Loco-tender  a 2 sale accoppiate e a sr

Gr. R 201 ed R 202


Gr. R201 ed R 202

(Locotender)

Dati tecnici:

 Anni di costruzione:

 1912 - 1914 e 1927 - 1937

 Numero di unità costruite:  16 (3+2+11)
Costruttore Hannoversche, Hannover/Breda
 Potenza:  200 CV a 15 Km/h
 Scartamento  950 mm
 Capacità di acqua:  1900 - 2300 l
 Capacità di carbone:  750 Kg
 Velocità massima:  30 Km/h
 Rodiggio:  0-2-0 (B)
 Diametro ruote motrici:  826 mm
 Lunghezza tra i respingenti:  7190 - 6790 mm
 Pressione massima in caldaia:  12 Kg/cmq
 Numero cilindri:  2 esterni
 Distribuzione:  Walschaerts
 Massa in servizio:  18,9 t
 Massa aderente:  18,9 t
 Unità in servizio

 vedi nota

 Note:

Ex Gr.15 e Gr. 15 FS

Gruppo 10 inizialmente a sr 750mm per servizio sulle ferrovie militari libiche, ricostruite a sr 950mm nel 1919 a seguito della conversione delle ferrovie libiche, trasferite definitivamente nel 1922 alle Ferrovie Libiche come Gruppo R.201

Gruppo 15 composto da 2 locomotive, identiche a quelle del Gruppo 10, utilizzate per la costruzione della ferrovia Bologna - Firenze. Successivamente rinumerate R 201.1 ed R202.2

Nel Gruppo R 201,furono inserite ulteriori 11 locomotive, di costruzione Breda, destinate alle Ferrive Eritree. Alcune unità dellle 9 superstiti del  Gruppo R.201 sono ancora attive presso il DL di Asmara (Eritrea)

 

Torna alla pagina precedente