Autore |
Discussione |
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 14/12/2020 : 11:15:03
|
Nel frattempo FR conferma la previsione di acquisto dei B737 Max che verranno usati nella loro flotta ma a detta della loro comunicazione istituzionale gli cambieranno il nome. E chi vorrà, potrà rinunciare a volare su questi aeromobili venendo rimborsati in toto. A prescindere che cambiare il nome di un aeromobile che è stato nuovamente certificato dalla FAA dopo una serie di cagate fatte in fase di progetto, non è che mi faccia sentire sicurissimo sul prodotto. E poi FR che rimborsa... gli concedo il beneficio del dubbio e magari sarò prevenuto, ma finchè non vedo, non credo. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 14/12/2020 : 12:23:25
|
Un certo dubbio c'è, sia per il passeggero scettico che sulla compagnia che rimborsa chi non vorrà viaggiare con questi aeromobili. |
Modificato da - Fab 1224 il 16/12/2020 22:31:48 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 14/12/2020 : 15:08:00
|
la maggior parte dei passeggeri non sa su che modello di aereo sale; se poi cambiano pure il nome, la % scende ulteriormente... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 14/12/2020 : 19:34:48
|
quote: Messaggio di emipaco
la maggior parte dei passeggeri non sa su che modello di aereo sale; se poi cambiano pure il nome, la % scende ulteriormente...
Che FR usi esclusivamente B737 lo sanno anche i sassi. Ed ora la gente inizia ad informarsi. Non saranno ancora numeri grandissimi, ma di sicuro, più di qualche anno fa. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 11/01/2021 : 09:45:32
|
Incidente in cui è coinvolto un B737-500 in Indonesia. 62 a bordo, nessun sopravvissuto. Da prime notizie, dovrebbero essere stati ripescati sia l'FDR che il VCR. Vedremo cosa ci diranno dopo l'analisi dei tracciati. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 15/02/2021 : 12:46:36
|
Pubblicato il preliminary report del volo 182 della Sriwijaya Air.
Dopo aver inserito l'AP a 1.980 piedi di quota, ad un certo punto è iniziato il disallineamento tra le manette della potenza destra e sinistra. Il motivo non è ancora stato chiarito.
"After the aircraft climbed past 8,150 feet, the thrust lever position of the left engine started reducing, while the thrust lever position of the right engine remained. The FDR data also recorded the left engine (N1) was decreasing whereas the right engine N1 remained"....
...."The FDR data recorded that when the aircraft’s altitude was about 10,600 feet the aircraft began turning to the left. The thrust lever position of the left engine continued decreasing while the thrust lever position of the right engine remained"....
...."The highest aircraft altitude recorded in the FDR was about 10,900 feet, thereafter the aircraft started its descent. The AP system then disengaged with a recorded heading of 016°, the pitch angle was 4.5° nose up, and the aircraft continued to roll to the left to more than 45°. The thrust lever position of the left engine continued decreasing while the right engine thrust lever remained"....
...."About 5 seconds after the aircraft started its descent, the FDR data recorded the autothrottle (A/T) system disengaged and the pitch angle was more than 10° nose down". |
Modificato da - Maestrale-F570 il 15/02/2021 12:47:17 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 15/02/2021 : 14:09:37
|
quindi in pratica (scusa se dico stupidate) si è inclinato sempre più perchè un motore spingeva più di un altro... ma la cosa non è gestibile? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 16/02/2021 : 10:10:42
|
La cosa che a me non quaglia è che da quota 1.980 c'era l'AP a gestire la salita. Perchè non si sono accorti che la manetta sx stava diminuendo la potenza ? Disattivare l'AP è un attimo: basta fare una pressione un po' più forte sulla cloche (Boeing ce l'ha a differenza di Airbus che hanno tutti il joistick) oppure premendo il pulsante. Il grosso problema è che hanno ritrovato il VCR ma senza il chip di memoria inserito e quindi non si conoscono le comunicazioni avvenute in cockpit. E' un bel casino.
|
Modificato da - Maestrale-F570 il 16/02/2021 10:11:09 |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 21/02/2021 : 16:11:17
|
Esplode motore di un B777-200 della United nei pressi di Denver. Nessun ferito, solo spavento tra i 231 passeggeri a bordo. Il volo 328 diretto ad Honolulu ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza per l'esplosione e conseguente perdita dell'intera cappottature del motore destro mentre era in volo. Avendo visto le immagini, la mia impressione è che sia esplosa la parte del compressore ad alta pressione, magari per aver "ingerito " qualche pala del fan che si è spezzata. Attendiamo le indagini per capire la causa. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 21/02/2021 : 18:50:58
|
I pezzi del motore caduti a terra avrebbero potuto fare fuori qualcuno, per fortuna "tutto ok". Nel 2019 se non erro in fase di decollo un aereo non ricordo la compagnia, perse pezzi che caddero sulle abitazioni di isola sacra. Immagino differenti le cause.
|
Modificato da - Fab 1224 il 21/02/2021 18:52:17 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 22/02/2021 : 08:57:22
|
nuova grana per la Boing. messi a terra questo modello di aerei in giappone ed ordinata ispezione di emergenza prima di rimetterli in volo negli USA |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 22/02/2021 : 09:00:15
|
quote: Messaggio di Fab 1224
I pezzi del motore caduti a terra avrebbero potuto fare fuori qualcuno, per fortuna "tutto ok". Nel 2019 se non erro in fase di decollo un aereo non ricordo la compagnia, perse pezzi che caddero sulle abitazioni di isola sacra. Immagino differenti le cause.
Era un B787 della Norwegian. Motore esploso e pezzi caduti su case ed automobili. (25 auto danneggiate) L'incidente simile con maggiori conseguenze fu quello del volo AA587 che nel novembre 2001 si schiantò sul Queens a causa della perdita dello stabilizzatore di coda (per un errore del personale di condotta) e successivamente di entrambe i motori che caddero su alcune abitazioni causando 5 morti. (a terra, ovviamente poi morirono anche i 260 a bordo dell'A300) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 22/02/2021 : 10:21:57
|
quote: Messaggio di emipaco
nuova grana per la Boing. messi a terra questo modello di aerei in giappone ed ordinata ispezione di emergenza prima di rimetterli in volo negli USA
In questi ultimi anni stanno dando parecchie grane.. risolvessero al più presto. |
Modificato da - Fab 1224 il 22/02/2021 10:22:28 |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 22/02/2021 : 10:51:45
|
quote: Messaggio di Fab 1224
quote: Messaggio di emipaco
nuova grana per la Boing. messi a terra questo modello di aerei in giappone ed ordinata ispezione di emergenza prima di rimetterli in volo negli USA
In questi ultimi anni stanno dando parecchie grane.. risolvessero al più presto.
Notizia che non ha senso. Non sono i B777 ad avere problemi. Anche in questo caso è stato il motore. Pertanto orienterei le attenzioni ai costruttori di motori (in questo caso P&W) e dei suoi componenti, oltre alla manutenzione che le compagnie aeree fanno ai propulsori. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 22/02/2021 : 13:21:22
|
Già.. anche in ambito trasporto aereo la manutenzione è fondamentale, anzi vitale. |
|
|
Discussione |
|