Autore |
Discussione |
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 12:24:52
|
quote: Messaggio di faugno http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=1594
Dall'articolo sopra citato... vorrei mettere alcuni punti salienti:
“Come mai il giro di prova di questa meraviglia che risolverà tutti i problemi ambientali e veicolari di Lecce non l’hanno fatta alle 11? Forse perché la città sarebbe stata paralizzata e l’amministrazione si sarebbe dovuta confrontare in diretta con la protesta dei cittadini e dei commercianti?
L’opera è risultata costosissima e pesa già oggi sulle casse comunali per oltre 8 milioni di euro ed ha indicatori di efficienza di bilancio nel momento in cui sarà attiva assolutamente irraggiungibili”.
Pensare ad una media di 14.000 cittadini paganti giornalieri per andare in pareggio è qualcosa che può immaginare solo chi a Lecce non ha vissuto nemmeno un giorno”
ma poiché per avere il pareggio di gestione hanno voluto prevedere in delibera quattordicimila passeggeri paganti al giorno, come se stessimo a Londra o a New York, il debito li costringerà a mettere ancora una volta pesantemente le mani nelle tasche degli incolpevoli cittadini leccesi
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 12:40:07
|
L'articolo alterna alcune cose sensate a pura demagogia.Forse sto Pankiewicz ha rischiato di beccarsi na querela dai comuni di Roma,Milano e Napoli ad esempio, perchè lui afferma che il filobus è stato tolto dalle città più civili d'Italia e d'Europa. Quindi le città dove c'è il filobus non sono civili. Demagogico anche l'altro tizio che prospetta disastri per i commercianti. Grave è la strategia comunicativa, fin troppo lacunosa, grave a sto punto è la mancanza di un piano traffico. Mi riallaccio a Roma: qui non è stato necessario in quanto il filobus 90 express ricalca il percorso che era del 90 Express bus, stesse preferenziali, stesse fermate..semmai è una linea fin troppo lunga...Una città che però vuole investire ex novo sul miglioramento del TPL dovrebbe per lo meno pensare ad un piano traffico,ovvio che è possibile realizzare delle strade riservate ai mezzi pubblici, a patto che poi su queste strade il trasporto sia veramente efficente (la gente può andare tranquillamente a fare shopping a piedi e con il bus, se crei una rete di parcheggi di scambio) e a patto che non intasi altre zone...se chiudi un viale con un una x quantità di traffico, devi prevedere dove andrà a spalmarsi questo traffico, ovviamente evitando che vada ad intasare strade già intasate. Fondamentalmente quello che mi sembra è che un progetto validissimo, perchè il filobus resta un progetto valido, rischi di essere compromesso da una certa superficialità politica. Purtroppo se la giunta in carica ha peccato in comunicazione, gli avversari han centrato le loro opposizioni su futili motivi, talmente futili da essere ridicoli. Il problema non sono i fili, il problema è l'impatto sul traffico e l'efficenza del nuovo mezzo di trasporto...tanto non si cammina guardando per aria.... Ultima cosa su cui concentrare il dibattito: l'effetto rete...il Trasporto deve essere visto come una rete...le nuove linee faranno ciò? Stanno studiando eventuali modifiche alla rete esistente?Esiste un piano per la mobilità? PS In compenso vedo che i filobus son Van Hool...almeno quella scelta non è stata sbagliata PPS Tra le balle dei candidati dell'opposizione c'era la proemssa di smantellare tutto appena eletti....lo potevano fare, salassando le casse comunali con le penali da pagare alle ditte per la rescissione dei contratti e finendo come minimo davanti alla Corte dei Conti.... E nessuno che ha centrato completamente delle opposizioni che potevano essere serie...
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
n/a
deleted
22 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 13:20:45
|
Molte cose le hai centrate!
La superficialità politica è una triste abitudine con cui facciamo i conti spesso da queste parti!
Ovviamente l'opposizione ne ha approfitatto per cavalcare la protesta in maniera demagogica anche se, a onor del vero, Rotundo (candidato dell'Unione) si era impegnato ad una consultazione referendaria più che a smantellare tutto! Anche perche su 22 milioni di spesa, circa 16 sono di finanziamento comunitario.
Infine come non è stato studiato un piano traffico o un piano della mobilità, così è attualmente impossibile pensare ad una integrazione tra il filobus e gli altri mezzi non solo urbani!
|
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 13:31:46
|
lo so di essere off topic.....però non dovete cancellare il mio intervento..perchè è come se lo aveste fatto scrivendone solo una riga. E parlo del mio ultimo intervento in cui mi lamentavo sarcasticamente di Gemini76 che non parla bene nemmeno di Beppe Grillo. Gemini76 devi sapere che avevo proposto di fare una campagna per candidarti al fianco di Beppe Grillo...perchè secondo me sei troppo intelligente e puoi far cambiare idea anche a Beppe Grillo facendolo schierare secondo le tue idee.
