L'eCentro era disponibile nel lotto elettrici corti della gara CONSIP. Possibile che ATAC abbia attinto nuovamente alla centrale acquisti nazionale? Strano che nessuna fonte istituzionale o politica abbia mai parlato dell'imminente arrivo di nuovi minibus elettrici per ATAC, anche se effettivamente i Gulliver risanati hanno quasi 14 anni di servizio e non potranno andare avanti all'infinito...
Oppure, più semplicemente li avrà presi Troiani o BIS per utilizzarli sulle linee periferiche
ALE
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi
Inviato il 12/12/2023 : 09:59:17
Essendo bus di 6m credo più adatti per il centro storico. Vedremo, tutte le ipotesi fatte sono plausibili.
l'ipotesi più attendibile è quella della sostituzione delle matricole 6xx
AleTheBus
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
371 Messaggi
Inviato il 12/12/2023 : 12:47:26
quote:Messaggio di padALE Z
Presto in arrivo per la città di Roma 29 nuovi minibus elettrici da 6 metri Otokar eCentro C. Non è dato sapere chi li abbia acquistati, se ATAC o i privati della periferia che prenderanno servizio il prossimo 1 gennaio. https://www.autobusweb.com/29-minibus-ecentro-otokar-tpl-centro-italia/
Chi ne sa di più?
Sono destinati a BIS e Troiani a quanto pare
Fab 1224
ma non penso lo facciano con questi elettrici probabilmente saranno usati su linee come 100 115 117 119 e forse 34 tutte vicine al deposito di trastevere
Lo penso anch'io. Ma io dico una cosa: ci sono ancora le 81xx che sono le più vecchie. Che aspettano a rimpiazzare!
Fab 1224
25465 Messaggi
Inviato il 12/12/2023 : 18:36:05
quote:Messaggio di solano81
Lo penso anch'io. Ma io dico una cosa: ci sono ancora le 81xx che sono le più vecchie. Che aspettano a rimpiazzare!
Giusto.. considerando che nelle varie promesse/gare sulle forniture di bus green mancherebbero 41 mezzi mild-hybrid. Nel prossimo futuro le rimesse tor vergata e magliana non avranno bus elettrici, metano o idrogeno(in via sperimentale per acilia).
Fab 1224
25465 Messaggi
Inviato il 12/12/2023 : 18:39:18
quote:Messaggio di iencenelli
ma non penso lo facciano con questi elettrici probabilmente saranno usati su linee come 100 115 117 119 e forse 34 tutte vicine al deposito di trastevere
La logica dice questo, però sul post di alethebus si parla di destinazione Troiani e Bis quindi destinate all'appalto delle periferiche.
no ... il a quanto pare è una sua deduzione :) comunque c'è solo da attendere. Io ho pensato che per logica sono assegnate ad atac perchè avendo un'autonomia limitata possono arrivare solo a trastevere e al massimo grottarossa
Ma se Iveco ha vinto la gara dei bus elettrici ad Atac io penso che gli Otokar saranno destinati al Consorzio a meno che non sostituiscano le 81xx. Sull'articolo si parla di tipologie da 6 a 18 metri.
Fab 1224
25465 Messaggi
Inviato il 13/12/2023 : 09:51:42
quote:Messaggio di iencenelli
no ... il a quanto pare è una sua deduzione :) comunque c'è solo da attendere. Io ho pensato che per logica sono assegnate ad atac perchè avendo un'autonomia limitata possono arrivare solo a trastevere e al massimo grottarossa