Autore |
Discussione |
|
yogurt_new
Capo Stazione
  
1431 Messaggi |
Inviato il il 25/02/2025 : 05:34:24
|
Buongiorno a tutti, per la prima volta sono stato alla stazione di Milano Porta Garibaldi, stazione di testa. Ho notato che il piano dei binari è letteralmente “tagliato” in due da una linea (2 binari) dedicata ai treni nazionali sovrapposta ai binari “SOT” dedicati ai treni regionali, che ho sempre immaginato essere il passante. Volevo pertanto capire da quanti binari fosse disposto appunto il passante e come sono disposti. Grazie a chi saprà aiutarmi |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 25/02/2025 : 12:38:02
|
Buongiorno
I binari del Passante sono due, appunto 1 e 2 Milano PG Passante.
Poi in superficie la stazione Garibaldi ha 12 binari tronchi e dal 13 al 20 che proseguono in galleria (Mirabello) piegando verso Greco Pirelli e Centrale
|
 |
|
yogurt_new
Capo Stazione
  
1431 Messaggi |
Inviato il 25/02/2025 : 20:14:20
|
Quindi c’erano già dei binari passanti prima del “passante”? |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 26/02/2025 : 10:26:55
|
Esatto. Dal 1963 i binari 13-16 vennero allacciati alla Galleria, nel 1965 furono collegati gli ultimi 4 binari. Poi nel 97 furono aperti i due sotterranei del Passante |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 26/02/2025 : 11:03:00
|
Comunque, non ricordo se il ramo San Cristoforo - Porta Genova è stato già disattivato, ma mi piacerebbe andare a fotografare i transiti sull'ultimo passaggio a livello di Milano... |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36074 Messaggi |
Inviato il 26/02/2025 : 13:09:53
|
Dai FL risulta attivo. C'è un treno l'ora da/per Mortara |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
yogurt_new
Capo Stazione
  
1431 Messaggi |
Inviato il 27/02/2025 : 21:55:20
|
Ma la stazione di porta romana, al termine della carriera, era dedicata solo alle merci? Perché l’attuale fermata passeggeri porta romana è molto decentrata rispetto al piazzale verso la fermata Lodi TIBB |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 28/02/2025 : 13:47:09
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Ma la stazione di porta romana, al termine della carriera, era dedicata solo alle merci? Perché l’attuale fermata passeggeri porta romana è molto decentrata rispetto al piazzale verso la fermata Lodi TIBB
C'era lo scalo merci, ora tutto disarmato (da anni) e se non sbaglio il terreno in vendita o già venduto... |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
|
yogurt_new
Capo Stazione
  
1431 Messaggi |
Inviato il 06/03/2025 : 20:50:36
|
In ogni caso il passante ferroviario segue parallelo l’asse est. Non ha tuttavia mai trovato realizzazione un asse ovest, per esempio tra San siro e San Cristoforo |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 07/03/2025 : 14:44:52
|
In realtà almeno fino al 1931 (data dell'apertura dell'attuale Centrale) una cintira ovest esisteva, proseguiva da Porta Genova, percorrendo l'attuale spazio del Pzarco Solari, Porta Sempione (dove sorgeva uno scalo merci) poi si collegava alla linea per Torino e, piegando a destra per l'allora Centrale (ricordiamo che la primitiva Centrale era una stazione passante sull'asse di Piazza della Repubblica.
Quindi la vecchia cintura Ovest percorreva Porta Genova - Porta Sempione - attuale tratto Garibaldi - Repubblica - Porta Venezia (ricalcato oggi in sotterranea dal Passante) fino all'attuale Piazzale Susa - attuale Via Francesco Dell'Ongaro, poi proseguendo con una linea retta si arrivava in asse a Rogoredo, in più c'era un bivio di collegamento con Porta Romana e San Cristoforo
|
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2438 Messaggi |
Inviato il 07/03/2025 : 15:12:21
|
Dimenticavo: esisteva un raccordo di collegamento dal ramo Porta Romana che sovrapassava perpendicolarmente il tratto San Cristoforo - Porta Genova e si ricollegava con un bivio in cirva con la succitata Cintura Ovest all'altezza dell'attuale Via Cimarosa.
Comunque @yogurt_new se vai su openrailwaymap.org e ingrandisci la mappa su Milano, ti si apre un mondo, vedi tutti i percorsi dismessi in linea tratteggiata |
 |
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
267 Messaggi |
Inviato il 10/03/2025 : 09:12:23
|
Boia! Ho guardato il sito: praticamente è riportato tutto quello che va su rotaia, compreso metro e tram! |
L'impossibile non esiste. |
 |
|
|
Discussione |
|