Materiale Rotabile


Navi Traghetto classe Iginia

Iginia,Rosalia, Sibari

 

Classe Iginia

 

  Dati Tecnici
Anni di Costruzione 1969 (Iginia e Rosalia),1970 (Sibari)
Cantieri CNTR Ancona (Iginia e Rosalia), IC Castellamare di Stabia
Identificativi Internazionale ICJC (Iginia), ICBO (Sibari), ICIP (Rosalia)
Lunghezza Fuori tutto 141,52 m
Larghezza 18,82
Stazza Lorda 5.768 t
Binari 4
Capacità di Carico 43 carri o 16 carrozze,95 auto
Capacità Passeggeri 1660
Apparato Motore

4 diesel di propulsione + 4 dd.gg., 2 elichette trasversali di manovra

Automazione IAQ1, IAQ2 (Sibari)
Velocità Massima 18,8 nodi
Anno di Demolizione: 2009 (Sibari) 2012 (Rosalia)
Note

Negli anni '70 la N/T Iginia ha saltuariamente prestato servizio sulla rotta sarda in sostituzione della S. Francesco da Paola. Sono l'ultima evoluzione delle navi "vecchio stile" caratterizzate dalle eleganti forme arrotondate di un tempo, dal legno che contraddistingue pavimenti, passamani e interni dei saloni e delle cabine . Sul ponte riservato ai passeggeri si distinguono un ampio bar a centro nave e due saloni panoramici riservati a quei tempi rispettivamente ai passeggeri di Prima Classe e di Seconda Classe. Da non dimenticare inoltre le due lunghe quanto altrettanto panoramiche verande ai lati del ponte auto con centinaia di posti a sedere ed una lunga fila di finestroni.

* N/T Sibari demolita in Turchia nel 2009

* N/T Rosalia demolita ad Aliaga (Turchia) nel 2012


Torna alla pagina precedente