Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 19/06/2024 : 17:59:47
|
quote: Messaggio di Gemini76
ti sei scordato quando il 662 (') partiva da Arco di Travertino e faceva praticamente il giro dell'isolato...il bello però è sulle centraline era memorizzato il percorso per Via del Mandrione...che notoriamente è strada privata e vige divieto di transito per i bus (che non servirebbero ad una beata mazzancolla). Comunque prima o poi qualcuno dovrà rendersi conto che la tratta Ponte Mammolo - Bagni di Tivoli praticamente è una estensione di Roma....non puoi affidare servizio al CoTraL con vetture palesemente inadatte (specie quando sale la feccia che bivacca davanti all'ex Pentagono con i suoi puzzolenti bagagli). Poi con la FL2 chiusa e le navette che a detta di tutti sono da viaggio della speranza non ti salvi più neanche con i Guidonia.
In realtà dovevi dire il 661, non il 662, ma concordo: circolare inutilissima che faceva il giro dell'isolato. E anche il 662 stessa inutilità. Cfr. https://romaatac.altervista.org/autobus-661/
https://romaatac.altervista.org/autobus-662/
Per il resto concordo, ma ti stupirò: tu dici: "prima o poi qualcuno dovrà rendersi conto che la tratta Ponte Mammolo - Bagni di Tivoli praticamente è una estensione di Roma....non puoi affidare servizio al CoTraL con vetture palesemente inadatte". Il problema è che attualmente non ci sono aziende in grado di esercitare con efficienza un'eventuale Roma-Tivoli limitata a Bagni. Certo, se l'Atac funzionasse bene io sarei il primo a proporre di portare lo 041 alla stazione di Bagni di Tivoli con vetture da 18 metri. Ma oggi come oggi l'Atac questo sconfinamento non sarebbe in grado di gestirlo come si deve. Mentre rimango favorevole a far sconfinare 081 (centro Da Vinci), 808 (Parco Leonardo) e 503 (stazione di Ciampino), perché quelli sono miniprolungamenti attuabili senza neppure aggiungere una vettura. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 20/06/2024 00:56:21 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 19/06/2024 : 20:06:45
|
Metro san Basilio Setteville car in superfice come da progetto risalente a trenta anni fa.diramazionevferroviariava binario singolo per villa adriana.e vedi che i bus da 10,5 mt bastano |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 19/06/2024 : 20:10:42
|
Altrimenti serve spezzare la linea: ad esempio i 18 MT su un ponte mammolo villa Adriana supportato da bus normali bagni di Tivoli Tivoli città.il tutto aiutato dai Roma Guidonia e dai bus circolanti via a/ 24 a coprire il tratto montano.tra l altro io vedrei bene anche il prolungamento delle corse dei paesi gravitànti in via empolitana a villa Adriana stessa ,quartiere satellite di tivoli |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 19/06/2024 : 22:17:23
|
e pensare che fino agli anni 70 la 163 arrivava a settecamini |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 00:58:48
|
quote: Messaggio di iencenelli
e pensare che fino agli anni 70 la 163 arrivava a settecamini
Il 163 faceva Termini-Settecamini, ed era una specie di derivazione urbana della Roma-Tivoli. Ma allora non c'era la metro B. Oggi comunque la domenica c'è il 120 express da San Basilio a piazzale Flaminio. |
Teo Orlando |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 08:47:45
|
...il quale però può funzionare soltanto in virtù del fatto che nei festivi il traffico è, salvo condizioni particolari, meno impattante sulla regolarità dei bus (oltretutto il 120F viaggia per diversi tratti su preferenziale). Per questo motivo le express festive non possono essere pensate nei feriali. Chiariamoci farebbe comodissimo un 120F anche durante la settimana, ma sarebbe gestibile? Lo stesso vale per le cimiteriali, che pure assolvono a una funzione diversa (ad es. il C5, magari rettificato in qualche punto ed eventualmente reso express, sarebbe ottimo per collegare il quadrante Est alla RV). |
|
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 10:17:39
|
le cimiteriali non servono ad una cippa (specialmente le flaminio). Dubito che voi le prendiate :)
Andrebbero tutte riviste Da oltre 25 anni (da quando è aperto laurentino) chi muore a roma sud va a laurentino chi a roma nord a flaminio. Le cimiteriali allo stato attuale sono linee esercitate con i vecchi autisti , perchè poverini sono stanchi :) Le linee più cacacazzi tipo la c1 atac ha fatto fuoco e fiamme per liberarsene , visto che è una linea trottola da 25 minuti giro e 5 di sosta. La c5 ha un tempo sosta di 1h30 , ma doe mai si è vista una cosa del genere E' comunque l'unica linea che 3/4 utenti al cimitero li porta le altre viaggiano completamente vuote.
