Il webmaster

 

Ovvero: colui che dal nulla (ma proprio dal nulla) ha creato questo sito...


 

Ed eccomi qua, in una foto recente, a casa di una carissima amica, in fase...pensieroso.....complimenti alla fotografa per avere suggerito la posa!! (Lory...sei sempre mitica!!!)


Eccomi qui: eravate curiosi di sapere chi sono?No??Non importa....ormai siete qui!!!

Allora mi chiamo Omar, 29 anni , "Tecnico Esperto del Trasporto Intermodale" (diplomato con 100/100...scusate se è poco!!!!) , attualmente impiegato presso al Call Center di TIM dell'outsourcer ATESIA (dopo oltre un anno e mezzo di esperienza a Sky....), segno zodiacale Gemelli, single...(capita purtroppo....!), inguaribile romantico e con la testa molto (ma molto) fra le nuvole,una marea di sogni chiusi nel cassetto ed una passione (forse anche troppo sfrenata) per tutto ciò che riguarda il trasporto ferroviario, in particolar modo linee e segnalamento...e infatti a volte capita che chieda ospitalità sia in cabina sui treni sia negli uffici movimento delle varie stazioni del nodo di Roma....Stazione preferita?? Bè, la cabina ACE di Roma Ostiense è bellissima, ma il ricordo più bello è legato a Tor Sapienza....eh eh eh eh....del resto...mica capita tutti i giorni un'esperienza del genere......Oltretutto ora quella stazione non esiste più!!

Questo sito nasce nell'ormai "lontano" autunno del 1999, anche se il mio "debutto" in rete è avvenuto sul numero 16 di Ferrovie On Line (e un grazie di cuore va a David Campione per avermi dato questa possibilità) con l'articolo sulla Roma - Fiuggi, che pur con i suoi limiti e le sue imperfezioni è stato comunque il mio primo articolo a carattere ferroviario realizzato. Di lì è nata la voglia di provare a fare da solo, di costruirmi un mio sito personale,dove essere libero di parlare di tutte le linee che volevo... Con pazienza e fatica credo di aver raggiunto in parte l'obbiettivo, ma la strada è ancora molto lunga....

Il nome del mio sito l'ho ripreso da un'enciclopedia ferroviaria in uno spropositato numero di fascicoli, che tra l'altro, dopo i primi numeri è scomparsa misteriosamente nel nulla, e spero davvero di riuscire a trattare se non tutto, almeno una parte dello sterminato mondo dei treni. Finora sembra che in parte ci sia riuscito anche se l'impegno è migliorare sempre.Specialmente ora che il sito si è trasferito su di uno spazio proprio....!!!! Le linee su cui ho avuto modo di viaggiare più spesso sono la Roma - Lido, la Roma - Cassino, la Roccasecca - Avezzano (in occasione del treno speciale per il centenario della linea sono stato "promosso" dal DCO a responsabile della stazione....in pratica il mio giorno di gloria.....per chi c'era.....ero la "voce" che ha annunciato la partenza del treno da Sora.....e non solo...qualcuno forse ricorda un D 345 che è entrato strombazzando in stazione a Roccasecca....) la Roma - Civitavecchia (quanti ricordi!!) e la Sulmona - Carpinone (una delle ultime linee a DU!!). Senza dimenticare uno splendido viaggio da Roma Termini a Roma Smistamento su una E 626! Di recente ho sdoppiato questo sito, creandone uno dedicato ai tram di Roma (altra grande passione), che dopo tante peripezie è approdato, come dominio di 2° livello sotto le "alucce" protettive del Ilmondodeitreni, anche se è ancora in attesa di....interventi di ammodernamento che vanno avanti a singhiozzo, però vanno avanti!!!

Castelsardo

Castelsardo (SS) - Gennaio 2002....una giornata bellissima e davvero davvero davvero speciale....ma tanto speciale....in un posto fantastico, con una persona davvero fantastica.....mitica....stupenda......a cui voglio un grandissimo bene(foto by Loreta Scanu)

 

Oltre a viaggiare sui treni e a scattare (molte, forse anche troppe) fotografie mi diletto a scrivere poesie, colleziono schede telefoniche e mi piace moltissimo passare le serate al pub con gli amici (davanti ad una buona birra si ragiona sempre meglio....ma il vinello dei castelli romani non ha paragoni...lo batte solo il vino di Sardegna!!!!)Oppure d'estate a San Donato trascorrere delle belle serate in allegria al mitico chalet (adoro il Baileys, ma anche la vodka panna e fragola non è male...cavolo se non è male.....e ultimamente abbiam scoperto anche Rum&pera) in compagnia delle persone giuste....come pochi e fidati amici o gli attuali colleghi di lavoro, compagni di splendide serata velletrane passate alla grande!

Credo moltissimo nell'amicizia, al fatto che un ragazzo ed una ragazza possano volersi bene in maniera disinteressata, che si può star divisi per anni e ricontrarsi volendosi bene più di prima.

