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 [Lazio] Co.Tra.L. SpA 5
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 18/10/2024 :  20:53:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
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Messaggio di Solitairwolf

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Messaggio di kainash1

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Messaggio di Solitairwolf

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Messaggio di kainash1

Prima di aggiornare l'articolo avevo provato a cercare su "percorso e tariffe" se c'era una corsa Cascia-Rieti dalle 13:30 in poi, anche con cambio fittizio, ma non ho trovato nulla. Ho riprovato adesso (per lunedì), stesso risultato, anche mettendo 3 cambi, insomma ufficialmente non esiste a quanto pare... forse è sospesa ora che c'è la riduzione estiva?
[...]



Guardando l'attuale orario PDF di Cascia,le corse previste in partenza ci sono tutte e 3:07,45,12,00 e 14,10...

Così come ci sono le 3 partenze da Terzone:07,10,11,30 e 13,40.

Quindi,gli orari cartacei ci sono,a sto punto,se funziona,bisogna basarsi sull'app...


Aspe', quelle in partenza da Cascia sono date per Terzone non per Rieti. E se prendi l'orario di Rieti, da Leonessa centro c'è la solita corsa delle 15:10 ma da Terzone no. Ammettiamo che quella delle 15:10 da Leonessa per Rieti sia quella che a sua volta era partita da Cascia alle 14:10, in tal caso c'è un doppio errore di pubblicazione orari: sia nel pdf che soprattutto nel percorso e tariffe perché anche mettendo 3 cambi questa soluzione non la trova. Cioè è peggio delle solite corse "spezzate" perché quelle col cerca percorso le trovavi aumentando il numero di cambi (fittizi).



@kainash,ecco la risposta di COTRAL

Gentile,

si fa presente che non c’è alcun errore a sistema.
Le corse delle 7.45 e 14.10 fanno capolinea a Terzone; successivamente partono ulteriori corse (in continuità alle prime) che fanno capolinea Rieti.
Tecnicamente quindi si parla di due coppie di corse; per semplicità organizzativa e migliorare il servizio al pubblico sono fatte con stesso bus e pertanto si potrebbero percepire come unica corsa (ma di fatto sono due coppie).


Cordiali Saluti,

Servizio Clienti Cotral

Quindi,di fatto,Cascia è raggiungibile anche via COTRAL:partenza da Rieti ore 10,00,arrivo ore 12,00,più o meno,e ritorno ore 14,10,seppur con "spezzatura tecnica"a Terzone.


@Solitairwolf: ottimo, mistero svelato, tuttavia anche se non lo vogliono ammettere un errore a sistema c'è: perché queste corse pure se con spezzatura a Terzone dovrebbero essere intercettate dal loro tool ufficiale di Percorso e tariffe, aumentando il numero dei cambi. Invece sono invisibili allo stesso strumento ufficiale. Ho riprovato poco fa, con partenza da Cascia dalle 13 in poi, con 4 cambi (il massimo possibile): NESSUN PERCORSO TROVATO TRA LE 13:00 E LE 15:00 , idem se cerco nelle due ore successive etc. Qualcosa non va.

Un altro errore probabilmente c'è nella pubblicazione del pdf di Leonessa, dico probabilmente perché guardando adesso i pdf di tutti i comuni (ne ho provati a caso tre o quattro, tutti così...) escono fuori vuoti con messaggio "Non sono presenti corse dal comune di XXX nel periodo selezionato." da non credere...

