Anni di Costruzione |
1985 (Scilla e Villa),1988 (Logudoro) |
Cantieri |
Fincantieri Castellamare di Stabia(Scilla), Fincantieri
Palermo |
Identificativi Internazionale |
IBBW (Scilla), ICZL (Logudoro), IBVK(Villa) |
Lunghezza Fuori tutto |
145 m |
Larghezza |
18,80 m / 18,82 m (Logudoro) |
Stazza Lorda |
5.619 t / 6.505 t (Logudoro) |
Binari |
4 |
Capacità di Carico |
43 carri o 16 carrozze,150 auto (Scilla e
Villa) / 370 ml di
carri, 70 auto Logudoro |
Capacità Passeggeri |
1200 / 998 Logudoro |
Apparato Motore |
4 diesel di propulsione + 4 dd.gg., 2
elichette trasversali di manovra. N/T Logudoro:
2 diesel di propulsione + 4 dd.gg., 2 elichette trasversali di
manovra. 2 pinne stabilizzatrici retrattili |
Automazione |
IAQ1, IAQ2 (Logudoro) |
Velocità Massima |
20,01 nodi (Scilla e Villa); 21 nodi (Logudoro) |
Note |
-
Durante la guerra in Kosovo del 1999 la N/T Scilla venne
impiegata dal 11 al 27 aprile per aiuti umanitari tra Bari e
Durazzo nell'ambito della missione Arcobaleno.
-
dal 2008 N/T Logudoro trasferita nel porto di Napoli in
attesa di lavori
-
nel 2010 emesso bando di gara da parte RFI per rimessa in
esercizio N/T Logudoro sulla rotta Mssina - Villa S..
Giovanni e mantenimento caratteristiche per rotta
Civitavecchia - Golfo Aranci ed adeguamento nave per
trasporto merci pericolose.
|