Autore |
Discussione |
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4109 Messaggi |
Inviato il 18/06/2022 : 12:26:23
|
Devieranno il 545 oppure l'81 se la gente vuole il collegamento per San Giovanni |
|
|
navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
677 Messaggi |
Inviato il 18/06/2022 : 14:57:26
|
E certo,allunghiamo un altro po' l'81,tanto è già poco lungo... ci deviassero il 409 col 18 metri,così facciamo 409 Stazione Tiburtina- Giulio Agricola,com è scritto nell'articolo. Andrebbe bene deviare leggermente il 545. |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 18/06/2022 : 15:22:50
|
quote: Messaggio di navigator81
E certo,allunghiamo un altro po' l'81,tanto è già poco lungo... ci deviassero il 409 col 18 metri,così facciamo 409 Stazione Tiburtina- Giulio Agricola,com è scritto nell'articolo. Andrebbe bene deviare leggermente il 545.
Per il 545 sarebbe una deviazione abbastanza illogica, ma a livello di chilometri il 412, se facesse quel giro invece di ricalcare la metro C, non credo cambierebbe granché. |
|
|
francesco2
Ausiliario
149 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 02:32:02
|
marco 83 non c'è nulla di illogico nella deviazione del 545 poichè da largo preneste anzichè fargli fare via portonaccio fino all'incrocio di casal bertone tratto già servito dal 409 potrebbe benissimo girare a sinistra su via prenestina percorrendo la laterale fino all'incrocio con via fieramosca e da li girare a destra sulla via stessa per poi percorrere via casal bertone e via pollio per poi riuscire su via portonaccio all'altezza di piazza de dominicis così come è attualmente. |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4109 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 08:46:35
|
Però il tratto Di Via Casal Bertone da Via Pollio a Via di Portonaccio sarebbe scoperto. Se ci fosse il vecchio 445 si sarebbe rivisto il suo percorso e senz'altro con i 12 metri. |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 09:36:29
|
Il 441 anche se passa per Quintiliani MB resta una linea marginale... anche perché a Quintiliani è il nulla cosmico. Invece notavo che il 789 ha frequenza scandalosa al sabato..e percorso cervellotico |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 09:45:50
|
quote: Messaggio di solano81
Però il tratto Di Via Casal Bertone da Via Pollio a Via di Portonaccio sarebbe scoperto. Se ci fosse il vecchio 445 si sarebbe rivisto il suo percorso e senz'altro con i 12 metri.
445? Forse intendi il 440, che collegava - nella sua versione più recente - il Pertini a Casal Bertone, con capolinea unico a Quintiliani e transito anche per Galla Placidia. Sostituito solo parzialmente dal 441. Il 440 si sarebbe potuto gestire tranquillamente con i 12 mt (visto di persona un Cursor parecchi anni fa, quando ancora non arrivava neppure a Casal Bertone), o al limite con qualche 13xx/2xx. Praticamente il nucleo di Casal Bertone può contare solo sul 545 (nulla di insormontabile a piedi, ma il quartiere è decisamente popoloso e l'utenza è perlopiù composta di studenti e anziani, il bus è molto utilizzato anche da chi va al centro commerciale di via Pollio).
quote: Messaggio di CeSMoT
Il 441 anche se passa per Quintiliani MB resta una linea marginale... anche perché a Quintiliani è il nulla cosmico. Invece notavo che il 789 ha frequenza scandalosa al sabato..e percorso cervellotico
Il 789 si commenta da sé, non ricordo se quella deviazione fu introdotta per sostituire il 761 o che altro...il 441 ha una sua utilità per la zona di Largo Beltramelli e Cave di Pietralata, qualche utente lo trovi sempre, anche se c'è già il 111. A Casale Rocchi non so quanti lo utilizzino, ma è l'unica linea (d'altra parte, pure lì la fermata più vicina è a circa 500 mt. su via di Pietralata). 111 e 441 hanno il pregio di collegare Pietralata (soprattutto la parte alta) accorciando di molto l'itinerario che si dovrebbe fare con il 211 (che, ricordo, nella sua versione completa è ancora inspiegabilmente solo feriale, non arrivando a Tiburtina FS).
|
|
Modificato da - Alex di Roma il 19/06/2022 09:50:42 |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 10:21:54
|
quote: Messaggio di francesco2
marco 83 non c'è nulla di illogico nella deviazione del 545 poichè da largo preneste anzichè fargli fare via portonaccio fino all'incrocio di casal bertone tratto già servito dal 409 potrebbe benissimo girare a sinistra su via prenestina percorrendo la laterale fino all'incrocio con via fieramosca e da li girare a destra sulla via stessa per poi percorrere via casal bertone e via pollio per poi riuscire su via portonaccio all'altezza di piazza de dominicis così come è attualmente.