Voi non ve ve accorgete cari amici, ma qui siamo di fronte ad un uomo di elevata saggezza e cultura, quindi sosteniamolo. Chi se ne frega se Beppe Grillo cerca di far aprire gli occhi su quanto fanno schifo i politici, Alitalia, Tronchetti, inquinamento, sfruttamento dei bambini, traffico di organi dei bambini.....ma chi se ne frega ? Che stia zitto quel comico, tanto noi stiamo bene lo stesso. Vero Gemini, non è questo il tuo ragionamento?
un saluto a tutti ciaoooooooooo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 13:54:24
|
quote: Messaggio di faugno
Molte cose le hai centrate!
La superficialità politica è una triste abitudine con cui facciamo i conti spesso da queste parti!
Ovviamente l'opposizione ne ha approfitatto per cavalcare la protesta in maniera demagogica anche se, a onor del vero, Rotundo (candidato dell'Unione) si era impegnato ad una consultazione referendaria più che a smantellare tutto! Anche perche su 22 milioni di spesa, circa 16 sono di finanziamento comunitario.
Infine come non è stato studiato un piano traffico o un piano della mobilità, così è attualmente impossibile pensare ad una integrazione tra il filobus e gli altri mezzi non solo urbani!
Vedi Faugno, i referendum li puoi fare a monte, prima di realizzare un'opera, non dopo che è stata fatta...al massimo il referendum,in caso di esito negativo, poteva bloccare nuove linee...ammesso che tali linee non siano già state finanziate ed appaltate...Probabilmente Rotundo è un politico più "navigato" e comprendeva che un no a priori all'opera non era possibile, come non era possibile smantellare tutto...sai, il referendum ti permette di salvare la faccia, perchè puoi semrpe dire che nel rispetto della volontà popolare non costruirai nuove linea ma che ovviamente non puoi stracciare contratti già firmati...La vostra vicenda mette in luce i problemi della nostra politica...dovuti anche al sistema elettorale...se da un lato permette stabilità nelle amministrazioni locali,provoca una campagna elettorale dove è un gara a chi urla di più....con un malcontento popolare che,a torto o a ragione, serpeggiava contro il filobus,i vari candidati , invece di concentrarsi su vantaggi/svantaggi han dovuto promettere che avrebbero fatto del tutto per rimuovere "lo scempio". Eppure c'erano argomenti su cui discutere con l'amministrazione comunale, a partire dal fatto che era stata annunciata una cosa e se n'è fatta un'altra, sulla mancanza di un piano traffico ecc ecc. Ma un candidato che avesse detto " il filobus è il male minore, concentriamoci sul realizzare preferenziali, un piano traffico ecc ecc" quanti voti avrebbe preso? PS Il target di Grillo (che quando si sarà stancato di fare il comico si butterà anche lui in politica)è lo stesso target del giornalismo spazzatura made in striscia la notizia, dove si cerca lo scandalo per il solo gusto di indignare la gente, di creare lo scandalo facile. Serie inchieste giornalistiche se ne vedono poche....Report affronta temi interessanti ma poco obbiettivamente, e a volte prende toppe mostruose, come la famosa inchiesta sulle ferrovie...ma lì c'era uno scopo preciso da parte di chi gli fornì le informazioni..... Del resto se pensate che molta gente invece di leggere un giornale si accontenta della free-press....ottima da leggere in emtropolitana, ma di certo se vuoi approfondire la notizie non è che sia il top...
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 14:29:24
|
Non avendo niente da fare, mi sono andato a fare un giretto sul sito del comune di Lecce. Se andate su questo indirizzo c'è un documento.zip con all'interno contiene un documento .pdf e due .doc: http://www.comune.lecce.it/comunelecce/TmpGare.aspx?NRMODE=Published&NRORIGINALURL=%2fcomunelecce%2fCanali%2bdi%2baccesso%2fGare%2be%2bAppalti%2fGare%2f&NRNODEGUID=%7bF52D57FA-3A35-4F92-BD0A-A8126F688BAF%7d&NRCACHEHINT=Guest a pagina 10 alla data del 22/10/2004 c'è la pubblicazione del bando di gara d'appalto in pdf per un sistema di trasporto a basso impatto ecologico. Se poi si và alla sez. "A" si capisce benissimo, anche per chi non è del settore, che si parla di un filobus. Lì ci sono poi tutte la caratteristiche richieste al sistema. Se si apre il documento .doc, alla "Sezione II Oggetto dell'appalto" al paragrafo II.1.6, viene chiaramente dichiarato che si tratta di un filobus. Ora, non credo che dal 22/10/2004 ad oggi, al di là della denominazione che gli è stato dato, sia l'opposizione politica che i mezzi di comunicazione non abbiano dato risalto all'opera che si andava a realizzare. Anche perchè il comune, in diverse occasioni, ha dato diffusione mediante delibere e comunicati stampa. http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Domani%20divieto%20di%20transito
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Il%20Comune/Giunta/Delibere/677%202005
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Facolt%c3%a0%20di%20Giurisprudenza%20a%20Monteroni
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Filovia
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Domani%20divieto%20di%20transito
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Confronto%20con%20i%20pensionati
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Metropolitana%20di%20superficie
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali%20di%20accesso/Ufficio%20Stampa/Comunicati%20Stampa/Elenco%20Comunicati/Mobilit%c3%a0%20e%20Trasporti
Dire perciò che non si sapeva di che si trattasse, bè ... Posso essere d'accordo per il diametro dei pali di sostegno che mi sembra eccessivo, ma è una cosa che si può modificare.