Per curiosità mi sono andato a riguardare gli orari di Cascia e Leonessa di dicembre 2015 ante riforma e da Cascia a Rieti risultava "in chiaro" una corsa in partenza alle 8:00, la quale a sua volta proveniva da Terzone alle 7:10 da Leonessa via Terzone - e questa era l'unica corsa VERSO Cascia che risultava nell'orario di Cascia. Il pdf di Leonessa inoltre allora come oggi (a memoria, volevo controllare adesso ma esce tutto vuoto...) riporta solo la fermata centrale di via delle Mole ma non quella di Terzone. Il discorso era, se le spezzature venissero almeno pubblicate in chiaro negli orari di Cascia e Leonessa, l'utente ci potrebbe arrivare che sono un tutt'uno - come in tanti altri casi che abbiamo visto - ma così con anche il percorso e tariffe che non intercetta le corse è impossibile... a meno di non saperlo già. Ma se l'utente deve saperlo da prima per poterlo sapere, visto che il sistema non te lo dice, il sistema qualche problema ce l'ha. Che poi basterebbe aggiustare un paio di record a db immagino e si risolverebbe ma se per loro è già tutto a posto...
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 18/10/2024 :  21:38:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Ho dato un'occhiata a quanto risulta del collegamento Viterbo <-> Pitigliano, per curiosità. Si conferma un servizio di tipo scolastico - pendolare con la classica corsa di andata la mattina presto (da Pitigliano a Viterbo) e ritorno il pomeriggio (da Viterbo a Pitigliano), di conseguenza utilità turistica pressoché zero (causa scarsezza orari) nonostante a sorpresa noto che passa addirittura per Sorano, altro vero gioiello di zona (per appassionati di borghi castelli natura etc.).

La partenza/arrivo da via Diaz anziché Riello è un meccanismo che si trova anche in alcune corse di punta di altri collegamenti Cotral di zona.

Quello che noto di più, ma era quasi scontato, è la totale non-integrazione con i collegamenti delle autolinee toscane.

Le AT hanno già collegamenti scolastici che dal "bacino" di Pitigliano "sconfinano" nel Lazio, in zona Valentano - Acquapendente. Guardate che bel giro fa la linea 57P ad esempio: Pitigliano - Sorano - Acquapendente - Grotte di Castro - Latera - Valentano - Pitigliano (ultimo pezzo come linea 18P), ma solo una volta al primo pomeriggio immagino all'uscita delle scuole, immagino ci sia un giro simile al contrario la mattina presto. Comunque vedete quanti comuni laziali attraversati dal gestore toscano.

Sarebbe bastato sedersi a un tavolo a studiare e si sarebbero risparmiati un sacco di chilometri con sinergie tra i due operatori, con coincidenze non tra Cotral e Cotral ma tra AT e Cotral e viceversa - punto ideale per me a Valentano...

Poi con i km risparmiati si sarebbe potuto rafforzare l'effetto rete in queste zone di confine ad es con qualche corsa Valentano (Lazio) - Pitigliano (Toscana) in ore di morbida, magari con coincidenze da Viterbo / Acquapendente.

Fantascienza, ciò che dovrebbe essere la normalità. Stiamo sempre lì e non andremo da nessuna parte se lorsignori continuano a pensare solo ai km e non alla rete. Stavo per aggiungere "e gli utenti come sacchi di patate" ma poi mi sono reso conto che degli utenti non importa proprio niente (quasi) a nessuno.

Ci sarebbe motivo per essere molto delusi se non fosse che era quasi logico non aspettarsi nulla.

Confesso che ho qualche curiosità (non speranza, curiosità) in più per le famose linee J ed S nel senso che voglio vedere se posti come la Mentorella a Guadagnolo o la SS. Trinità a Vallepietra continueranno ad esser snobbati o saranno finalmente presi in considerazione una volta tanto. Se aprissero un orario e studiassero la rete scoprirebbero che le linee ci sono già e ciò che manca sono prolungamenti di pochi km... sicuramente "pochi" in rapporto alla lunghezza totale delle linee coinvolte.
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 18/10/2024 :  22:00:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Diamo un'occhiata anche a Viterbo <-> Siena: 2h 40m, più di 150 km, tratta 13... mai visto un biglietto di tratta 13... costo 13,80 euro secondo percorso e tariffe.
Uao, passa per Radicofani e S. Quirico d'Orcia, da non credere... ma senza fare fermata? Se facessero fermata si potrebbe utilizzare almeno a scendere verso Viterbo.
Ah ecco: ma se uno volesse fare il biglietto a bordo visto che è fisso di 7 euro, risparmierebbe un sacco, o c'è un errore da qualche parte?

