Autore |
Discussione |
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 02/06/2021 : 10:55:33
|
Comunque, per quanto riguarda la proposta del 168, quello che ho capito io dall'articolo è che ci sono due ipotesi:
1) Eliminare il "168D", mantenendo un'unica linea Caserma Tor di Quinto - L.go M.llo Diaz - Tiburtina, eliminando il cappio a Boselli e lasciando un percorso snello, regolare, prolungato rispetto a quello attuale fino alla caserma. Così, però, si dovrà rinunciare all'unico collegamento bus lungo via dei Campi Sportivi.
2) Mantenere la distinzione tra 168 e 168D, con quest'ultima versione prolungata fino alla caserma. Questa ipotesi accontenterebbe un po' tutti: i bus continuerebbero a servire via dei Campi Sportivi (per i pochissimi utenti che usano il 168D) e servirebbe anche la caserma. Secondo me, senza aggiungere delle vetture alla linea, la situazione attuale peggiorerebbe. Infatti, resterebbe la linea regolare, sempre piena e con attese infinite. E poi resterebbe il 168D come collage di deviazioni, diventando ancora più inutile e dannoso di adesso, andando a sottrarre vetture preziose al percorso regolare.
Il 168 è una linea che sulla carta sarebbe fondamentale, ma il suo potenziale non è sfruttato al 100% per colpa dei bus deviati, che spesso partono in contemporanea alle vetture regolari, e che non servono praticamente a nessuno. Il 90% della potenziale utenza del 168 si rifiuta di prendere la linea, dato che l'attesa varia tra i 5 e i 45 minuti. La cosa più ridicola è quando arriva finalmente la vettura piena dopo mezz'ora di attesa, con dietro la corsa deviata completamente vuota. La soluzione migliore sarebbe l'ipotesi 1, che darebbe un minimo di regolarità alla linea e triplicherebbe i passeggeri. Pazienza per quei pochi utenti che si servono del 168D per raggiungere via Campi Sportivi. Sprecare decine di corse al giorno per 3 persone a discapito di migliaia di altri passeggeri non ne vale la pena. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
Novantaquattro
Capo Stazione
1080 Messaggi |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 01/07/2021 : 06:30:47
|
quote: Messaggio di Matteo Roma
Comunque, per quanto riguarda la proposta del 168, quello che ho capito io dall'articolo è che ci sono due ipotesi:
1) Eliminare il "168D", mantenendo un'unica linea Caserma Tor di Quinto - L.go M.llo Diaz - Tiburtina, eliminando il cappio a Boselli e lasciando un percorso snello, regolare, prolungato rispetto a quello attuale fino alla caserma. Così, però, si dovrà rinunciare all'unico collegamento bus lungo via dei Campi Sportivi.
2) Mantenere la distinzione tra 168 e 168D, con quest'ultima versione prolungata fino alla caserma. Questa ipotesi accontenterebbe un po' tutti: i bus continuerebbero a servire via dei Campi Sportivi (per i pochissimi utenti che usano il 168D) e servirebbe anche la caserma. Secondo me, senza aggiungere delle vetture alla linea, la situazione attuale peggiorerebbe. Infatti, resterebbe la linea regolare, sempre piena e con attese infinite. E poi resterebbe il 168D come collage di deviazioni, diventando ancora più inutile e dannoso di adesso, andando a sottrarre vetture preziose al percorso regolare.
Il 168 è una linea che sulla carta sarebbe fondamentale, ma il suo potenziale non è sfruttato al 100% per colpa dei bus deviati, che spesso partono in contemporanea alle vetture regolari, e che non servono praticamente a nessuno. Il 90% della potenziale utenza del 168 si rifiuta di prendere la linea, dato che l'attesa varia tra i 5 e i 45 minuti. La cosa più ridicola è quando arriva finalmente la vettura piena dopo mezz'ora di attesa, con dietro la corsa deviata completamente vuota. La soluzione migliore sarebbe l'ipotesi 1, che darebbe un minimo di regolarità alla linea e triplicherebbe i passeggeri. Pazienza per quei pochi utenti che si servono del 168D per raggiungere via Campi Sportivi. Sprecare decine di corse al giorno per 3 persone a discapito di migliaia di altri passeggeri non ne vale la pena.
