che con apposita deroga gli €0 possano arrivare al 31/12 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2186 Messaggi |
Inviato il 09/10/2019 : 22:43:07
|
quote: Messaggio di kainash1
Piu' tempo passa e piu' sono convinto che non bisognava fermare tutti i 370: fermavi quelli arrivati e ti tenevi di scorta quelli ancora buoni. La questione dello stop euro 0 si e' rivelata fumosa, in giro se vedono ancora, come si spiega? Perche' il servizio pubblico deve avere sempre piu' catene degli altri?
Mancano personale e vetture. |
Modificato da - Mirko7270 il 10/10/2019 00:12:40 |
|
|
Discussione |
|