Perdonami, mi sono espresso male: sarebbe illogico per le motivazioni che nell'articolo vengono addotte per tale collegamento, ossia collegare Casal Bertone col nodo di scambio futuro di Pigneto e con San Giovanni. Il 545 non va né da una parte né dall'altra, per cui, se anche percorresse Fieramosca, nulla aggiungerebbe come obiettivi a quanto già oggi è offerto al nucleo di Casal Bertone |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4109 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 12:18:38
|
Scusatemi era il 440 anziché il 445. Se rimettessero il vecchio 440 lo puoi deviare a Via Fieramosca e poi verso il Pigneto e San Giovanni. Ma è necessario un bus a Via Fieramosca? |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 19/06/2022 : 22:27:18
|
A Via Fieramosca non c'è praticamente nulla, le poche abitazioni presenti insistono su piazzale Prenestino, dove si possono prendere i tram, oltre a 81/412/50/105. Piuttosto, sarebbe MOLTO utile aprire su entrambi i lati viale Giorgio Cingoli. Al momento, si hanno solo due tronconi - uno lato Galla Placidia, l'altro lato via Cortina. La viabilità - anche sulla stessa Galla Placidia - ne guadagnerebbe, e si risparmierebbero alcuni minuti di percorrenza anche tra Casal Bertone e Casal Bruciato. |
|
|
|
Alex82
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
165 Messaggi |
Inviato il 20/06/2022 : 00:06:10
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
quote: Messaggio di solano81
Però il tratto Di Via Casal Bertone da Via Pollio a Via di Portonaccio sarebbe scoperto. Se ci fosse il vecchio 445 si sarebbe rivisto il suo percorso e senz'altro con i 12 metri.
445? Forse intendi il 440, che collegava - nella sua versione più recente - il Pertini a Casal Bertone, con capolinea unico a Quintiliani e transito anche per Galla Placidia. Sostituito solo parzialmente dal 441. Il 440 si sarebbe potuto gestire tranquillamente con i 12 mt (visto di persona un Cursor parecchi anni fa, quando ancora non arrivava neppure a Casal Bertone), o al limite con qualche 13xx/2xx. Praticamente il nucleo di Casal Bertone può contare solo sul 545 (nulla di insormontabile a piedi, ma il quartiere è decisamente popoloso e l'utenza è perlopiù composta di studenti e anziani, il bus è molto utilizzato anche da chi va al centro commerciale di via Pollio).
quote: Messaggio di CeSMoT
Il 441 anche se passa per Quintiliani MB resta una linea marginale... anche perché a Quintiliani è il nulla cosmico. Invece notavo che il 789 ha frequenza scandalosa al sabato..e percorso cervellotico
Il 789 si commenta da sé, non ricordo se quella deviazione fu introdotta per sostituire il 761 o che altro...il 441 ha una sua utilità per la zona di Largo Beltramelli e Cave di Pietralata, qualche utente lo trovi sempre, anche se c'è già il 111. A Casale Rocchi non so quanti lo utilizzino, ma è l'unica linea (d'altra parte, pure lì la fermata più vicina è a circa 500 mt. su via di Pietralata). 111 e 441 hanno il pregio di collegare Pietralata (soprattutto la parte alta) accorciando di molto l'itinerario che si dovrebbe fare con il 211 (che, ricordo, nella sua versione completa è ancora inspiegabilmente solo feriale, non arrivando a Tiburtina FS).
La deviazione del 789 venne introdotta con la soppressione della 776. Gran parte del percorso della 789 non è studiato bene.io gli farei fare capolinea ad Anagnina invece che a Cinecittà facendolo passare per Lucrezia romana e osteria del curato eliminando così il 503 in quella zona. Mentre per il cappio per il centro ebri instituirei un 74D con vettura singola. |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 20/06/2022 : 07:17:26
|
Negli ultimi 5 anni,quelli "bravi e competenti" di via guarico hanno fatto dei danni immensi,linee fatte a casaccio,percorsi fantasiosi...ad esempio...ma se al sabato il CERC è chiuso..a cosa serve mandarci il bus? oltretutto...ma non sarebbe davvero meglio unainea ad hoc?idem stazione Torricola...meglio un bus con capolinea lì e partenze in coincidenza con i treni... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 20/06/2022 : 14:26:15
|
a torricola fermano una ventina di treni al giorno, non ce la fai a fare coincidenza pena lo stavolgimento degli orari del 789
la linea nasce già tortuosa di suo, ma passare accanto alla stazione senza fermare era una stupidata ed effettivamente il cappio impegna 30 secondi e basta.
invece mi piace l'idea del 74D! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 20/06/2022 : 19:12:09
|
Il cappio a Torricola costa più che altro usura del mezzo causa strada dissestata! Il cappio a Ebri è una seccatura ma l'utenza c'è anche verso Cinecitta', per cui una navetta verso Eur non risolverebbe. Quello che non capisco è: perché il 789 non ha fermata all'incrocio con l' Appia Antica? Lo spazio ci sarebbe...
P.s. nei primi tempi le coincidenze a Torricola le facevano pure, poi ci hanno ripensato. |
Modificato da - kainash1 il 20/06/2022 19:14:46 |
|
|
Discussione |
|