 

Una persona davvero molto speciale mi ha insegnato una cosa: a cercare sempre le tre cose belle nella giornata appena finita.....è la ricetta per superare i momenti di difficoltà...e funziona!!!!

In posa nella stazione di Stia (AR) accanto ad un "Calimero" (EDz12) della LFI...chi è più "brutto e nero"??? (foto By Giovanni Giglio, 18/05/02)

EDz12 LFI Stia

Il miei cantanti preferiti fra tutti sono Baglioni (ho tutta la discografia!!!) e Vecchioni, ma ascolto un pò di tutto: Queen, Pink Floyd, Genesis, Battiato, Le Orme, 883....saltando tranquillamente da un genere all'altro...ora adoro la musica italiana anni '70!! Le canzoni che adoro più di tutte sono Brothers in arms dei Dire Straits, Prima del Temporale di Enrico Ruggeri ed Iperbole di Raf (grazie ad una mitica e fantastica persona che me l'ha fatta ascoltare!!!) e Le Cose che Vivi di Laura Pausini (legata ad un momento bellissimo e ad una persona molto molto molto cara che me l'ha dedicata) Il mio fumetto preferito è "I Cavalieri dello Zodiaco", ma sono anche un accanito lettore di Topolino&Co e di PK. In parte, caratterialmente, somiglio un poco a Paperino (per quanto riguarda l'irascibilità!) , ma se avessi un deposito di soldi come Paperone...bè riuscirei a spenderli tutti (qualcuno sicuramente anche per cause ferroviarie)....mentre i miei libri preferiti sono quelli scritti da Indro Montanelli sulla storia d'Italia, i romanzi di Pasolini e di Banana Yoshimoto (in particolare Kitchen e Honeymoon)

815

Alla guida (si fa per dire, purtroppo) della EM815....pronto a partire dal deposito di Centocelle per Fiuggi....(foto By Giovanni Giglio)

Ultimamente mi sono appassionando di modellismo...ma più che i fondi manca lo spazio...in camera mia non c'entra più nulla!!!!!E rischio lo sfratto se continuo a riempirla....sigh.......sigh..........sigh...........E pensare che avevo pure realizzato un bellissimo snodo ferroviario sulla mia scrivania.......poi però ho dovuto ridurre drasticamente l'infrastruttura......poi smantellarla...e infine ora ho riattivato un piccolo tratto di binario..quanto basta x far sgranchire le ruote ai miei mezzi....Poi purtroppo mi sono reso conto che lo spazio era veramente troppo esiguo...ed allora...via tutto....e mi son accontentato di esporre qualcosa sulle mensole......ora di nuovo tutto sulla scrivania...ma prima o poi ce la farò a fare un bel plastico......magari in cantina a San Donato(almeno spero).


Questo sito è dedicato a tutte quelle persone che hanno creduto e credono in me, a chi mi vuole bene, che mi è vicino, agli amici veri e a tutte le persone che lavorano nelle ferrovie e che spesso diventano loro malgrado capro espiatorio per disservizi indipendenti dalla loro volontà, a tutte quelle persone che con pazienza hanno assecondato la mia curiosità ferroviaria rispondendo con entusiamo a tutte le mie domande.

Ed una mega super dedica a due persone veramente speciali,a cui tengo veramente tantissimo:

 

Alla mia grande grande grande amica (nonchè giornalista in carriera) "padana"...grazie di tutto, sei una persona fantastica e speciale!!!Spero davvero che tutti i tuoi sogni possano diventare realtà...non cambiare mai e ricordati che "noi siamo!!" e che farò sempre il tifo per te....sei grande....ed è grande, anzi grandissima l'amicizia che ci lega....anche se ora siamo lontani!!!Grazie di tutto!!!!E ricordati che abbiamo scommesso una pizza......sulle tue future nozze (non te lo scordare) !!! Non mollare mai....Vola altissimo...gabbiano....!!!!!!!Credi in te......diventerai una grandissima e affermata giornalista, ne sono sicuro....devi solo tenere duro e non mollare mai....Sei unica....e lo sai...e anche se ormai siamo lontani....tifo x te.....!!!!!!!! Inoltre......sei un modello di giornalista da seguire......eh eh eh eh......attenta che la concorrenza incombe......Chissà che un giorno diventeremo colleghi....E cmq...potrai sempre vantarti di aver fatto parte della mitica e massiccia redazione del sito...ti sembra poco??

