C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 19/10/2015 : 21:21:41 Si riparte da qui http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=3926&whichpage=100 |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 15/07/2024 : 10:22:55 da oggi al 3 ottobre chiusa Spagna da lunedi 22/7 chiude Ottiviano ristrutturazione per entrambe le fermate |
emipaco |
Inviato - 03/07/2024 : 08:15:39 quote: Messaggio di ROMULUS31
Insomma i nuovi treni arriveranno dalla ex Fiat Ferroviaria. Praticamente avremo i gemelli dei Leonardo milanesi... (non che mi dispiaccia eh, sono belli anche loro, a parte la livrea ATAC)
Ma non dovevano essere CAF?
C'è da pensar male anche stavolta?
CAF ha vinto l'appalto per i tram, evidentemente più redditizio dei convogli metro. anche perchè hai il famoso 6/5 che sui tram è molto probabile venga attivato mentre sulle metro probabilmente no (o solo in parte). quindi si sono ritirati per concentrarsi sui tram e la consegna è passata ad Hitachi.
mi permetto una piccola riflessione e digressione sulla destinazione dei nuovi treni: - (solo) 2 erano previsti per la linea A - una ventina per la B (sostituzione delle MB100)
questo creava un inutile presenza di 2 soli convogli sulla A che avrebbero creato problemi di manutenzione. le alternative? togliere i 2 destinati alla A dove trasferire altri CAF per rendere omogenea la flotta, con ottime efficienze di manutenzione ma politicamente negativo perchè gli utenti si sarebbero sentiti esclusi OPPURE togliere alcuni CAF dalla A e aumentare i nuovi treni al momento della consegna. a mio avviso è quello che stanno facendo (al momento 2 sono stati "prestati" alla linea B ed uno andrà alla Roma-Lido)
penso che sia un win-win per tutti: gli utenti della linea A (dove nonostante i 3 treni in meno il sevizio è accettabile e che riceveranno più treni nuovi) e quelli delle altre 2 linee che hanno un servizio potenziato da subito, senza aspettare i treni nuovi che comunque poi arriveranno
vedremo se sono stato un buon profeta o no... |
emipaco |
Inviato - 03/07/2024 : 08:07:58 linea ferma da inizio servizio tra Battistini e Termini per mancanza di energia elettrica. navette come sempre insufficienti, ma questo purtroppo a mio avviso non è colpa di atac (mi spiego meglio: servono talmente tanti bus per coprire la metro in ora di punta che è difficile racimolarli). come sempre presi di assalto anche i percorsi alternativi: ad es. il 33 pieno a tappo tra valle aurelia e cipro, il 247 tra cornelia e cipro, ecc... inoltre lascia l'amaro in bocca vedere diversi mezzi sul 31 che non prestavano servizio perchè si stavano reinquadrando (ma può essere alle 7.10 di mattina?) oppure andavano a prendere servizio (ma la sala avm in emergenze come queste dovrebbe metterli in servizio, almeno secondo me) |
Novantaquattro |
Inviato - 14/05/2024 : 10:38:28 https://www.romatoday.it/attualita/gara-prolungamento-metro-a-battistini-torrevecchia.html |
Gemini76 |
Inviato - 01/05/2024 : 23:07:29 Dal nostro archivio https://youtu.be/DZwOOwMIgJU |
ROMULUS31 |
Inviato - 22/04/2024 : 22:10:24 Sì, Hitachi, ex Alstom, ex Fiat Ferroviaria
Comunque sul forum di Ferrovie.it è spiegata la ragione del ritiro di CAF dalla gara
|
Gemini76 |
Inviato - 20/04/2024 : 22:52:34 A pensar male spesso ci si azzecca (ma Fiat ferroviaria mica esiste...non sono Hitachi?) |
ROMULUS31 |
Inviato - 20/04/2024 : 18:07:14 Insomma i nuovi treni arriveranno dalla ex Fiat Ferroviaria. Praticamente avremo i gemelli dei Leonardo milanesi... (non che mi dispiaccia eh, sono belli anche loro, a parte la livrea ATAC)
Ma non dovevano essere CAF?
C'è da pensar male anche stavolta? |
Fab 1224 |
Inviato - 08/04/2024 : 13:22:02 Si riparte.. |
Solitairwolf |
Inviato - 07/04/2024 : 15:56:10 https://www.romatoday.it/attualita/metro-a-chiusura-anticipata-navette-informazioni.html |
emipaco |
Inviato - 26/03/2024 : 11:52:30 andava a revisione generale
|
Novantaquattro |
Inviato - 13/03/2024 : 12:50:38 Ieri la 322.1 era trasportata su un camion, altezza A1 casello Roma Nord |
iencenelli |
Inviato - 24/01/2024 : 18:03:27 tortorelli non ha scritto una fava , l'inchiesta è partita da diarioromano (ma ancor prima dalla meleo ) https://www.tutrap.it/metro-a-18-mesi-di-errori-comunicativi/
|
emipaco |
Inviato - 24/01/2024 : 10:21:16 ci sta una inchiesta di Tortorelli (Odissea Quotidiana) che ha mostrato come i lavori nella tratta Termini Flaminio in realtà non siano stati completati, dato che ci stanno ancora le traversine in legno in molte stazioni. anche ad Anagnina, direzione partenza, sono in legno.
ora, c'è da capire se sono state lasciate dato che li la velocità del treno è bassa (mentre in galleria sono state sostituite) oppure dato che avevano sbandierato che per l'8 dicembre chiudevano i lavori hanno rimandato il tutto alla successiva chiusura.
comunque la gestione delle navette MA (ma anche delle MC per i prossimi lavori e potenzialmente delle MB) è la motivazione ufficiale del subappalto delle linee ad altri operatori (Riccitelli a Nord Ovest al posto di Trotta e Troiani -oltre alle linee TpL- nel lotto Est) |
Fab 1224 |
Inviato - 21/01/2024 : 17:21:39 Si ricomincia, fra MA e tram saranno mesi all'insegna dei bus navetta. |