EDIT: questo mi sembra un collegamento molto più interessante, sembra fatto più per collegare i centri lungo il percorso della Cassia tra Viterbo e Siena che per collegare in modo veloce Viterbo e Siena (per fare un collegamento veloce a occhio bisognerebbe allungare per prendere l'A1...). E' interessante perché non è un doppione di collegamenti già esistenti se non parzialmente: c'è un lungo tratto "originale" circa tra dopo Acquapendente a S. Quirico che per quanto ne so non è coperto da altri collegamenti "ordinari". Se solo avesse una seconda coppia di corse spaziata di qualche ora sarebbe uno spettacolo. Anche qui per efficienza si potrebbe/dovrebbe fare in collaborazione con le AT.

Modificato da - kainash1 il 18/10/2024 22:14:51
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Hammill
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Lazio
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Inviato il 18/10/2024 :  22:47:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/giubileo_piano_cotral_trasportare_pellegrini-8415212.html

Il Messaggero

Metropoli
Giubileo, il piano Cotral per trasportare i pellegrini
di Giampiero Valenza

Martedì 15 Ottobre 2024, 06:50
Per il Giubileo si chiude virtualmente l’anello ferroviario. No, non è un sogno ma è la soluzione (seppure solo su gomma) che Cotral mette in campo per l’Anno Santo insieme alle linee J che aiuteranno i pellegrini ad arrivare nella Capitale direttamente dalla provincia. Il piano che l’azienda di trasporto regionale ha già illustrato alla cabina di regia per il Giubileo, punta a un potenziamento di 1,4 milioni di chilometri delle corse. Saranno 58 i nuovi autobus che l’azienda metterà in circolazione per rafforzare i collegamenti tra la Capitale e i principali punti strategici della regione Lazio. Questi mezzi copriranno le tratte più critiche, con la rete di linee J, come quelle verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, nonché le linee a più alta frequentazione verso località come Tivoli e Pomezia. I nuovi bus saranno usati per rafforzare anche i collegamenti con i capoluoghi di provincia del Lazio, facilitando così il trasporto da e verso Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. «Lo schema di rete disegnato in una logica di interscambio vede l'interazione tra trasporto su gomma e su ferro come elemento strategico per permettere di ottimizzare la rete di mobilità regionale, rendendola più flessibile e accessibile, adattabile alle esigenze dei viaggiatori - spiega il presidente di Cotral, Manolo Cipolla - Le nuove linee J sono pensate per garantire collegamenti efficienti verso i principali nodi di interscambio ferroviario della regione». Un esempio di questa nuova sinergia è rappresentato dal potenziamento delle connessioni verso le stazioni di Cesano, Monterosi, Frascati e Ciampino.


L’INTERMODALITÀ

Della chiusura dell’anello ferroviario se ne parla da decenni ormai. Per il Giubileo la soluzione proposta da Cotral è legata all’intermodalità ferro-gomma. Oggi i treni riescono a coprirla solo in parte, lasciando scoperta la zona a Nord. Con la proposta di Cotral viene realizzata una navetta che collega Saxa Rubra a Cipro riuscendo, seppur non completamente, a coprire l’area che tocca gli interscambi con la Roma-Viterbo nel pieno Centro della città. «Questo nuovo collegamento, studiato appositamente per facilitare la mobilità tra Roma Nord e il Vaticano, chiuderà virtualmente l'anello ferroviario con una soluzione flessibile e modulabile sulla base delle esigenze di domanda connettendo direttamente due punti strategici in quel quadrante della città», conclude Cipolla. I nuovi autobus, Iveco Crossway Normal Floor da 12 metri, rafforzeranno la flotta Cotral entro la fine di quest'anno e saranno operativi dall'inizio del 2025. «Questo sarà possibile grazie all’utilizzo di un «accordo quadro già attivo che ha permesso a Cotral di acquisire i nuovi mezzi in tempi estremamente ristretti con un investimento complessivo di oltre 21 milioni di euro finanziato con fondi giubilari - aggiunge il presidente dell’azienda del trasporto extraurbano - Oltre ai nuovi autobus, il piano giubilare prevede per i bus extraurbani l’impiego di circa 60 autisti che andranno a potenziare gli organici aziendali. L’intermodalità tra gomma e ferro dovrà rappresentare uno dei pilastri fondamentali del nostro piano per migliorare il trasporto pubblico nel Lazio, anche grazie alla sempre più stretta collaborazione tra i principali vettori regionali del trasporto, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un servizio moderno, sostenibile e capace di rispondere alle esigenze quotidiane di mobilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Teo Orlando
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4368 Messaggi

