Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/09/2008 :  17:55:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
Secondo me c'è qualcosa che non va...o la nuova giunta vuole tenersi larga con i tempi per evitare figuracce, o la passata giunta era stata troppo ottimista



Forse tutte e due le cose ?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Cittadino
Ausiliario

12 Messaggi

Inviato il 04/09/2008 :  18:26:00  Guarda il profilo di
Avete letto, il sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Fransco Giro ha detto che se gli danno lo stop al Parcheggio del Pincio, lui si opporrà alla metro C. Non ho parole ma solo cattivi pensieri.
Riporto qui l'articolo apparso su Il Tempo del 3-9-08

Pincio, appena qualche giorno per decidere. Il verdetto finale sul parcheggio arriverà infatti la prossima settimana con una memoria di giunta. E metterà la parola fine a ogni polemica. I tecnici sono al lavoro per trovare una soluzione che salvi sia i resti archeologici sia il maggior numero dei 700 posti auto interrati. Ieri si è tenuto un vertice fra Atac, dipartimenti e comitato dei saggi. Erano presenti gli assessori capitolini ai Trasporti, Sergio Marchi, all’Urbanistica, Marco Corsini e alla Cultura, Umberto Croppi che si sono confrontati con i cinque saggi - Adriano La Regina, Marina Mattei, Giorgio Muratore, Francesco Rossi e Amedeo Schiattarella - della commissione costituita proprio per decidere il destino dell’opera.
Alemanno ha ribadito che «è stato fatto un lavoro molto serio e approfondito. Abbiamo raccolto altri elementi sulla base dei quali faremo ulteriori verifiche e accertamenti, sia sul versante tecnico, sia su quello procedurale e amministrativo», cioè «sulla correttezza della procedura, sui nullaosta e sulla stazione appaltante».
In difesa del Pincio, intanto, ieri è sceso ancora in campo Giuliano Ferrara sul Foglio. Dalle colonne dello stesso quotidiano ha detto «no al parcheggio» anche il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto. Di parere diametralmente opposto il presidente di Romametropolitane, Chicco Testa, che sul Riformista confessa provocatoriamente: «Ebbene sì, sono uno degli stupratori del Pincio, uno degli ideatori. Ma è meglio conservare sottoterra le rovine o liberare Roma dalle auto?». Poi la stoccata a Italia Nostra: «Il loro obiettivo è che a Roma il sottosuolo deve restare sempre com’è. Tant’è vero che la stessa cieca opposizione la riservano alla nuova linea della metro C». Stessa tesi, più o meno, del sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro: «Le carte, e io le ho lette tutte, non parlano di alcun reperto di rilevanza tale da sconvolgere, con la costruzione del parcheggio, l’assetto archeologico e monumentale del Pincio». Quindi «se il Comune decidesse di bloccare i lavori, per logica conseguenza io mi dovrò opporre al proseguimento dei lavori della stazione metro C di piazza Venezia: non si vede perché al Pincio il parcheggio non si possa fare stando ai reperti giudicati non rilevanti, mentre la metro C, ben più invasiva dal punto di vista archeologico, si può fare».
«Non credo si volesse mettere sullo stesso piano il parcheggio del Pincio con un’opera come la metro C di grande interesse pubblico che tutti i romani aspettano» puntualizza però il coordinatore regionale di Fi Alfredo Pallone. «Se il problema del Pincio è tecnico, è inopportuno aprire un dibattito politico. Se, viceversa, il problema è politico, sono certo che il sindaco e il ministro dei Beni culturali sapranno individuare la migliore soluzione coniugando interesse paesaggistico e architettonico allo sviluppo della città». «Il parcheggio va comunque realizzato» per il capogruppo Pd al Comune, Umberto Marroni. Il consigliere del Pdl al I municipio, Fabrizio Sequi, lancia l’idea di un referendum fra i residenti. «Penso invece che Alemanno stia orientandosi sul Galoppatoio» sostiene Carlo Ripa di Meana, Italia nostra, dopo il colloquio avuto lunedì con il sindaco.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 04/09/2008 :  23:29:17  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82

...Io resto dell'idea che per il 2012 avremo anche San Giovanni e sarebbe una situazione assurda se così non fosse.


Sarebbe praticamente impossibile, visto che sono ancora allo spostamento dei sottoservizi ed ai sondaggi archeologici. Non hanno nemmeno iniziato a realizzare le paratie della stazione.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 05/09/2008 :  20:40:41  Guarda il profilo di
beh.. allora avremo (spero per il meno possibile) una tratta di metro C che viaggerà a vuoto.


Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 05/09/2008 :  21:38:18  Guarda il profilo di
La prima talpa già in attività lungo la B1, più o meno a quale altezza dovrebbe trovarsi?? La seconda quando partirà??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 07/09/2008 :  11:22:26  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82

beh.. allora avremo (spero per il meno possibile) una tratta di metro C che viaggerà a vuoto.



Una tratta fino a Lodi che avesse un buon interscambio con una linea espressa apposita Lodi-San Giovanni-Colosseo-Piazza Venezia avrebbe un buon utilizzo.
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 07/09/2008 :  12:03:24  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gamla Stan

quote:
Messaggio di lorenz82

beh.. allora avremo (spero per il meno possibile) una tratta di metro C che viaggerà a vuoto.