Basterebbero pochi accorgimenti per migliorare tutto e limitare gli sprechi (eliminare le vecchie linee cimiteriali c1 ad atac grottarossa rimane invariata c2 tiburtina-montebello - passante per stazione saxa rubra (una express che non pascolerà più per il centro) c3 soppressa (carica solo al centro , ma non fa funzione da cimiteriale) 200 prolungata a montebello fino alle 19 in estivo e alle 18 in invernale , poi torna a staz prima porta (eventualmente le corse fino al cimitero le chiami 200c) c4 soppressa (viaggia sempre vuota c5 limitata a largo labia (dove accoglie l'utenza di 88-90-93-336-341 e provenienti da fm1) , non deve passare per prima porta c7 soppressa , sempre vuota Alcune linee potrebbero essere gestite anche quotidianamente con corse ogni 30/45 minuti
Purtroppo anche se utile , se una linea viaggia vuota significa che non serve. A montebello ci sono 3 stalli
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 17:37:00
|
@hammil : il problema è che l'hinterlando si è espanso, il COTraL in certi orari viaggia strapieno, è vergognoso...considera che io lavoro a 3 Km da casa...per non prendere la macchina (anche perchè,poverina, ha gli ammortizzatori da rifare) prendo il CoTraL...oggi,per attaccare alle 830 sono dovuto uscire di casa alle 750..e per fortuna c'era un CoTraL in canonico ritardo (tanto gli orari sono tutti teorici) e sono arrivato vicino lavoro alle 0815...poi vabbè, parliamo delle fermate messe dai cialtroni di atac e cotral ad czzm....a Ponte Mammolo c'è l'assalto al bus....e meno male che chi deve andare a Tivoli prende le corse "via autostrada" (che vabbè, escono a Bagni...sai che vantaggio)ti salvi forse con i S. Angelo Romano,anzi, ora manco con quelli perchè con la FL2 chiusa la gente prende il CoTraL invece delle fetide navette FS |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 17:45:28
|
@iencenelli: ma perchè la ex 019 ha senso tutti i giorni? Mi sembra che ormai tanta gente di Ostia viene sepolta al Laurentino perchè Ostia Antico è pieno....per non parlare della ex 079...Cmq si, tutte le cimiteriali sono indecenti.... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 19:11:26
|
quote: Messaggio di iencenelli
le cimiteriali non servono ad una cippa (specialmente le flaminio). Dubito che voi le prendiate :)
Andrebbero tutte riviste Da oltre 25 anni (da quando è aperto laurentino) chi muore a roma sud va a laurentino chi a roma nord a flaminio. Le cimiteriali allo stato attuale sono linee esercitate con i vecchi autisti , perchè poverini sono stanchi :) Le linee più cacacazzi tipo la c1 atac ha fatto fuoco e fiamme per liberarsene , visto che è una linea trottola da 25 minuti giro e 5 di sosta. La c5 ha un tempo sosta di 1h30 , ma doe mai si è vista una cosa del genere E' comunque l'unica linea che 3/4 utenti al cimitero li porta le altre viaggiano completamente vuote.
Basterebbero pochi accorgimenti per migliorare tutto e limitare gli sprechi (eliminare le vecchie linee cimiteriali c1 ad atac grottarossa rimane invariata c2 tiburtina-montebello - passante per stazione saxa rubra (una express che non pascolerà più per il centro) c3 soppressa (carica solo al centro , ma non fa funzione da cimiteriale) 200 prolungata a montebello fino alle 19 in estivo e alle 18 in invernale , poi torna a staz prima porta (eventualmente le corse fino al cimitero le chiami 200c) c4 soppressa (viaggia sempre vuota c5 limitata a largo labia (dove accoglie l'utenza di 88-90-93-336-341 e provenienti da fm1) , non deve passare per prima porta c7 soppressa , sempre vuota Alcune linee potrebbero essere gestite anche quotidianamente con corse ogni 30/45 minuti
Purtroppo anche se utile , se una linea viaggia vuota significa che non serve. A montebello ci sono 3 stalli
Ok, forse la rete cimiteriale andrebbe rivista, però conveniamo sul fatto che alcune tratte potrebbero essere utilizzate anche durante la settimana, anche se ribadisco che mi lascia perplesso il traffico veicolare feriale. Una unificazione C2/C3 ci starebbe bene, anche se effettivamente il C3 ha una sua utilità nell'alleggerire la relazione Centro Storico-Tiburtina FS (le frequenze di 62/492 sono indecenti nei festivi, forse si salva il 71). Non mi pronuncio su C4/C7 perché non le conosco. Mi piace l'idea del 200 prolungato, ma servirebbe comunque una linea tangenziale (anche Express) che unisca il quadrante Est con la Roma-Nord, soprattutto con Saxa Rubra. |
|
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 20/06/2024 : 23:58:19
|
Alex , non credo che la tva andrà in porto in quel caso verrà rivista tutta la rete , anche le cimiteriali subiranno una miglioria. In questo momento sono uno spreco , la domenica non puoi utilizzare più di 20 vetture su questo vuoto mentre ne circolano meno di 600 su tutta la rete. E' un controsenso La linea tangenziale c'è ed è il 341 (altra assurdità gestita a deposito unico9 Se liberiil capolinea di sassofeltrio puoi prolungare anche l'80 . Di miglioramenti ce ne possono essere a josa. Ma in RSM so dei cacasotto. A che serve un agenzia per la mobilità gestita cosi? |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 21/06/2024 : 00:13:19
|
quote: Messaggio di Gemini76
@iencenelli: ma perchè la ex 019 ha senso tutti i giorni? Mi sembra che ormai tanta gente di Ostia viene sepolta al Laurentino perchè Ostia Antico è pieno....per non parlare della ex 079...Cmq si, tutte le cimiteriali sono indecenti....
