Classe Iginia
Anni di Costruzione |
1969 (Iginia e Rosalia),1970 (Sibari) |
Cantieri |
CNTR Ancona (Iginia e Rosalia), IC Castellamare di Stabia |
Identificativi Internazionale |
ICJC (Iginia), ICBO (Sibari), ICIP (Rosalia) |
Lunghezza Fuori tutto |
141,52 m |
Larghezza |
18,82 |
Stazza Lorda |
5.768 t |
Binari |
4 |
Capacità di Carico |
43 carri o 16 carrozze,95 auto |
Capacità Passeggeri |
1660 |
Apparato Motore |
4 diesel di propulsione + 4 dd.gg., 2
elichette trasversali di manovra |
Automazione |
IAQ1, IAQ2 (Sibari) |
Velocità Massima |
18,8 nodi |
Anno di Demolizione: |
2009 (Sibari) 2012 (Rosalia) |
Note |
Negli anni '70 la N/T Iginia ha
saltuariamente prestato servizio sulla rotta sarda in
sostituzione della S. Francesco da Paola. Sono l'ultima
evoluzione delle navi "vecchio stile" caratterizzate dalle
eleganti forme arrotondate di un tempo, dal legno che
contraddistingue pavimenti, passamani e interni dei saloni e
delle cabine . Sul ponte riservato ai passeggeri si distinguono
un ampio bar a centro nave e due saloni panoramici riservati a
quei tempi rispettivamente ai passeggeri di Prima Classe e di
Seconda Classe. Da non dimenticare inoltre le due lunghe quanto
altrettanto panoramiche verande ai lati del ponte auto con
centinaia di posti a sedere ed una lunga fila di finestroni.
* N/T Sibari demolita in Turchia nel 2009
* N/T Rosalia demolita ad Aliaga (Turchia) nel 2012 |
|