Inviato il 18/10/2024 :  22:53:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Leggo di questo fantomatico collegamento Cotral Cipro-Saxa Rubra e rimango allibito: dovrebbe rientrare nelle competenze di Atac.
Userei i bus Cotral per ripristinare le corse serali da Anagnina a Velletri, inopinatamente soppresse.
Quindi avremo una Cotral che andrà ben al di là della sua "mission", nel senso che gestirà sia linee interregionali come la Roma-Avellino, sia l'urbano di Roma, come questa specie di 32 barrato (Cipro-Saxa Rubra). Lo ripeto, in entrambi i casi non si sentiva affatto il bisogno di tale allargamento di competenze, tanto più che alcuni collegamenti intraregionali passeranno ai privati con le cosiddette unità di rete. Io, lo ripeto ancora, troverei più logico che linee Atac come il 505 e il 509 sconfinino di un paio di chilometri per servire Grottaferrata e Frascati (con due o tre vetture in più) che usare una decina di vetture Cotral per la relazione Saxa Rubra-Cipro.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 19/10/2024 01:50:24
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  09:09:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

Leggo di questo fantomatico collegamento Cotral Cipro-Saxa Rubra e rimango allibito: dovrebbe rientrare nelle competenze di Atac.
Userei i bus Cotral per ripristinare le corse serali da Anagnina a Velletri, inopinatamente soppresse.
Quindi avremo una Cotral che andrà ben al di là della sua "mission", nel senso che gestirà sia linee interregionali come la Roma-Avellino, sia l'urbano di Roma, come questa specie di 32 barrato (Cipro-Saxa Rubra). Lo ripeto, in entrambi i casi non si sentiva affatto il bisogno di tale allargamento di competenze, tanto più che alcuni collegamenti intraregionali passeranno ai privati con le cosiddette unità di rete. Io, lo ripeto ancora, troverei più logico che linee Atac come il 505 e il 509 sconfinino di un paio di chilometri per servire Grottaferrata e Frascati (con due o tre vetture in più) che usare una decina di vetture Cotral per la relazione Saxa Rubra-Cipro.



A proposito delle linee interregionali di COTRAL

https://www.cotralspa.it/linee-interregionali

Non sono passati manco 20 giorni da che le hanno prese in gestione,e già le tagliano...

Caserta-Latina e vv. soppressa integralmente,Roma-Avellino operata solo al venerdì in andata e al lunedì al ritorno,con transito a Cassino FS,Pitigliano-Viterbo diventa L/V anzichè L/S,Civitella-Roma soppressa la corsa festiva...

Ma solo a me sembra una gigantesca presa in giro???

Che senso ha aver preso in gestione tali linee,se poi le tagliano???
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  10:00:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/giubileo_piano_cotral_trasportare_pellegrini-8415212.html
[...]Le nuove linee J sono pensate per garantire collegamenti efficienti verso i principali nodi di interscambio ferroviario della regione». Un esempio di questa nuova sinergia è rappresentato dal potenziamento delle connessioni verso le stazioni di Cesano, Monterosi, Frascati e Ciampino.


Non sapevo ci fosse una stazione ferroviaria a Monterosi...
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  10:22:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Solitairwolf
[...]
Che senso ha aver preso in gestione tali linee,se poi le tagliano???


