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padALE Z
Capo Stazione
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Inviato il 22/07/2021 : 17:38:34
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quote: Messaggio di padALE Z
Sul sito di ATAC è stato pubblicato un avviso di procedura negoziata per l'acquisto di due minibus M1 per il trasporto persone, da adibire alla linea 34, con le seguenti caratteristiche: - lunghezza massima 5.4m - larghezza circa 2m - passo inferiore a 3,5m - massimo 9 posti a sedere (compreso l'autista) - porta passeggeri a comando automatico da parte dell'autista - indicatori di percorso frontale e posteriore - livrea rossa
La scadenza del bando è prevista per il prossimo 16 aprile e i minibus devono essere consegnati dall'aggiudicatario entro 90 giorni dalla stipulazione del contratto.
Ora un paio di riflessioni personali: Mi pare che siano un pò troppo corti questi nuovi minibus, in passato su via Monte del Gallo si transitava senza problemi anche con veicoli lunghi 7 metri altrettanto larghi (vedi i predecessori Cacciamali Urby e Mercedes Ibis NewCar), come mai questo cambio di rotta? Motivi economici? Eppure in commercio minibus con le medesime caratteristiche dei precedenti Urby sono tutt'ora presenti, a cominciare dal nuovo Mobi L7 (già venduto con successo a Napoli, Genova e Savona). in più, non dovevano essere tre i nuovi minibus per il 34? Se dovessero essere confermate due sole unità cosa potrebbe accadere? Limitare la linea a via Paola o mantenere l'attuale percorso fino a Piazza Cavour con un solo autobus?
La procedura di acquisto dei due minibus ha avuto esito positivo eleggendo come vincitore Car.Ind international di Passignano sul Trasimeno (PG) con un ribasso del 7,5% sul prezzo dell'offerta. Tale carrozziere/allestitore è specializzato nella progettazione di allestimenti ad hoc per minibus, specialmente in ambito urbano e scuolabus, utilizzando telai e scocche di vari marchi presenti in commercio (prevalentemente Iveco e Mercedes, ma anche Isuzu, Opel, Ford Volkswagen e Fiat). Sono proprio curioso di vedere cosa hanno proposto ad ATAC. Davvero una bella sorpresa e speriamo che sia la volta buona che terminino una volta per tutte i disservizi sulla linea 34...li aspettiamo con ansia!! |
ALE |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 22/07/2021 : 20:43:40
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In 3/4 mesi in strada.. |
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padALE Z
Capo Stazione
1225 Messaggi |
Inviato il 22/07/2021 : 21:09:23
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Forse anche prima...in tempo per la campagna elettorale... |
ALE |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 23/07/2021 : 09:18:38
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Vero.. stessa tempistica per il termine della fornitura dei Mercedes mild-hybrid. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/07/2021 : 14:25:09
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Sia i Mercedes Citaro urbani e suburbani che i Cityclass CNG arriveranno fino al 2024?
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 25/07/2021 : 14:31:58
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Forse si |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 25/07/2021 : 19:50:27
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In teoria, sempre da piano industriale, i Mercedes dovevano essere sostituiti entro il 2023.. con 100 elettrici e 120 mild-hybrid. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 05/08/2021 : 14:42:39
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Sembra che Roma TPL stia testando alcuni bus elettrici modello Alfabus Electric City L12. |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 05/08/2021 : 18:42:30
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Su che linee li metterebbe?.. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 05/08/2021 : 21:52:49
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So solo che uno era a Rebibbia. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 11/08/2021 : 14:22:33
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Pochi giorni fa su Leggo ho letto che Atac insieme a ATM e ANM non investiranno più su diesel ma su elettrici, ibridi e metano. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 11/08/2021 : 21:43:22
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Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...
Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi? |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 11/08/2021 : 22:20:13
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Meglio puntare sugli ibridi in sostituzione dei diesel. Alcune rimesse non possono alimentare il metano come RPO. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 15/08/2021 : 00:29:43
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quote: Messaggio di kainash1
Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...
Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi?
Quello slogan è una grossa presa per i fondelli. Solo per fare vedere che hanno comprato un po' di autobus nuovi... Hanno rianimato qualche Gulliver, ma in confronto a quanti ne dovevano essere recuperati, sono comunque pochi, in pratica il minimo indispensabile. L'addizione non esiste, dato che per ogni nuovo arrivo c'è conseguentemente la dismissione del più vecchio. Quando arrivarono i Citelis, posero fine a BMB321 e Cityclass Iveco mot.Fiat, arrivati gli Urbanway sono stati "dimezzati" i Cityclass Cursor. Arrivati i Citymood, è stata posta fine. Ora i Citaro C2H stanno rimpiazzando le 60/61xx, ma probabilmente qualche 81xx verrà fermata assieme a qualche 75/76xx. |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 17/08/2021 : 14:01:54
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quote: Messaggio di solano81
Pochi giorni fa su Leggo ho letto che Atac insieme a ATM e ANM non investiranno più su diesel ma su elettrici, ibridi e metano.
L'intenzione già era stata annunciata in occasione del piano industriale fino al 2024. Dubito arrivino 100 elettrici, soprattutto in primis nel 2022 come dichiarato da Mottura, per varie ragioni, dalla mancanza di impianti adeguati alla gara ancora da indire... |
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