C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
emipaco |
Inviato - 09/09/2015 : 14:33:20 si continua qui!
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
yogurt_new |
Inviato - 27/03/2025 : 06:57:16 A chi interessasse… qui il ricorso inerente Vigna Clara e le vibrazioni indotte dal transito in galleria:
https://va.mite.gov.it/File/Documento/840685
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Gemini76 |
Inviato - 26/03/2025 : 20:29:44 credo anche io che piuttosto che stare nell'incertezza dei ricorsi (Vigna Clara docet) preferiscono rifare tutto da zero |
alex1976 |
Inviato - 26/03/2025 : 14:25:03 Dato che non vogliono rogne con gli espropri e devono rifare ex novo per paura della cause civile approfittano per fare il salto di montone.questo è quanto ho capito |
Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 26/03/2025 : 11:22:46 Io non so quanti saranno i transiti sulla Aurelia-valle Aurelia ma realizzare ex novo un tratto di linea per evitare due bivi a raso quando poi comunque devono essere realizzati quattro bivi con salto di montone, in ambo due i casi nell’esercizio della circolazione avviene comunque uno stop su una delle linee afferenti all’anello. In termine economico conviene rifare tutto o utilizzare, mettendo a norma, ciò che c’è già fatto? Dove sta la convenienza? |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 18:05:37 In ogni caso le due gallerie nuove sono più lunghe di oltre due chilometri rispetto a quella esistente (1800 contro 4100 metri). Sarebbe interessante avere i dati sulla soluzione B1 che, a naso, dovrebbe essere quella di utilizzo delle strutture esistenti, ma non è stata presa in considerazione. |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 18:01:53 I tempi dei ricorsi non sono valutati nel lavoro ma è facile immaginare che un solo carrozziere potrebbe tenere in scacco l’opera… Tuttavia in termini di costi le due soluzioni più papabili (B2 e D2) sono praticamente pari, con B2 che prevede un binario nella galleria esistente e l’altro in galleria nuova è il secondo che prevede le due gallerie nuove |
Gemini76 |
Inviato - 24/03/2025 : 17:38:52 Mi chiedo se costi meno scavare due gallerie o sistemare quelle esistenti...salvo che, consapevoli dei tempi della giustizia italiana, hanno paura che se vanno ad espropriare le aree di Via Stampini, tra ricorsi e contro ricorsi vanno avanti 10 anni |
yogurt_new |
Inviato - 24/03/2025 : 07:20:38 Ecco due immagini per meglio comprendere la situazione:
1. In verde il percorso della vecchia galleria “militare” che percorre il viadotto su via Ettore stampini e termina nel camerone di Villa carpegna dove interseca la linea tirrenica (a raso in entrambe le estremità)

2. In rosso il percorso della soluzione progettuale D2 che non utilizza ne la linea “militare” esistente ne il camerone, parte a raso dalla cintura nord e si immette a salto di montone sulla linea tirrenica in prossimità della stazione Aurelia. In giallo le aree non utilizzate di Ettore stampini, occupate dalla carrozzeria, e dal lato della stazione Aurelia in verde un edificio da espropriare/abbattere per la costruzione della galleria.

Insomma… una situazione interessante! |
Gemini76 |
Inviato - 23/03/2025 : 19:33:23 quote: Messaggio di rocam
Ma poi ci sono le aziende che si sono appropriate del sedime ferroviario prima e dopo il ponte di Via Stampini... Per quale motivo questi imprenditori dovrebbe ricevere un trattamento diverso da quello riservato ai colleghi di Via Camposampiero?

C'è una carrozzeria. Il problema è che nel tempo potrebbero esserci state delle sanatorie o addirittura una usucapione. Cmq devi rifare parte del ponte perchè mi sembra a singolo binario |
Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 23/03/2025 : 16:22:14 A logica la soluzione D2 è la migliore, peccato che quando si pensò al collegamento Maccarese-San Pietro non venne proposta questa soluzione. Avrebbero risparmiato miliardi per la costruzione del camerone. Che per in inciso non si trova qualche metro dall’incrocio con la linea A della metro, ma trovandosi parallela a via di torre rossa nel sottosuolo del terreno di villa Carpegna, dista parecchio dalla linea A , la cui galleria si trova sotto via Baldo degli Ubaldi e piazza Irnerio. |
yogurt_new |
Inviato - 23/03/2025 : 14:44:51 Confermo come la situazione definita ottimale sia la D2, ovvero caratterizzata da due gallerie a canna singola che si origininano prima del bivio attualmente predisposto e senza utilizzare il viadotto su ettore stampini. Non verrebbero utilizzati neanche la galleria "militare" esistente tra pineto ed il camerone di Villa Carpegna. Sarebbe mantenuta interferenza tra le linee al bivio Pineto (incrocio a raso) e il termine delle due gallerie sarebbe direttamente alla stazione aurelia con immissione in linea senza interferenza (un binario sottopasserebbe la linea tirrenica prima dell'emersione).

L'incrocio con la linea A della metro non avverrebbe pertanto in prossimità del camerone ma qualche metro oltre, direzione Battistini. Ma nella relazione finale del progetto eventuali scelte in merito vengono avviate a confronto con il Comune, unitamente alle proposte per le altre fermate (tipo Farnesina, Giuochi Delfici, Gemelli, Nomentana, Pigneto Ponte Salario e Ponte Lanciani) che renderebbero davvero la circle line "metropolitana" |
yogurt_new |
Inviato - 23/03/2025 : 08:42:43 Tornando al discorso tecnico, vi allego il link dell’analisi multicriteria del lotto 3, ovvero la bretella pineto-Aurelia:
https://va.mite.gov.it/File/Documento/644872
Le soluzioni prospettate sono 4, suddivise in 2 categorie (BeD) e la vincente sembra essere proprio quella che prevede la creazione di due gallerie a canna singola che evitino il camerone di villa carpegna e il ponte su ettore stampini (se ho ben compreso). |
rocam |
Inviato - 23/03/2025 : 07:47:50 Ma poi ci sono le aziende che si sono appropriate del sedime ferroviario prima e dopo il ponte di Via Stampini... Per quale motivo questi imprenditori dovrebbe ricevere un trattamento diverso da quello riservato ai colleghi di Via Camposampiero?
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Gemini76 |
Inviato - 22/03/2025 : 22:40:04 Però,dalle foto satellitari, sembra che lo sbocco prima di Via Stampini sia stato rifatto. COme parte del ponte |
Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 22/03/2025 : 20:30:34 La galleria fra la stazione Aurelia e valle Aurelia esisteva già dagli anni 50 del secolo scorso. Quando per Italia 90 si decise di riservare la Trastevere Fiumicino ai treni per l’aeroporto, fu riesumato il vecchio progetto della linea merci Maccarese-Smistamento che praticamente era fatta ma non armata, con la variante anziché mandarla a Smistamento deviarla verso San Pietro con la realizzazione di un camerone posto sotto Villa Carpegna con l’installazione di una deviazione a raso per far continuare, con una nuova galleria, la linea verso San Pietro. Il tratto di galleria dalla stazione Aurelia al camerone fu tutta rifatta con la nuova sagoma è messa a norma, mentre il tratto dal camerone a valle Aurelia rimase allo stato originale. Se oggi vogliono riesumare quel tratto, devono farci i lavori di messa a norma come sono stati fatti per la galleria da Pineto a Vigna Clara. |