Autore |
Discussione |
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 05/08/2007 : 18:35:10
|
Sono cominciati i sondaggi geognostici per il prolungamento Clodio-Grottarossa. In Agosto! |
|
|
pq396
Ausiliario
Lazio
75 Messaggi |
Inviato il 13/08/2007 : 19:15:04
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Sono cominciati i sondaggi geognostici per il prolungamento Clodio-Grottarossa. In Agosto!
Il comunicato di Roma Metropolitane dice chiaramente che i sondaggi ai quali ti riferisci sono quelli finalizzati alla progettazione preliminare della tratta Farnesina - Grottarossa. Se, come dice il comunicato, la progettazione preliminare dovrà concludersi entro il 31 dicembre di quest'anno allora mi sembra naturale che si stiano dando una mossa già da ora. A me la data del 31 dicembre sembra veramente un po' ravvicinata, anche per un progetto preliminare. Staremo a vedere. Certo che se l'Amministrazione comunale conta vedere il CIPE deliberare il finanziamento per l'esecuzione dell'opera nel maggio 2008 allora non c'è scelta: bisogna correre! Staremo a vedere...
ciao marco |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 18/08/2007 : 10:09:52
|
Al sito di metrocspa.it sono stati aggiunti alcuni render delle fermate Lodi e San Giovanni. C'è una sezione della fermata San Giovanni, ma è incomprensibile. C'è un render delle future uscite, con tanto di indicazioni scritte in verde, il colore della futura linea. |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 11/09/2007 : 16:39:41
|
(ANSA)-ROMA,11 SET- La futura linea C della metropolitana di Roma, avra' treni senza macchinista, guidati a distanza da un sistema di automazione integrale. A fornirli sara' AnsaldoBreda, societa' del gruppo di Finmeccanica, che ha firmato oggi a Pistoia il contratto con la societa' consortile Metro C, guidata da Astaldi. La commessa, del valore di 110 mln di euro con estensione a fine contratto ad oltre 250 mln di euro, comprende 30 treni di nuova generazione che arriveranno entro il 2011.
Macchinista Met.Ro. |
|
|
n/a
deleted
18 Messaggi |
Inviato il 09/10/2007 : 17:38:26
|
Qualcuno di voi ha idea dello stato dei lavori della diramazione B1, e soprattutto quando verrà avviato il cantiere della fermata jonio? Navigando su internet, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. |
|
|
Dr. Privits
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
164 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 13:16:29
|
quote: Messaggio di danyber82
Qualcuno di voi ha idea dello stato dei lavori della diramazione B1, e soprattutto quando verrà avviato il cantiere della fermata jonio? Navigando su internet, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Ma soprattutto, che cacchio è il jet grouting?
________________________________________________________________________ La goccia scava la roccia ma una TBM sicuramente fa prima... (forse non in Italia) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 14:54:09
|
quote: Messaggio di Gemini76
Il Jet Grounding è se ho ben capito il consolidamento del terreno tramite azoto liquido
Da quanto so il congelamento lo fanno per scavare buche nelle quali colare cemento in zone che contengono molta acqua: non è che una zolla melmosa si trasforma in calcare raffreddandola... Quindi tale congelamento dovrebbe essere contestuale alla posa dei pali di contornamento della stazione.
Poi si parla di Jet Grouting e, da quanto riporta questo sito: http://www.viscontifondazioni.it/fondazioni_profonde/jet_grouting.html tale tecnica si riferisce all'iniezione di cemento di consolidamento vera e propria. |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 21:12:47
|
Che io sappia il congelamento è stato usato molto a Milano per costruire gallerie a foro cieco con metodi semi-meccanizzati.
Jet-grouting è probabilmente un termine generale. Le miscele iniettate credo possano essere le più disparate combinazioni. Nel caso della linea B1 lo scopo è quello di bloccare la risalita dell'acqua e del terreno dal fondo delle stazioni. La piattaforma di fondo della stazione viene quindi colata su un terreno consolidato. |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 11/10/2007 : 01:28:37
|
Sul sito di Roma metropolitane c'è un filmato che parla del argomento per la precisione:
quote:
...Mentre si sta completando la cintura perimetrale, costruendo diaframmi uno accanto all'altro, si provede a stabilizare il terreno al di sotto del fondo della futura stazione con la tecnologia dello Jet Grouting.
Sonde introdotte nel sottosuolo ingnettano a altissima pressione una miscela di acqua e cemento che mescolandosi con il terreno lo consolidano.
Una volta realizato questo tampone di fonto che impedira la risalita di acqua dal sottosuolo durante i lavori di scavo della stazione viene costruito con il cemento armato il solettone di copertura della stazione ( il tetto n.d.r )...
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Grid
Ausiliario
40 Messaggi |
Inviato il 21/10/2007 : 18:20:36
|
B1
Conca d'Oro
|
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 04/01/2008 : 17:39:19
|
Ieri sera ho scoperto che hanno recintato mezzo parcheggio di Roma Nomentana per i lavori della Metro B1, sapete di cosa si tratta esattamente ?
Andrea Lesti |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 04/01/2008 : 18:49:36
|
speriamo che nel caso fossero parcheggi interrati non facciano la stessa fine di quello di cornelia.
www.stazionidelmondo.it |
|
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 04/01/2008 : 20:51:37
|
Non credo...e come ti colleghi poi da li alla B1 ? C'è da risalire il Ponte delle Valli e sei a metà strada tra Gondar e Conca d'Oro...che sia una sottostazione elettrica ??? |
Andrea Lesti |
|
|
Discussione |
|