News
Turismo: In crociera al centro di Roma con il RomaExpress di SeaTrain
Servizi innovativi per il turismo in treno
A cura di Giovanni Giglio
Dal 1 Maggio 2005 SeaTrain Srl, moderno e innovativo operatore logistico intermodale, ha in servizio il “Roma Express”, l’esclusivo treno in servizio dal ideato per trasportare in circa 60 minuti dal porto di Civitavecchia verso la stazione di Roma San Pietro i croceristi che approdano nell’importante località portuale della provincia di Roma. Il lussuoso convoglio, attualmente inserito nei pacchetti delle più importanti crociere internazionali, consente ai tour operator e alle agenzie di viaggio di promuovere nuovi ed esclusivi pacchetti turistici basati su una modalità di trasporto sicura, confortevole e più rispettosa dell’ambiente.
Il convoglio si compone attualmente di sole due automotrici modello Aln 776, ribattezzate Città del Vaticano e P.zza Navona, mentre sono ancora in fase di restyling le altre 3, ribattezzate Colosseo, Circo Massimo e Via Veneto, che permetteranno di realizzare il complesso completo di cinque unità. Le automotrici, da 76 posti cadauna e velocità massima di 150 Km/h, sono state noleggiate per 9 anni dalla FCU – Ferrovia Centrale Umbra. Sottoposte ad integrale ristrutturazione presso le officine G.M.R. di Umbertide (PG) della FCU, sono state dotate di aria condizionata ed impianto di diffusione sonora, mentre gli interni, pur rimanendo invariato il modulo e le disposizioni originarie dei mezzi, sono stati ammodernati e impreziositi con soffici rivestimenti in moquette, con poltrone in pelle e rifiniture in legno ed ottone. La progettazione dell’elegante ambiente interno è stata effettuata dalla Interiors Cosnulting di Latina, mentre l’accattivante livrea esterna, che richiama i colori della città di Roma, è opera di Sergio Vadora della SerFer, società che oltre a fornire il personale di macchina ha offerto la propria collaborazione nel rilascio del certificato di sicurezza, documento necessario per la circolazione su rete RFI.
“Il “Roma Express” è un treno diverso da quelli che siamo abituati a conoscere, in quanto nasce all’interno di progetto ad ampio raggio che permette, con un prodotto sicuro ed affidabile, di venire incontro alle esigenze del sempre più esigente mercato delle crociere ed è stato ideato esclusivamente a servizio del settore turistico”. E’ quanto ha affermato il Dott. Massimo Mensurati, amministratore delegato della SeaTrain commentando le caratteristiche dell’innovativo progetto a margine del viaggio da Roma S. Pietro a S. Marinella effettuato nel giugno 2005, durante il quale è stato possibile apprezzare gli interni rifiniti dei mezzi utilizzati. “L’attività commerciale - ha proseguito Mensurati - è iniziata a febbraio scorso, ricevendo sin da subito un gradevole successo presso i più importanti operatori del settore crocieristico e, cosa più importante, risultando particolarmente gradito da parte dei turisti sia americani che europei. Questo risultato, ci consente di proporre i nostri servizi ed ampliare i nostri settori di intervento per un nuovo ed efficiente modello di escursionismo, favoriti proprio dalla flessibilità del trasporto su ferro e dalla bellezza della natura incontaminata di tanti luoghi attraversati dalla rete secondaria di RFI”. Attualmente la SeaTrain, con il servizio offerto tramite il “Roma Express”, è la prima società non istituzionale ad operare in Italia e su rete RFI nel settore del trasporto passeggeri. Sempre nell’ambito dell’implementazione dell’offerta di pacchetti turistici, nel mese di marzo scorso la società ha stipulato un accordo con la Circumvesuviana per espletare servizi nella zona di Napoli e Sorrento. Inoltre il convoglio del “Roma Express” sarà a disposizione per ogni iniziativa promossa da Enti Pubblici, aziende pubbliche e private, associazioni, scuole e gruppi organizzati che vorranno utilizzare il treno per i propri viaggi, mentre è previsto per il 2006 l’avvio di servizi turistici nella zona di Livorno e Firenze per i quali sono ancora in corso di definizione i progetti e gli accordi tra le aziende partecipanti.
|
É in arrivo nella stazione di S. Marinella, in attesa di proseguire per Roma, il convoglio "Roma Express" della società SeaTrain, composto da 2 ALn776 noleggiate dalla FCU |