Anni
di costruzione: |
1881÷1883 |
Numero
di unità costruite: |
38 |
Numeri
d’ordine: |
8241÷8258 |
Costruttore |
Hasswell,
Vienna; Henschel, Cassel; MF Esslingen, Belgium |
Scartamento |
1435 |
Numero
cilindri: |
2 |
Diametro
cilindri: |
430 mm |
Corsa
cilindri: |
520 mm |
Pressione
massima in caldaia: |
10 Kg/cm2 |
Potenza
effettiva: |
390 C.V. |
Rodiggio: |
0-3-0 |
Diametro
ruote motrici: |
1095 mm |
Distribuzione: |
a cassetti
sistema Stephenson |
Velocità
massima: |
45 Km/h |
Sforzo
di trazione: |
7170 Kg |
Lunghezza
tra i respingenti: |
8641 mm |
Capacità
di carbone: |
1700 Kg |
Capacità
di acqua: |
4500 Kg le
locomotive 8161÷65, 5500 Kg le 8166÷98 |
Peso
in servizio: |
38300 Kg le
locomotive 8161÷65, 40300 Kg le 8166÷98 |
Peso
aderente: |
38300 Kg le
locomotive 8161÷65, 40300 Kg le 8166÷98 |
Unità
in servizio |
0 |
Note: |
Ex gruppo 240
S.F.M. e R.A. N° 2401÷2438
Nel 1905, con la costituzione delle FS, furono ereditate da varie
amministrazioni diciotto di queste macchine che furono inquadrate
nel gruppo 824 con numerazione 8241÷8258. Con l’acquisizione di
altre venti macchine delle Strade Ferrate Meridionali, fu creato il
gruppo 816 e queste macchine furono numerate 8161÷8198. |