Autore |
Discussione |
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 01/08/2008 : 10:55:31
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Grazie per il chiarimento, in effetti non ero sicuro.
In breve, sapresti dire se e quali metodi di consolidamento usano qui a Milano?
Inoltre, sulla linea B1 stanno usando una quantità enorme di Jet-grouting, che dal punto di vista del profano vuol dire pompare una sorta di cemento sul fondo della fermata sulla quale viene costruito il solettone di fondo. Non mi sembra di avere sentito di questa tecnica a Milano.
Sì sì, accipicchia se non viene impiegata anche a Milano. Ormai viene impiegata ovunque. |
Le mie foto. |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 03/08/2008 : 19:27:37
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Grazie per il chiarimento, in effetti non ero sicuro.
In breve, sapresti dire se e quali metodi di consolidamento usano qui a Milano?
Inoltre, sulla linea B1 stanno usando una quantità enorme di Jet-grouting, che dal punto di vista del profano vuol dire pompare una sorta di cemento sul fondo della fermata sulla quale viene costruito il solettone di fondo. Non mi sembra di avere sentito di questa tecnica a Milano.
Ammetto di avere un po' esagerato in un messaggio precedente, e me ne scuso,....l'importante è che il forum rimanga informativo e utile.
Voglio fare notare che oggi, 31 Luglio, è arrivato un nuovo aggiornamento sui lavori nel sito di Roma Metropolitane.
http://www.romametropolitane.it/nuovo%20notiziario%20cantiere/Notiziario%20Cantieri.pdf
mi scuso anche io, per essermi inalberato subito... in effetti, per certe cose, ho un po di confusione |
Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA! |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 21/08/2008 : 10:00:21
|
Ma quelle stazioni della Giardinetti-Pantano, come le allungano? Qualcuno ha uno straccio di un disegno di come saranno quelle fermate? |
|
|
diegol22
Ausiliario
13 Messaggi |
Inviato il 21/08/2008 : 10:22:25
|
Dico solo che:
1 gli aggiornamenti di metrocspa sono fermi al 30 giugno
2 gli aggiornamenti di romametropolitane al 31 luglio
Stando alle ultime informazioni (30 giugno e 6-7 luglio) erano iniziati gli espropri nelle tratte t6a e t7 con sospensione delle corse della Roma-Pantano.
Ora,voglio ardentemente sperare che in questo mese di agosto abbiano seriamente iniziato i lavori nelle stazioni della Roma-Pantano (ma ho forti dubbi in proposito).
Inoltre da Clodio ad Amba Aradam siamo fermi alle ricerche archeologiche da due anni.E questo mi preoccupa non poco. |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 01/09/2008 : 17:44:29
|
quote: Messaggio di diegol22
Inoltre da Clodio ad Amba Aradam siamo fermi alle ricerche archeologiche da due anni.E questo mi preoccupa non poco.
Secondo me Alemanno sta ancora cercando il bandolo della matassa di decenni di gestione spensierata dei trasporti romani. Speriamo non furbescamente per deresponsabilizzarsi della faccenda dando la colpa ad altri. |
|
|
diegol22
Ausiliario
13 Messaggi |
Inviato il 01/09/2008 : 21:25:32
|
Quello che è certo è che gli aggiornamenti ormai sono fermi da molto tempo. Fra l'altro,basta leggere il diario di cantiere su metrocspa,il 28 agosto doveva partire la seconda talpa per la metro c.Non è stato detto nulla,nemmeno al tg regione,e mi sembra strano perchè solitamente (siamo in Italia,non dimentichiamocelo) in un'occasione del genere l'inaugurazione pomposa non manca mai. Non sappiamo nemmeno quanti metri abbia percorso la prima talpa partita alla fine di giugno. A questo si accompagna l'incertezza circa la partenza dei lavori veri e propri sulla tratta Clodio-Amba Aradam. |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 02/09/2008 : 14:45:15
|
quote: Messaggio di diegol22 A questo si accompagna l'incertezza circa la partenza dei lavori veri e propri sulla tratta Clodio-Amba Aradam.
Certamente Veltroni ha sbagliato anche il momento nel quale auto-castrarsi. Avuto Paperino ora giustizia richiederebbe un Paperon de Paperoni, o almeno un Gastone. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 02/09/2008 : 14:55:24
|
La talpa meccanica (Tunnel Boring Machine, TBM) che verrà utilizzata per scavare la galleria della nuova Metro C tra il Pozzo di Malatesta e Centocelle, è stata collaudata a fine agosto a Bassano del Grappa (Vicenza), dalla società produttrice Herrenknecht.