Ho l'impressione che avrebbero fatto volentieri a meno di prendersele ma c'erano da sbolognare quei km a qualcuno e loro hanno vinto la bambolina, per così dire... ora si trovano questa nuova incombenza da gestire e fanno quel che possono.

Cmq ad occhio / a memoria hanno tolto qualche corsa anche dalla Terni - Poggio Mirteto
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padALE Z
Capo Stazione

1223 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  10:26:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulla Poggio Mirteto-Terni da quanto ne so hanno eliminato le due coppie Cottanello-Terni, che probabilmente trasportavano aria.

Che ne dite se continuiamo a parlare delle linee interregionali qua? Altrimenti rischiamo di creare due discussioni parallele e dispersive
https://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=7103

ALE
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  11:02:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/giubileo_piano_cotral_trasportare_pellegrini-8415212.html
[...]
Con la proposta di Cotral viene realizzata una navetta che collega Saxa Rubra a Cipro riuscendo, seppur non completamente, a coprire l’area che tocca gli interscambi con la Roma-Viterbo nel pieno Centro della città. «Questo nuovo collegamento, studiato appositamente per facilitare la mobilità tra Roma Nord e il Vaticano, chiuderà virtualmente l'anello ferroviario con una soluzione flessibile e modulabile sulla base delle esigenze di domanda connettendo direttamente due punti strategici in quel quadrante della città»,[...]


Ho riletto questo passaggio... dunque: secondo me la citazione dell'anello ferroviario c'azzecca poco, questa nuova linea Saxa - Cipro mi sembra più un revival delle famose linee "S" in epoca Covid. Allora c'era la S13 Saxa - Termini, domani sarà Saxa - Cipro. Poi perché Cipro e non Ottaviano - Lepanto non mi è chiaro, lo spazio ci sarebbe anche lì. Il punto comunque secondo me è che si rendono conto che la Roma Nord nelle condizioni in cui versa non è in grado di assorbire un (presunto) aumento di domanda quale si prospetta e quindi corrono ai ripari.
Sul perché tocchi a Cotral e non ad atac, sulle competenze e quant'altro penso che in questa fase gli schemi saltano come birilli e la priorità è costruire un incremento di offerta di trasporto notevole in poco tempo chiamando a raccolta chiunque può contribuire. Si vede che al momento Cotral viene percepita come la società con le spalle più larghe e quindi i padroni del vapore tendono a "smistare" in quella direzione.
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alex1976
Capo Stazione

2186 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  21:16:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Credo sia veramente così...da Saxa rubra a Cipro passano le prime corse della mattina provenienti da Viterbo,civitac e bracciano quindi com'è itinerario è autorizzato Cotral.A Saxa vi è anche uno dei parcheggi per i pullman privati quindi c è il retaggio del piano Pullman di rutelliana memoria con la creazione delle allora linee j .la ferrovia sta a pezzi,la metro un poco meglio e un bus tpl che va dal parcheggio di scambio ai musei vaticani senza trasbordi a loro sembra cosa buona e giusta
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9218 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  21:45:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a saxa c'è anche lo smistamento monnezza di ama , bello farlo vedere ai pellegrini
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  23:12:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ad ATAC non andrebbe fattop gestire manco il TPL del Burundi....

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!!FUCK RUSSIA!!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 19/10/2024 :  23:17:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Scusate, ma davvero c'è qualcuno talmente folle da voler andare a Cascia...con il CoTraL?Già ho visto in rete lamentele del fatto che "a Settefrati non arriva il CoTraL"..cioè...parliamo di Settefrati...

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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il 20/10/2024 :  14:23:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

Scusate, ma davvero c'è qualcuno talmente folle da voler andare a Cascia...con il CoTraL?Già ho visto in rete lamentele del fatto che "a Settefrati non arriva il CoTraL"..cioè...parliamo di Settefrati...



@Omar,pensa che,negli anni d'oro,esisteva una corsa diretta da Roma:partenza da Castro Pretorio alle 6,30 del mattino via Rieti-Leonessa-Terzone...
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