Il 168D si può eliminare e istituire una cdq (circolare di quartiere) che da piazza Mancini serva l'intera zona di Campi Sportivi, così da poter scambiare con il 168 per chi deve andare alla stazione Tiburtina |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3539 Messaggi |
Inviato il 01/07/2021 : 10:23:31
|
Sì, o da Mancini (per consentire un maggior numero di interscambi con le linee provenienti da Roma Nord/Monte Mario) o anche solo con una stazione della RV (es. Euclide, altezza capolinea 230, o Washington/Flaminio). |
|
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 07/07/2021 : 08:43:16
|
ma è da un pò che dovevano istituirla... vediamo se trovano le risorse. magari la imminente campagna elettorale porterà vantaggi a questi cittadini, chissà...
così come spero che attibino il nuovo capolinea di Valle Aurelia FS; pronto da 6 mesi e ancora senza bus (cosa peggiore, avendo rubato parcheggi vitali in quella zona) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 07/07/2021 : 21:09:41
|
Infatti, con la campagna elettorale vuoi che qualche nuova linea non la istituiscono? Potrebbe essere la volta buona per la 724 e anche altre annunciate in precedenza
quote: Messaggio di Mirko7270 [...] Il 168D si può eliminare e istituire una cdq (circolare di quartiere) che da piazza Mancini serva l'intera zona di Campi Sportivi, così da poter scambiare con il 168 per chi deve andare alla stazione Tiburtina
quote: Messaggio di Alex di Roma
Sì, o da Mancini (per consentire un maggior numero di interscambi con le linee provenienti da Roma Nord/Monte Mario) o anche solo con una stazione della RV (es. Euclide, altezza capolinea 230, o Washington/Flaminio).
Come la vedete una fusione tra 168D e 230 in sostituzione di entrambi appunto come circolare di zona Mancini - Euclide - Campi Sportivi - Moschea?
O una tangenziale express Tiburtina - Circonvallazioni Nomentana e Salaria - Foro Italico - Campi Sportivi - Parco della Musica - Mancini - Clodio? |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3539 Messaggi |
Inviato il 07/07/2021 : 22:16:21
|
L'unificazione di 230 e 168D ci può stare (anche se, effettivamente, il 230 assolve a funzioni diverse).
La seconda mi convince meno per due motivi, principalmente: il fatto che debba percorrere la tangenziale la renderebbe spesso soggetta a ritardi e irregolarità nelle frequenze (quel tratto è spesso congestionato e vanificherebbe l'intento di velocizzare il collegamento tra Villaggio Olimpico e Tiburtino), inoltre sono maggiormente a favore di un collegamento capillare che colleghi direttamente il Villaggio Olimpico ai Parioli, Villa Ada, Corso Trieste e la stazione Tiburtina (l'area di piazza Cuba/via Lima non ha nulla, a parte il 168, per dire - forse una volta ci passava il 53 ma non ci giurerei). |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 09/07/2021 : 12:07:49
|
ma il 230 ha una utenza concentrata in giorni ed ore particolari... se non ne hanno esteso l'orario di servizio una motivazione c'è... andresti a far girare bus vuoti (oddio, non è che per atac sia una novità assoluta, ma insomma...) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3539 Messaggi |
Inviato il 09/07/2021 : 14:09:52
|
Infatti la mia perplessità sul 230 era principalmente quella...avresti però il vantaggio di recuperare almeno un paio di vetture dal 168 per potenziare le corse ordinarie, con la creazione di una navetta locale (non ho mai visto frotte di gente salire/scendere sulla tratta dei Campi Sportivi). Ma il 52D che fine ha fatto? Sapevo che era deviato per un dissesto del manto stradale su via Anna Magnani (?), ma non potrebbe assorbire il 168D con una opportuna deviazione? |
|
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4379 Messaggi |
Inviato il 21/07/2021 : 01:25:32
|
https://www.ilfaroonline.it/2021/07/20/mobilita-di-giovanni-presta-m5s-x-municipio-con-le-dimissioni-irresponsabili-di-marchesi-fdi-niente-parere-sul-riordino-linee-atac/428115/
Mobilità, Di Giovanni-Presta (M5S X Municipio): “Con le dimissioni irresponsabili di Marchesi (FdI) niente parere sul riordino linee Atac” "Tutto questo non fermerà la nostra azione politica. Non smetteremo mai di essere dalla parte dei cittadini"
Comunicato Stampa - 20 Luglio 2021 - 12:01
Di Giovanni-Presta
Ostia – “Gesto palesemente di ripicca, quello del Consigliere di Fratelli d’Italia, Pierfrancesco Marchesi, che rassegnando le dimissioni da membro della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del X Municipio, a poche ore dalla convocazione, di fatto blocca i lavori che prevedevano il parere sul riordino delle linee Atac, atteso da anni dai cittadini del X Municipio”. Lo dichiarano il capogruppo M5S del Municipio Roma X, Antonino Di Giovanni e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Raffaele Presta.