La talpa (vero e proprio cantiere mobile che scava e riveste contemporaneamente la galleria) verrà montata a novembre nel pozzo di introduzione di Malatesta ed inizierà i lavori di scavo nei primi mesi del 2009.
Questa è la terza TBM (destinata ai lavori per la Linea C) collaudata finora. La prima è attualmente impiegata nello scavo del pozzo di Giardinetti in direzione Centro mentre la seconda inizierà in questi giorni a scavare un tunnel parallelo a quello della prima talpa. A fine ottobre verrà collaudata la quarta e ultima macchina che dovrà realizzare delle gallerie da Giardinetti a San Giovanni.
Lo stato attuale dei lavori della nuova linea della Metropolitana vede aperti 26 cantieri sul percorso San Giovanni - Monte Compatri/Pantano. L'apertura della prima tratta della Linea C (Monte Compatri/Pantano – Centocelle) è prevista entro la fine del 2011, il prolungamento a Lodi nel secondo semestre 2012 e l'attivazione dell'intero tracciato (Clodio/Mazzini-Monte Compatri/Pantano) entro il 2015. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 02/09/2008 : 15:03:14
|
quote: Messaggio di Gemini76
La talpa meccanica (Tunnel Boring Machine, TBM) che verrà utilizzata per scavare la galleria della nuova Metro C tra il Pozzo di Malatesta e Centocelle, è stata collaudata a fine agosto a Bassano del Grappa (Vicenza), dalla società produttrice Herrenknecht.
[SNIP] su una sequenza di comunicazioni apodittiche
Ti ricordo che fino a qualche mese fà discutevamo dell'errore di far arrivare nel _2011_ la metro C _solo_ a S.Giovanni! [sic] per l'inconveniente di obbligare a far scambiare gli utenti della C per due anni solo con la A... ora devono aspettare il 2011 solo per arrivare a Centocelle, e dopo due anni per altri 3 anni si dovranno fare il tragitto Lodi-S.Giovanni a piedi... e siamo ancora nel 2008!
Forse un leggero maggior utilizzo di condizionali gioverebbe... |
Modificato da - n/a il 03/09/2008 09:58:09 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 03/09/2008 : 00:24:54
|
2009 era impossibile, visto che la prima talpa ha iniziato a scavare neanche 2 mesi fa... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 03/09/2008 : 09:58:36
|
quote: Messaggio di Gemini76
2009 era impossibile, visto che la prima talpa ha iniziato a scavare neanche 2 mesi fa...
Sì, certo grazie: ho già corretto l'intervento. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 03/09/2008 : 10:40:04
|
quote: Messaggio di fbartolom
quote: Messaggio di Gemini76
2009 era impossibile, visto che la prima talpa ha iniziato a scavare neanche 2 mesi fa...
Sì, certo grazie: ho già corretto l'intervento.
Secondo me c'è qualcosa che non va...o la nuova giunta vuole tenersi larga con i tempi per evitare figuracce, o la passata giunta era stata troppo ottimista |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 03/09/2008 : 17:21:11
|
Se nel 2012 non viene aperta anche San Giovanni non vedo che senso abbia aprire da Lodi a Centocelle. Il senso di quella tratta è lo scambio con la A. Io resto dell'idea che per il 2012 avremo anche San Giovanni e sarebbe una situazione assurda se così non fosse. |
|
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 04/09/2008 : 10:39:28
|
quote: Messaggio di lorenz82
Se nel 2012 non viene aperta anche San Giovanni non vedo che senso abbia aprire da Lodi a Centocelle. Il senso di quella tratta è lo scambio con la A. Io resto dell'idea che per il 2012 avremo anche San Giovanni e sarebbe una situazione assurda se così non fosse.
Sarebbe la prima volta che viene fatto più di quanto promesso... va bene che non abbiamo più Veltroni ed un pò di ragione la avremmo, tuttavia suggerirei di moderare un poco l'entusiasmo :-) |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 04/09/2008 : 10:48:29
|
quote: Messaggio di Gemini76 Secondo me c'è qualcosa che non va...o la nuova giunta vuole tenersi larga con i tempi per evitare figuracce, o la passata giunta era stata troppo ottimista
In effetti penso si tratti di un problema di transizione che esacerba gli effetti del non certo trascurabile atteggiamento da libro dei sogni della passata giunta (si veda la cabinovia della Magliana ed il completamento del progetto della mobilità per Roma per il 2015).
Il problema che si pone e sul quale sui forum dovremmo cercare di fare pressione perchè non succeda (soprattutto da parte degli "interni" che curiosamente da qualche tempo sono misteriosamente silenti), è la possibilità che la nuova giunta "ciurli un pochino nel manico" potendo dare comunque la colpa a Veltroni delle sue stesse (eventuali) inefficenze. |
|
|
Discussione |
|