Omar la c19 non è malaccio , una corsa ogni ora va anche bene. E' assurdo farla uscire da maglianella. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 08/07/2024 : 09:05:07
|
https://www.odisseaquotidiana.com/2024/07/subaffidamento-linee-atac-giubileo.html?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3lBVSnl1Ami9WMaSyIYuMwyEW_IUlWplxY8MsghNzmEtZ5jTxeZybOfgU_aem_IdZub9Da8U4sFD2PTErK7Q
Atac: pronto il subaffidamento di altre 9 linee per il Giubileo -Luglio 07, 2024 Saranno 9 le linee autobus esternalizzate, in aggiunta alle 11 già subaffidate.
Atac ha avviato, con gara G14177, la procedura per il subaffidamento a privati di altre 9 linee del trasporto pubblico locale. La scelta avviene in un momento nel quale la municipalizzata dei trasporti sarà chiamata a potenziare i servizi durante l'Anno Santo. La gara prevede 3 lotti funzionali comprensivi delle linee:
Lotto 1: linee 731, 33 e 070; Lotto 2: linee 435 e 709; Lotto 3: linee 515, 795, 071 e 46B.
Per ciascun lotto il vincitore dovrà mettere a disposizione 15 autobus in linea più le necessarie vetture di riserva. Nel periodo di subaffidamento, dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, la produzione chilometrica sarà di circa 1 milione di vett-km per ciascun lotto.
L’operazione, dal valore di 13 €mln, è finanziata dallo stanziamento previsto dal DPCM del 10 aprile 2024 -Programma Accoglienza per l’ID 3.05. Nel medesimo provvedimento è prevista anche l’azione ID 3.06, che potrà essere attivata nelle more del presente affidamento e consistente nell’opzione per il servizio di navette da e per il Parco di Centocelle in occasione di specifiche giornate ed eventi. Per ciascun lotto è stato determinato un corrispettivo chilometrico di 4,10 €/km.
Gli autobus impiegati dovranno avere almeno due porte, una lunghezza compresa tra i 10,5 e i 12,9 metri, con allestimento M3 classe da I a III, un chilometraggio non superiore ai 550mila km ed essere almeno euro 5. I bus dovranno essere forniti di climatizzazione passeggeri e conducente. Per ogni lotto, l’operatore economico potrà offrire al massimo il 30% di vetture classe III sul totale della flotta utile al servizio (massimo 4 vetture per ciascun lotto); nell’esecuzione del servizio tali vetture saranno utilizzate preferibilmente nelle fasce di morbida e comunque in una corretta alternanza con le vetture di classe I e II. Obbligatoria la geolocalizzazione dei veicoli mediante AVL (Automatic Vehicle Location).
Le 9 linee previste si aggiungeranno alle 11 già subaffidate dai tempi del covid-19 e il cui contratto è stato recentemente rinnovato a inizio anno agli attuali operatori.
________
Un'analisi rapida: Lotto 1: linee 731, 33 e 070. Niente da dire per il 731, ma visto il suo percorso alquanto periferico e la sua frequenza, perché non darlo definitivamente a BIS-Autoservizi Tuscia? Ok anche per il 33, una specie di 31 barrato. Più perplesso per lo 070, che ormai è diventato il bus cardine di Infernetto, quartiere sempre più popoloso. Spero che usino vetture adeguate, anche a due porte, ma con molti posti anche in piedi. Lotto 2: linee 435 e 709. Va bene per il 435, ma dovrebbero aumentare le corse per via Lea Padovani, nell’area di Torre di Redicicoli. Per il 709, bus cardine di Casal Palocco, valgono le stesse considerazioni che per lo 070. Spero che usino vetture adeguate, anche a due porte, ma con molti posti anche in piedi. Lotto 3: linee 515, 795, 071 e 46B. Il 515 per Ciampino va mantenuto nella sua frequenza attuale e andrebbero istituite delle fermate in più nel territorio del comune di Ciampino. Per il 795, vale quanto ho detto per il 731: visto il suo percorso alquanto periferico e la sua frequenza, perché non darlo definitivamente a BIS-Autoservizi Tuscia? Inoltre, uno dei due bus va prolungato, dopo anni di attesa, a Trigoria alta. Ok per 071 e 46B. Lo 071 andrebbe portato di nuovo a Eur Fermi, tagliando invece il prolungamento a via Capelli. |
Teo Orlando |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4101 Messaggi |
Inviato il 08/07/2024 : 09:15:29
|
Perché non hanno preso in considerazione anche le linee 654, 052, 509, 443?
|
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2372 Messaggi |
Inviato il 08/07/2024 : 12:01:58
|
Nemmeno FishTown ha uno spezzatino simile a Roma nel tpl |
|
|
Discussione |
|
|
|