Una tratta fino a Lodi che avesse un buon interscambio con una linea espressa apposita Lodi-San Giovanni-Colosseo-Piazza Venezia avrebbe un buon utilizzo.



d'accordo, ma l'interscambio con la A non è assolutamente dei più comodi...la gente dovrà prendere un bus per cambiare da una metro ad un'altra. non mi sembra una cosa bella...San Giovanni dovrebbe aprire più rapidamente delle altre visto che la stazione già esiste...e poi solo da noi le cose si cambiano in corso d'opera, spesso perchè si trovano intoppi all'ultimo, anche dovuti ad errori di valutazione.


Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 07/09/2008 :  13:20:11  Guarda il profilo di
Nei mesi scorsi si era già detto che a San Giovanni non si potrà utilizzare la stazione che già era stata realizzata. A causa della presenza di reperti archeologici si è deciso di realizzare la stazione ad una maggiore profondità e quindi ci vorrà molto più tempo.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 08/09/2008 :  01:02:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di BiagPal

Nei mesi scorsi si era già detto che a San Giovanni non si potrà utilizzare la stazione che già era stata realizzata. A causa della presenza di reperti archeologici si è deciso di realizzare la stazione ad una maggiore profondità e quindi ci vorrà molto più tempo.



la ricordo questione dei reperti, solo che mi chiedo come mai queste cose escono sempre dopo che sono partiti i lavori...ma allora i sondaggi e pre-sondaggi a che servono?


Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi

Inviato il 08/09/2008 :  10:35:53  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

La prima talpa già in attività lungo la B1, più o meno a quale altezza dovrebbe trovarsi?? La seconda quando partirà??



Sul sito di RomaMetropolitane,non capisco perche' ma viene specificata solo la distanza scavata dalla talpa della metro C,mentre nella parte dedicata alla metro B1 scrivono sempre:"LA PRIMA DELLE DUE TALPE PARTITA DALLA STAZIONE DI CONCA D'ORO STA PROSEGUENDO LO SCAVO"..secondo me almeno un kilometro,lo ha scavato..ora e' un bel po che e' partita,sara' passata nella prima stazione.

Lorenzo-Roma

Torna all'inizio della Pagina

diegol22
Ausiliario

13 Messaggi

Inviato il 08/09/2008 :  12:22:03  Guarda il profilo di
Gli aggiornamenti dei lavori sono usciti...ma sono usciti per modo di dire.
Difatti ricalcano,quasi parola per parola,gli aggiornamenti di fine luglio.
Caro Lorenzo,secondo me la talpa della b1 ha fatto pochissima strada...
Da notare che a luglio dicevano che la seconda talpa per la metro c sarebbe partita con lo scavo il 28 agosto.Adesso dicono "entro fine settembre".
I ritardi continuano.

Modificato da - diegol22 il 08/09/2008 12:22:45
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi

Inviato il 08/09/2008 :  12:29:24  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di diegol22

Gli aggiornamenti dei lavori sono usciti...ma sono usciti per modo di dire.
Difatti ricalcano,quasi parola per parola,gli aggiornamenti di fine luglio.
Caro Lorenzo,secondo me la talpa della b1 ha fatto pochissima strada...
Da notare che a luglio dicevano che la seconda talpa per la metro c sarebbe partita con lo scavo il 28 agosto.Adesso dicono "entro fine settembre".
I ritardi continuano.


all'inizio si diceva che queste talpe lavoravano ininterrotamente 24h su 24,e poi che in un giorno di scavano 10-20 metri..facendo un calcolo con 10 giorni di dovrebbero scavare per lo meno 150-200 metri,stando a quello che e' stato detto..invece i tempi non si stanno rispettando,con quasi 2 mesi si sono scavati solo 200 metri..mesa' che manco tra 10 anni le aprono queste due linee se continuano di questo passo!

Lorenzo-Roma

Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/09/2008 :  14:55:46  Guarda il profilo di
No, no, attenzione Lorenzo. Le TBM scavano mediamente 10 metri al giorno e possono raggiungere punte massime di 20 metri al giorno, ma sono punte massime. In Italia, fino ad oggi, mai nessuna TBM impiegata per gli scavi di gallerie di linee metropolitane ha raggiunto punte di 20 metri al giorno. A Napoli e Torino, ad esempio, sono state raggiunte punte massime di 15 metri al giorno, ma non si è riusciti mai ad andare oltre.
Dopo circa 2 mesi di lavoro è quindi logico pensare che siano stati realizzati circa 500/600 metri di galleria.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

993 Messaggi

Inviato il 09/09/2008 :  12:08:30  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di BiagPal
Dopo circa 2 mesi di lavoro è quindi logico pensare che siano stati realizzati circa 500/600 metri di galleria.


Invece sul sito riportano solo 200 metri, da qui la perplessità da me condivisa.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 09/09/2008 :  12:46:27  Guarda il profilo di
Quale sito? Non mi risulta che sui siti della metro di roma si possa vedere la situazione in tempo reale...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05