Autore |
Discussione |
ROMULUS31
Capo Stazione
2387 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 11:05:54
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Importante la manutenzione inclusa per 10 anni, visto quella assente per tutta la flotta e la telenovela con i filobus Bmb. Quanto al citaro hybrid se da qui al termine test si rendessero conto che servono quelli urbani a tre porte.. almeno la metà.
Faranno la fine degli IVECO 490 ibridi che circolavano sul 628? |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 11:11:45
|
Non credo.. se alla fine saranno tutti a due porte gireranno in periferia e urbanway e citelis (finché resisteranno) per lo stesso quantitativo sulle linee più centrali, con l'aggiunta dei promessi 62 citymood. La manutenzione inclusa per 10 anni fa ben sperare. |
Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 11:12:51 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 11:40:27
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
quote: Messaggio di Fab 1224
Importante la manutenzione inclusa per 10 anni, visto quella assente per tutta la flotta e la telenovela con i filobus Bmb. Quanto al citaro hybrid se da qui al termine test si rendessero conto che servono quelli urbani a tre porte.. almeno la metà.
Faranno la fine degli IVECO 490 ibridi che circolavano sul 628?
La tecnologia ibrida dei 490 12EYY Altrobus stava avviando i primi passi, non era molto diffusa, nel corso di questi anni ha visto miglioramenti ed è stata introdotta nel mercato delle automobili. Al giorno d'oggi gli autobus ibridi sono più affidabili. Esistono anche i 12 metri totalmente elettrici. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 02/12/2020 11:41:56 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 11:43:28
|
e comunque a Genova, con manutenzione più accurata, sono durati 5 anni più che a roma. e facevano linee con delle salite importanti |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 11:50:45
|
Sicuramente sono stati fatti progressi, i 490 iveco erano soltanto tredici e credo più in via sperimentale, questi sono stati presentati come l'inizio del rinnovo flotta con mezzi green.. difficilmente se li daranno in fronte.
Cambiando discorso è iniziato dicembre e non si vedono altri neo citymood che entrano in servizio. |
Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 11:52:25 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 12:09:55
|
A Roma si è passati direttamente dagli Iveco 480 Turbocity ai Cityclass, prima le 36XX e successivamente i Cursor, escludendo i 490. Gli ibridi hanno colmato in parte l'assenza. I 490 non avevano le vistose vibrazioni da fermi dei Turbocity, caratteristica inconfondibile, avevano un allestimento interno decente. Napoli era il regno, lo è tuttora in misura minore, dei 490 da 10 metri, la versione snodata era presente sulla sola linea R2.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 02/12/2020 12:23:23 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 13:33:25
|
All'epoca ci fu un buco di cinque anni e passa con le forniture di nuovi bus, ovvero da inizio 1992 quella successiva ci fu da fine 1997. Il modello iveco 490 forse fu considerato sorpassato, oppure iveco presentò il cityclass e basta. |
Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 13:35:47 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 14:58:05
|
il modello 490 (chiamato anche Turbocity - R) fu prodotto fino al 1998 ma solo per esaurire gli ordini ricevuti. i cityclass (chiamati non a caso modello 491) sono del 1997 ma a roma, se non vado errato, sono arrivati nel 1999 poco prima dell'inizio del Giubileo del 2000 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 15:39:14
|
I cityclass a Roma arrivarono a fine 1997 e credo che fossero in produzione dal 1995. I 490 4051-4063 arrivarono a primavera 1999 in livrea grigio-gialla, in seguito modificata in quella grigio-rossa con fascia ant/post gialla. |
Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 15:40:54 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 16:25:50
|
no fab, sui cityclass sono sicuro al 100% che sono bus in produzione dal 1997. il resto me li ricordo in livrea grigiorossa, con fascia arancione (non gialla, vedi qui: http://www.ilmondodeitreni.it/RomaBus/ATAC_STORICO/IVECO490IBRIDI.html) mentre nella prima livrea credo di non averli mai visti (ma da come la descrivi è identica a quella dei fratelli di AMT Genova che invece ho preso/visto) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 02/12/2020 : 16:45:09
|
Ok.. sulla fascia volevo dire arancione ed ho scritto per errore gialla |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 08/12/2020 : 11:23:17
|
Per quanto ieri hanno girato alcune 27xx neo uscite sulle linee di RMA, è impossibile o quasi concludere la fornitura entro fine mese/anno. Delle oltre cento mancanti di questo passo metà le vedremo per gennaio. |
Modificato da - Fab 1224 il 08/12/2020 11:24:09 |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 17/12/2020 : 15:27:08
|
Dopo i 328 arriveranno 30 furgonati, 100 ibridi e altri 82 tramite Consip dopo la presentazione dei Citymood a Casalotti. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 17/12/2020 : 15:37:50
|
Questo era il programma.. le uniche varianti, i 328 citymood arriveranno entro gennaio invece di fine novembre. Gli ibridi inizieranno le consegne con la seconda metà dell'anno invece che ad inizio. Speriamo che i furgoni arrivino entro marzo. |
Modificato da - Fab 1224 il 17/12/2020 15:38:12 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 20/12/2020 : 11:22:16
|
Tranne la parentesi per RMA in queste ultime due settimane, le consegne si sono arenate.. |
|
|
Discussione |
|