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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
yogurt_new Inviato - 13/02/2025 : 06:14:08
Buongiorno a tutti,
ho scoperto che la regione Sardegna ha acquisito gli Atr 365/465 ad alimentazione Diesel già da qualche anno per velocizzare i tempi di attraversamento della dorsale sarda portando di fatto a compimento l’idea di utilizzare il “pendolino”. A parte l’amarezza di apprendere che dopo circa 30 anni dall’idea dell’elettrificazione mai attuata (progetto 491-492) e della cattiva riuscita del “pendolino diesel” di Fiat ferroviaria abbandonato, siano gli spagnoli a fornire i rotabili, leggo su Wikipedia: “ senza tuttavia l'impiego del sistema di pendolamento e del rango P, che richiedono che l'infrastruttura ferroviaria venga adeguata con l'installazione del sistema SCMT”.

Domanda: ma a queste condizioni, quindi senza pendolamemto ne scmt, si è effettivamente guadagnato in termini di tempo? O non cambia nulla?
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 14/02/2025 : 10:45:41
quote:
Messaggio di yogurt_new

Buongiorno a tutti,
ho scoperto che la regione Sardegna ha acquisito gli Atr 365/465 ad alimentazione Diesel già da qualche anno per velocizzare i tempi di attraversamento della dorsale sarda portando di fatto a compimento l’idea di utilizzare il “pendolino”. A parte l’amarezza di apprendere che dopo circa 30 anni dall’idea dell’elettrificazione mai attuata (progetto 491-492) e della cattiva riuscita del “pendolino diesel” di Fiat ferroviaria abbandonato, siano gli spagnoli a fornire i rotabili, leggo su Wikipedia: “ senza tuttavia l'impiego del sistema di pendolamento e del rango P, che richiedono che l'infrastruttura ferroviaria venga adeguata con l'installazione del sistema SCMT”.

Domanda: ma a queste condizioni, quindi senza pendolamemto ne scmt, si è effettivamente guadagnato in termini di tempo? O non cambia nulla?


ci guadagni poco col pendolamento perchè non sono linee appenniniche e la velocità di fiancata non è elevata
emipaco Inviato - 14/02/2025 : 10:44:23
più che altro io l'ho visto (l'unico mai costruito fa la ruggine nel Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano CN)
il "muso" è quello del 460/485 quindi non ha prese di aria; il raffreddamento sarebbe dovuto essere garantito da prese d'aria laterali che però sono gravemente sottodimensionate per cui... si surriscalda(va)
Gemini76 Inviato - 13/02/2025 : 22:37:03
l'ATR 410 di Fiat era un bidone su rotaie...a quanto si dice era poco potente rispetto al peso e la genialata di avere tutte quelle carentature provocava il surriscaldamento dei motori....

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