Al mio piccolo caro e dolcissimo tesorino sardo (ormai molto romano!)...ci siamo conosciuti molto per caso, ma ci siamo voluti subito bene: sei una ragazza davvero speciale, preziosa e delicata come un fiore un raro....Ti voglio davvero un mondo di bene.....In una fredda e magica notte di dicembre ci siam ritrovati confusi, impauriti,stretti in uno forte e reciproco immenso batticuore...Il cielo della Sardegna ci ha visti vicino, ha visto il nostro grande affetto, la grande sintonia, i nostri primi baci...Una spiaggia sarda ha visto la promessa di non perderci mai...grazie della fiducia che hai sempre riposto in me ...spero di tutto cuore di non deluderti mai...di non farti mai del male......perchè x me sei davvero tanto tanto tanto importante....grazie x tutti gli splendidi giorni e gli splendidi momenti trascorsi e vissuti insieme.....intensi.....bellissimi.....da batticuore. Mi hai dato tantissimo, abbiamo vissuto momenti indimenticabili, a volte abbiam sofferto, siam caduti vittima di incomprensioni, siam stati sul punto di perderci ma non abbiamo mai mollato....E il bene è stato e sarà sempre più forte di tutto...Mi hai insegnato tante cose....Io ci sarò.....per sempre. Abbiamo passato tanti momenti insieme, tutti bellissimi. E tanti ne passeremo!Siamo cresciuti, non ci siamo persi...L'affetto che ci lega è rimasto immutato ed immenso...e sono stra felice della nostra amicizia!

 

Il nuovo Capo Stazione di San Vincenzo (GR)....sarà vero????Voi che cosa ne dite? San Vincenzo

Disco verde...e il treno riparte per il suo lungo viaggio verso l'infinito, verso il futuro, lasciandosi alle spalle tutti i brutti momenti, gli intoppi, le fermate non previste, gli instradamenti sbagliati, le lunghe soste ai segnali, il binario prosegue, dritto davanti a questo treno, che non sarà veloce come un ETR500 ,ma che è come le gloriose "littorine" nei servizi locali: anche se in ritardo arrivano sempre alla stazione prevista. Nel viaggio finora fatto molte persone sono salite su questo treno, qualcuna ne è scesa, lasciando un pò di vuoto, un pò di amarezza....ma per un passeggero che scende molti altri ne salgono, e su questo treno sono salite persone che spero continuino a lungo questo viaggio, perchè sono veramente speciali...a tutte queste persone va un grazie di cuore:

grazie per i momenti felici, per i consigli dati, per essermi state vicine nei momenti brutti, grazie per esserci divertiti a sognare, a "cazzeggiare", a delirare. Ho deciso di non farmi più male, nessuno è obbligato a restare sul mio treno, chi vuole può anche scendere, ma poi è pregato di non lamentarsi perchè è voluto scendere, e perchè non viene fatto risalire a bordo. Il bagaglio più importante di questo viaggio è l'amicizia, la splendida e meravigliosa amicizia che può legare due persone, che le fa ritrovare, che le fa capire, che le fa stare bene, Ma sia ben chiaro, se con una persona c'è stato amore non potrà mai esserci amicizia, è solo un ridicolo compromesso per cercare di non restare da soli. Io non ci stò a questo compromesso, per di più quando qualcuno crede che la vita è solo un foglio di calendario, strappi la pagina a fine mese e ricominci daccapo...no, non è così......forse da un'amicizia potrebbe anche nascere un amore (ma ha senso rinunciare ad un amico/a per un amore?Non so se se rinuncerei ad un'amica, a meno che insieme non si capisse di essere veramente fatti l'uno per l'altra) ma non il contrario, mancherebbero i presupposti, le basi...sarebbe solo sofferenza, ipocrisia... Il segnale è a via libera, stò perdendo troppo tempo, è ora di partire, vedo già il CS spazientito che agita la paletta  e fischia nervosamente...signori in carrozza....si parte....capotreno....le vogliamo chiudere queste porte???!!! Prossima stazione: il futuro.....futuro che appartiene a noi, basta solo costruirlo...ma se da soli è troppo difficile, che male c'è a chiedere un aiuto? In compagnia il viaggio è sempre più piacevole...

Buon viaggio e benvenuti a bordo.......ci sono tanti posti liberi...alcuni vicini..alcuni lontani.......spero di avere vicino sempre le persone care, gli amici veri, alcune persone speciali....e a fianco a me......bè....la ragazza che dividerà la sua vita con me....con la quale dividerò la mia vita...quell'angelo che da qualche parte è....che da qualche parte aspetta.......Un angelo ha già incrociato la mia vita....forse non è quell'Angelo che spero e che sogno.....ma tanto sta facendo x me........ed io non la dimenticherò mai........qualunque cosa accada....sarà sempre con me....anche se scenderà dal mio treno per prenderne un altro....verso il suo futuro......TVB....lo sai........

Ad ogni stazione qualcuno scende e qualcuno sale. Sembra che piano piano questo treno si stia riempiendo di nuova gente, di nuovi amici...il viaggio è ancora lungo, molto lungo, ma grazie a voi è un viaggio più allegro. Ognuno di voi ha portato il suo bagaglio di saggezza e di esperienza, la sua voglia di scherzare, di vivere....a tutti voi un grosso grazie di cuore!

Omar

Ma come è bello andare in giro per i colli bolognesi...il meritato riposo dopo una grande mangiata (Bologna 2002, foto by Frax Maio)

 

 

Foto di gruppoa Sinalunga davanti alla EDz 17 LFI insieme agli amici di Valdelsa&Treni. Se non mi avete riconosciuto...sn quello con la camicia arancione...dalla parte opposta, accanto al presidente della FCP, c'è il direttore Giovanni!

 

Torna alla pagina precedente