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 08/06/2007 14:30:02 |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 15:25:30
|
spero di fare atto gradito mettendo la futura rete filoviaria di lecce...io averi fatto subito la linea 3. comunque mi sembra una buona rete...
e ribadisco anche io che è assurdo parlare di metropolitana di superfice senza nemmeno un binario e con percorso protetto non al 100%...aggiungo che se si facesse una linea su ferro con buona parte in sede protetta o protetta del tutto e la si servisse con vetture tramviarie neanche quella sarebbe metropolitana, la si potrebbe chiamare metrotranvia...quindi vi hanno detto corbellerie...
p.s.: eh! fosse per me avrei infestato lecce di tram, magari a terza rotaia...e poi volete mettere? andare dal salotto al bagno di casa propria in tram non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard
|
Modificato da - lorenz82 il 08/06/2007 15:27:41 |
|
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 15:37:08
|
X GIANCARLO come ben puoi notare,dai tuoi link il bando di gara d'appalto e' partito nel 2004. Figurati se un cittadino qualsiasi si va a vedere tutte le gare d'appalto del comune, se non sono direttamente interessato a partecipare alla gara...... Dopo diche' tutte le delibere e comunicati stampa hanno data 2006. Tranne uno del 2005 che parla di costruzione di 4 Rotatorie per metropolitana di superficie... quindi niente riferimenti a pali e fili.... E poi i lavori hanno avuto inizo a fine 2006 quindi si sono visti i primi pali Neri e i fili in aria... E' da quel momento in poi che i cittadini hanno visto e capito di cosa si trattasse VERAMENTE....
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 17:25:19
|
la linea 2, collega l'ecotekne, che sarebbe il polo universitario piu' grande del Salento, frequentato sia da studenti salentini, che da "fuori-sede" di altre province della Puglia... quindi studenti senza mezzi propri che sicuramente usano gli attuali autobus e useranno probabilmente il filobus... Io invece quella che eliminerei e' proprio la linea 3, che passa dal centro storico, fa pochi km. quindi si potrebbe sostituire con bus elettrici (tra l'altro gia' presenti).
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 17:57:45
|
quote: Messaggio di Diego
X GIANCARLO come ben puoi notare,dai tuoi link il bando di gara d'appalto e' partito nel 2004. Figurati se un cittadino qualsiasi si va a vedere tutte le gare d'appalto del comune, se non sono direttamente interessato a partecipare alla gara...... Dopo diche' tutte le delibere e comunicati stampa hanno data 2006. Tranne uno del 2005 che parla di costruzione di 4 Rotatorie per metropolitana di superficie... quindi niente riferimenti a pali e fili.... E poi i lavori hanno avuto inizo a fine 2006 quindi si sono visti i primi pali Neri e i fili in aria... E' da quel momento in poi che i cittadini hanno visto e capito di cosa si trattasse VERAMENTE....
Quello che intendevo dire è che non è stata una novità. Capisco benissimo che il cittadino normale difficilmente si va a leggere le delibere comunali o le gare d'appalto, le forze politiche e i giornali, però, dopo due anni non possono raccontare che non sapevano. I progetti del comune ci saranno pur stati a disposizione del cittadino. Comunque, generalmente quando si parla di metropolitana leggera la mente và subito ad un sistema su binari, scordando, invece, che si può benissimo intendere un sistema di via preferenziale protetta anche se diversa da un sistema su ferro. Pertanto per metropolitana leggera si può intendere un sistema di trasporto pubblico sia a trazione elettrica che con altro sistema, su ferro o su gomma. Quello che credo sia mancato a Lecce è fare chiarezza ai cittadini su che cosa si stava per fare.
Giancarlo |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 08/06/2007 : 18:19:22
|
ops...ho dimenticato di dire che la mappa l'ho presa da mondotram...
|
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
|
Discussione |
|
|
|