Autore |
Discussione |
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 24/12/2008 : 18:50:09
|
Scusate una domanda,è stato di recente annunciato che il tratto tra Bologna e conca d'oro aprirà nel 2011,mentre per la stazione Ionio bisognerà attendere il 2013...perdonate l'ignoranza,ma perchè ci vorranno 2 anni in più per aprire il tratto Conca d'Oro-Ionio? |
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 24/12/2008 : 18:59:39
|
forse perchè i lavori non sono iniziati e le talpe scavano nel senso opposto. Che intelligenti invece di farle partire da pzza Bologna per non smontarle 2 volte le fanno partire da Conca d' oro... |
|
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 24/12/2008 : 21:46:33
|
Ma a piazza Bologna c'è la metropolitana in esercizio! E poi per calare una talpa lunga centinaia di metri c'è bisogno di tanto spazio. Comunque, se per fare l'attuale tratto si impiegano degli anni, è naturale che ce ne vogliano altri per realizzarne un ulteriore. |
|
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/12/2008 : 23:28:00
|
quote: Messaggio di fla5
forse perchè i lavori non sono iniziati e le talpe scavano nel senso opposto. Che intelligenti invece di farle partire da pzza Bologna per non smontarle 2 volte le fanno partire da Conca d' oro...
All'epoca quella fermata non era prevista, si doveva solo andare in direzione bolgna. Che poi un conto è il cantiere per inserie la talpa e un conto è il cantiere per estralla ( praticamente inesistnete )..
Non scordiamoci che Jonio è un "contentino" per la non realizzazione di una stazione... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 00:59:14
|
=================================== = Diramazione B1 ====================== ===================================
Vediamo di fare il punto ( mi piacciono i numeri si vede? )
Attualmente si sta facendo il tratto Bologna-Conca D'oro. E predisponendo il trantto Conca D'Oro-Jonio ( si hanno novità sul ricorso? ).
Il tracciato in fase di cantiere è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 3,6 chilometri, e prevede tre nuove stazioni ( Annibaliano, Libia/Gondar e Conca D'Oro ).
Quindi la prima talpa ( nome? ) ha scavato 3.22 % della galleria. Le stazioni/fermate sono a una distanza media di una ogni 1200 metri. Bologna ovviamente già c'è.
Aggiornato al 19 novembre
--------------
Nota personale: Ma è possibile che sulla B1 si sappia sempre poco e niente?
=================================== = Linea C ============================ ===================================
T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).
T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, per motivi di sicurezza una dietro l'altra in totale devono scavare 3189 metri; Shira ha già costruito 1453 metri di galleria ( circa 969 anelli, 45,56 % ) mentre la sua collega Filippa che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto quasi 756 metri di galleria ( circa 504 anelli, 23,61 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 797 metri ).
T5 Malatesta-Allessandrino: Il montaggio della terza talpa ( Diana ) è gia iniziato e per fine anno si attendono i primi pezzi della quarta talpa ( Roberta ) entro la fine di quest'anno. Dovrebbero partiranno entro marzo 2009 per scavare i 4263 metri di galleria. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 912 metri ).
T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe una volta finito con la tratta T6A inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 995 metri ).
T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10mt contro i 6 metri di Shira e Filippa ad esempio ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1066 metri ).
T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 646 metri ).
Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).
Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 1453 metri per un progressivo pari a 8,30 %.
Le talpe utilizate per scavare la linea C sono: - TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 1453 metri, 133 in più rispetto l'ultima volta con una media di 9,5 metri al giorno su base mensile ) - TBM2: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 641 metri, 41 in più rispetto l'ultima volta con una media di 2,7 metri al giorno su base mensile ) - TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Montaggio in corso nella zona adiacente a Piazza Roberto Malatesta ) - TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Il montaggio dovrebbe iniziare entro fine mese ) - TBM5: Di futuro utilizzo - TBM6: Di futuro utilizzo
Dati aggiornati al 15/12/2008 ( +14 rispetto al 01/12/2008 ). Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/
Nota personale: Shira scava sempre come una addannata! Mentre Filippia, IMHO ha qualche problema... i terreni sono uguali a quelli di Shira eppure ci mette sempre di più... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 02:31:05
|
Sulla B1 devi necessariamente scavare in direzione Bologna. Per Jonio il ricorso è stato vinto e se ne occuperà la stessa ditta che sta realizzando lo scavo attuale. Jonio non è solo un contentino ma il primo passo verso il futuro prolungamento della B1 verso Talenti |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 03:58:13
|
Bufalotta, a Talenti arriverà la D |
|
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 10:46:04
|
scusate non sapevo che il cantiere per estrarre la TBM è più piccolo di quella per introdurlo. |
|
|
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 30/12/2008 : 15:41:21
|
Ma invece di estrarla a Via Livorno non potevano farla retrocedere fino a Conca d'Oro ??? |
Andrea Lesti |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 30/12/2008 : 17:02:22
|
Che poi la talpa non è bidirezionale . Se da Bologna tornasse tornare indietro fino a Conca D'oro (con i dovuti tempi e disagi ai lavori) andrebbe comunque smontata e rimontata al contrario! |
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 30/12/2008 : 17:37:40
|
Montata al contrario forse no, però la parte anteriore di scavo è di diametro maggiore di quella posteriore, pertanto vale la pena smontarla lì dov'è arrivata. Costa meno. |
Giancarlo |
|
|
stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
Inviato il 31/12/2008 : 16:11:26
|
Qualcuon ha notizie di come sia stata risolta la procedura di infrazione per l'assegnazione dei lavori per il prolungamento fino a Jonio della linea B1? E' stato vinto un ricorso o altro? Se magari avete dei link con delle info sarebbe perfetto! Ciao e grazie stefano |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 31/12/2008 : 18:07:53
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Montata al contrario forse no, però la parte anteriore di scavo è di diametro maggiore di quella posteriore, pertanto vale la pena smontarla lì dov'è arrivata. Costa meno.
Non è una questione economica, ma proprio tecnica. Una TBM non può retrocedere proprio perché con l'apposizione degli anelli di rivestimento, la sezione della galleria si restringe. |
Le mie foto. |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 01/01/2009 : 21:50:01
|
quote: Messaggio di stefanohead
Qualcuon ha notizie di come sia stata risolta la procedura di infrazione per l'assegnazione dei lavori per il prolungamento fino a Jonio della linea B1? E' stato vinto un ricorso o altro? Se magari avete dei link con delle info sarebbe perfetto! Ciao e grazie stefano
é stato avallata la procedura intrapresa dalla giunta veltroni, cioè quella di compensare la mancata realizzazione della stazione nomentana prolungando la linea a piazzale ionio (neanche 800 metri), affidando i lavori direttamente alla salini. |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
|
|
Discussione |
|