Note: |
Macchine
del tipo 1Dh2, serie di provenienza kkStB 270 pervenute in Italia
alle FS in conto riparazione danni di guerra nel 1926 tramite
la Società Italiana per il Mar Nero Furono
utilizzate prevalentemente sulle linee Trieste C. Marzio - Villa
Opicina - Piedicolle (Transalpina o Wocheinbahn, limitata a
Villa Opicina alla fine della II Guerra Mondiale), Trieste C.
Marzio - Erpelle - Pola (linea della Val Rosandra e Dorsale
Istriana, limitata alla stazione di Draga S. Elia alla fine
della II Guerra Mondiale) e Trieste C.le - Villa Opicina - S.
Pietro del Carso (linea "Meridionale", limitata a
Villa Opicina alla fine della II Guerra Mondiale). Una parte
di queste locomotive fu poi ceduta alla Jugoslavia alla fine
della II Guerra Mondiale sempre come conto riparazioni danni
di guerra, dove vennero rinumerate come JZ gruppo 25.
A Vapore surriscaldato
|