“Stamattina, 20 luglio 2021, avremmo dovuto esprimerci sulla razionalizzazione delle linee 060, 070 DS e linea 01, 015, 05P, 05DS, 07, 014; 061, 064, 064DS – continuano i consiglieri pentastellati – ma con questo atteggiamento il centrodestra dimostra il proprio modo di condurre l’azione politica fatto di provocazioni e atteggiamenti arroganti e pretestuosi, lontani anni luce dai bisogni della cittadinanza. Un atteggiamento infantile e irrispettoso verso gli ospiti istituzionali, già convocati e che avevano dato disponibilità ad essere presenti, come ad esempio il Dipartimento di Roma Servizi per la Mobilità, che nell’occasione avrebbe illustrato il percorso delle linee di fatto razionalizzate per dare un miglior servizio di trasporto pubblico agli utenti che quotidianamente se ne servono”.
“Tutto questo non fermerà la nostra azione politica, concludono Di Giovanni e Presta – troveremo il modo di poter esprimere il parere richiesto dagli uffici capitolini, nel Consiglio Municipale, in quanto non smetteremo mai di essere dalla parte dei cittadini del nostro territorio. Non ci interessano simili atteggiamenti, quello che abbiamo portato avanti nella Commissione Lavori Pubblici e Mobilità è sotto gli occhi di tutti e le parole lasciano spazio ai fatti e alla concretezza dei risultati ottenuti fino ad oggi”.
Il Faro online |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 21/07/2021 01:26:27 |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3539 Messaggi |
Inviato il 03/08/2021 : 11:41:16
|
https://romamobilita.it/it/media/quadrante-sud-ovest-luned%C3%AC-9-agosto-attiva-circolare-713
Quadrante sud-ovest: da lunedì 9 agosto attiva la circolare 713
Roma, 3 agosto 2021 – Da lunedì 9 agosto sarà attiva la nuova linea bus circolare 713 nel quadrante sud-ovest di Roma. E' un collegamento fortemente richiesto dal territorio che metterà in connessione via Portuense, via del Trullo e via della Magliana con l'Ospedale Israelitico, la ferrovia Orte-Roma-Fiumicino (Fl1) e il resto della rete di superficie diretto in Centro e alle stazioni metro. La nuova linea 713 percorrerà via del Bosco degli Arvali, via delle Vigne, via Monte delle Capre, via del Trullo, via di Monte Cucco, via San Pantaleo Campano, via del Trullo, con una fermata presso la stazione Magliana FL1 per poi tornare al capolinea di via del Bosco degli Arvali. “Diamo una risposta concreta alle esigenze dei cittadini attivando una linea che faciliterà e velocizzerà i collegamenti in una vasta area della città. Il tutto in linea con il nostro programma di potenziamento della flotta, nuovi bus che entro l'anno saranno oltre 900 e che ci hanno già permesso di ridare stabilità a molte linee della rete di superficie e recuperare collegamenti strategici, come quelli con poli ospedalieri, zone commerciali e altre infrastrutture”, dichiara la sindaca, Virginia Raggi. “La riorganizzazione della rete di superficie con l'istituzione di nuove linee come la 713 è una parte fondamentale della nostra strategia per migliorare il servizio di trasporto pubblico, soprattutto nelle aree che prima erano meno servite. Un contributo importante per garantire un servizio più efficiente e attento alle necessità del territorio", aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. |
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25465 Messaggi |
Inviato il 03/08/2021 : 11:56:29
|
Linea richiesta dal comitato di quartiere che in futuro potrebbe sostituire il 228. Portando il 718 a piazza Mosca e il 719 più lineare da Candoni alla staz Trastevere si accontenterebbe tutti in tutto e per tutto. |
Modificato da - Fab 1224 il 03/08/2021 11:58:12 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2662 Messaggi |
Inviato il 03/08/2021 : 12:23:48
|
quote: Messaggio di Fab 1224
il 718 a piazza Mosca
Quasi sicuramente è quello cui mirano. Il 718 cosi com'è non ha senso, come è assurdo continuare a mantenere l'anello del 719. Del resto per un territorio particolare come Monte delle piche una circolare locale èl'unica strada. Qui sul forum sono anni che lo sostengo. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
Discussione |
|
|
|