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yogurt_new
Capo Stazione
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1424 Messaggi |
Inviato il il 13/02/2025 : 06:14:08
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Buongiorno a tutti, ho scoperto che la regione Sardegna ha acquisito gli Atr 365/465 ad alimentazione Diesel già da qualche anno per velocizzare i tempi di attraversamento della dorsale sarda portando di fatto a compimento l’idea di utilizzare il “pendolino”. A parte l’amarezza di apprendere che dopo circa 30 anni dall’idea dell’elettrificazione mai attuata (progetto 491-492) e della cattiva riuscita del “pendolino diesel” di Fiat ferroviaria abbandonato, siano gli spagnoli a fornire i rotabili, leggo su Wikipedia: “ senza tuttavia l'impiego del sistema di pendolamento e del rango P, che richiedono che l'infrastruttura ferroviaria venga adeguata con l'installazione del sistema SCMT”.
Domanda: ma a queste condizioni, quindi senza pendolamemto ne scmt, si è effettivamente guadagnato in termini di tempo? O non cambia nulla? |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Lazio
36059 Messaggi |
Inviato il 13/02/2025 : 22:37:03
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l'ATR 410 di Fiat era un bidone su rotaie...a quanto si dice era poco potente rispetto al peso e la genialata di avere tutte quelle carentature provocava il surriscaldamento dei motori.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
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Lazio
15785 Messaggi |
Inviato il 14/02/2025 : 10:44:23
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più che altro io l'ho visto (l'unico mai costruito fa la ruggine nel Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano CN) il "muso" è quello del 460/485 quindi non ha prese di aria; il raffreddamento sarebbe dovuto essere garantito da prese d'aria laterali che però sono gravemente sottodimensionate per cui... si surriscalda(va) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
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Lazio
15785 Messaggi |
Inviato il 14/02/2025 : 10:45:41
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quote: Messaggio di yogurt_new
Buongiorno a tutti, ho scoperto che la regione Sardegna ha acquisito gli Atr 365/465 ad alimentazione Diesel già da qualche anno per velocizzare i tempi di attraversamento della dorsale sarda portando di fatto a compimento l’idea di utilizzare il “pendolino”. A parte l’amarezza di apprendere che dopo circa 30 anni dall’idea dell’elettrificazione mai attuata (progetto 491-492) e della cattiva riuscita del “pendolino diesel” di Fiat ferroviaria abbandonato, siano gli spagnoli a fornire i rotabili, leggo su Wikipedia: “ senza tuttavia l'impiego del sistema di pendolamento e del rango P, che richiedono che l'infrastruttura ferroviaria venga adeguata con l'installazione del sistema SCMT”.
Domanda: ma a queste condizioni, quindi senza pendolamemto ne scmt, si è effettivamente guadagnato in termini di tempo? O non cambia nulla?
ci guadagni poco col pendolamento perchè non sono linee appenniniche e la velocità di fiancata non è elevata |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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