Approfondmenti

Censimento segnali ad ala

 


Questa pagina nasce dall'idea di censire gli ultimi segnali semaforici ad ala presenti sulla rete RFI. L'elenco si limita esclusivamente ai soli segnali funzionanti posti su linee regolarmente aperte all'esercizio ferroviario. L'ordine di censimento è progressivo, da Nord a Sud, in ordine di compartimento.


Definizione di segnalamento semaforico ad ala

L'articolo 44 del regolamento segnali FS, per quanto riguarda il segnalamento ad ala, dà la seguente definizione: "I segnali semaforici ad ala sono costituiti da un albero verticale che porta alla sinistra, rispetto alla direzione dei treni ai quali il segnale comanda, un'ala che può assumere due posizioni: una orizzontale e l'altra inclinata in basso di circa 45 gradi: sull'albero è situato pure un fanale che di notte proietta verso il treno luce diversa a seconda della posizione assunta dall'ala. Le ali dei semafori possono essere di I categoria, di II categoria o di avviso". L'ala di I categoria è rettangolare ed ha la faccia rivolta verso i treni dipinta in rosso con una striscia verticale bianca (che non riporta alcun numero); il fanale corrispondente dà luce rossa o verde secondo che l'ala è disposta orizzontalmente (via impedita) od è inclinata in basso(via libera). Nell'ala di II categoria è indicato il numero 2 sulla striscia verticale bianca .

L'ala semaforica di avviso ha l'estremità foggiata a coda di pesce ed ha la faccia rivolta verso i treni dipinta di giallo con una striscia verticale bianca. Il fanale proietta luce gialla o verde, secondo che l'ala è disposta orizzontalmente (avviso di via impedita) od è inclinata verso il basso (avviso di via libera). Dalla parte opposta a quella in cui comandano i segnali semaforici mostrano di giorno l'ala dipinta in bianco con una striscia verticale nera, mentre di notte mostrano di norma luce violetta o luce bianca, secondo che l'ala è disposta orizzontalmente od è inclinata verso il basso. I segnali di II Categoria non sono mai preceduti da avviso, nè possono portare accoppiato un segnale di avviso


Compartimento di Milano

Linea Como - Lecco

Segnali di protezione di II Categoria della stazione di Cantù (tolti d'opera, come da CC 01/2009, dal 30/01/2009)

Segnali di protezione di II categoria della stazione di Merone (tolti d'opera, come da CC 01/2009, dal 30/01/2009)

Linea Palazzolo S/O - Paratico Sarnico

Segnale di partenza della stazione di Paratico Sarnico (di fatto inattivo)

Compartimento di Bologna

Linea Fidenza - Salsomaggiore Terme

Segnale di avviso della stazione di Salsomaggiore (mostra sempre l'aspetto: avviso di via impedita)

Segnale di protezione della stazione di Salsomaggiore (mostra sempre l'aspetto: via libera con avviso di via impedita)

Compartimento di Firenze

Linea Asciano - Monte Antico

Segnali di II Categoria di protezione della stazione di Monte Amiata (tolti d'opera, come da CC 03/2009, dal 10/03/2009)

Compartimento di Ancona

Linea Carpinone - Sulmona

Segnali di II Categoria di protezione della stazione di Castel di Sangro

Segnali di II Categoria di protezione della stazione di Roccaraso

Compartimento di Napoli

Linea Benevento - Avellino - Sarno - Cancello:

Segnali di avviso e protezione della stazione di Avellino

Segnale di partenza a candeliere della stazione di Avellino (comanda le partenze per Rocchetta S.A.L. e Benevento)

Segnale di partenza lato Cancello

Linea Rocchetta S.A.L.  - Avellino:

Segnali di avviso e protezione della stazione di Avellino

Compartimento di Bari

Linea Rocchetta S.A.L. - Gioia del Colle

Segnali di avviso,protezione e partenza della stazione di Spinazzola


Torna alla pagina precedente