Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

batman
Capo Stazione

918 Messaggi

Inviato il 24/12/2008 :  18:50:09  Guarda il profilo di
Scusate una domanda,è stato di recente annunciato che il tratto tra Bologna e conca d'oro aprirà nel 2011,mentre per la stazione Ionio bisognerà attendere il 2013...perdonate l'ignoranza,ma perchè ci vorranno 2 anni in più per aprire il tratto Conca d'Oro-Ionio?
Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 24/12/2008 :  18:59:39  Guarda il profilo di
forse perchè i lavori non sono iniziati e le talpe scavano nel senso opposto.
Che intelligenti invece di farle partire da pzza Bologna per non smontarle 2 volte le fanno partire da Conca d' oro...


Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 24/12/2008 :  21:46:33  Guarda il profilo di
Ma a piazza Bologna c'è la metropolitana in esercizio! E poi per calare una talpa lunga centinaia di metri c'è bisogno di tanto spazio.
Comunque, se per fare l'attuale tratto si impiegano degli anni, è naturale che ce ne vogliano altri per realizzarne un ulteriore.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 24/12/2008 :  23:28:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fla5

forse perchè i lavori non sono iniziati e le talpe scavano nel senso opposto.
Che intelligenti invece di farle partire da pzza Bologna per non smontarle 2 volte le fanno partire da Conca d' oro...



All'epoca quella fermata non era prevista, si doveva solo andare in direzione bolgna. Che poi un conto è il cantiere per inserie la talpa e un conto è il cantiere per estralla ( praticamente inesistnete )..

Non scordiamoci che Jonio è un "contentino" per la non realizzazione di una stazione...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 25/12/2008 :  00:59:14  Guarda il profilo di
===================================
= Diramazione B1 ======================
===================================

Vediamo di fare il punto ( mi piacciono i numeri si vede? )

Attualmente si sta facendo il tratto Bologna-Conca D'oro. E predisponendo il trantto Conca D'Oro-Jonio ( si hanno novità sul ricorso? ).

Il tracciato in fase di cantiere è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 3,6 chilometri, e prevede tre nuove stazioni ( Annibaliano, Libia/Gondar e Conca D'Oro ).

Quindi la prima talpa ( nome? ) ha scavato 3.22 % della galleria. Le stazioni/fermate sono a una distanza media di una ogni 1200 metri. Bologna ovviamente già c'è.

Aggiornato al 19 novembre

--------------

Nota personale: Ma è possibile che sulla B1 si sappia sempre poco e niente?

===================================
= Linea C ============================
===================================

T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).

T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, per motivi di sicurezza una dietro l'altra in totale devono scavare 3189 metri; Shira ha già costruito 1453 metri di galleria ( circa 969 anelli, 45,56 % ) mentre la sua collega Filippa che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto quasi 756 metri di galleria ( circa 504 anelli, 23,61 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 797 metri ).

T5 Malatesta-Allessandrino: Il montaggio della terza talpa ( Diana ) è gia iniziato e per fine anno si attendono i primi pezzi della quarta talpa ( Roberta ) entro la fine di quest'anno. Dovrebbero partiranno entro marzo 2009 per scavare i 4263 metri di galleria. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 912 metri ).

T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe una volta finito con la tratta T6A inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 995 metri ).

T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10mt contro i 6 metri di Shira e Filippa ad esempio ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1066 metri ).

T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 646 metri ).

Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).

Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 1453 metri per un progressivo pari a 8,30 %.

Le talpe utilizate per scavare la linea C sono:
- TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 1453 metri, 133 in più rispetto l'ultima volta con una media di 9,5 metri al giorno su base mensile )
- TBM2: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 641 metri, 41 in più rispetto l'ultima volta con una media di 2,7 metri al giorno su base mensile )
- TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Montaggio in corso nella zona adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Il montaggio dovrebbe iniziare entro fine mese )
- TBM5: Di futuro utilizzo
- TBM6: Di futuro utilizzo

Dati aggiornati al 15/12/2008 ( +14 rispetto al 01/12/2008 ).
Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/




Nota personale: Shira scava sempre come una addannata! Mentre Filippia, IMHO ha qualche problema... i terreni sono uguali a quelli di Shira eppure ci mette sempre di più...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 25/12/2008 :  02:31:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sulla B1 devi necessariamente scavare in direzione Bologna. Per Jonio il ricorso è stato vinto e se ne occuperà la stessa ditta che sta realizzando lo scavo attuale. Jonio non è solo un contentino ma il primo passo verso il futuro prolungamento della B1 verso Talenti

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 25/12/2008 :  03:58:13  Guarda il profilo di
Bufalotta, a Talenti arriverà la D

Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 25/12/2008 :  10:46:04  Guarda il profilo di
scusate non sapevo che il cantiere per estrarre la TBM è più piccolo di quella per introdurlo.


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

853 Messaggi

Inviato il 30/12/2008 :  15:41:21  Guarda il profilo di
Ma invece di estrarla a Via Livorno non potevano farla retrocedere fino a Conca d'Oro ???

Andrea Lesti
Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 30/12/2008 :  16:15:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
e la stazione di conca d'oro poi come la completavi???

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 30/12/2008 :  17:02:22  Guarda il profilo di
Che poi la talpa non è bidirezionale . Se da Bologna tornasse tornare indietro fino a Conca D'oro (con i dovuti tempi e disagi ai lavori) andrebbe comunque smontata e rimontata al contrario!

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 30/12/2008 :  17:37:40  Guarda il profilo di
Montata al contrario forse no, però la parte anteriore di scavo è di diametro maggiore di quella posteriore, pertanto vale la pena smontarla lì dov'è arrivata. Costa meno.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

stefanohead
Ausiliario

Lazio
31 Messaggi

Inviato il 31/12/2008 :  16:11:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di stefanohead
Qualcuon ha notizie di come sia stata risolta la procedura di infrazione per l'assegnazione dei lavori per il prolungamento fino a Jonio della linea B1? E' stato vinto un ricorso o altro? Se magari avete dei link con delle info sarebbe perfetto!
Ciao e grazie
stefano
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 31/12/2008 :  18:07:53  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Montata al contrario forse no, però la parte anteriore di scavo è di diametro maggiore di quella posteriore, pertanto vale la pena smontarla lì dov'è arrivata. Costa meno.

Non è una questione economica, ma proprio tecnica. Una TBM non può retrocedere proprio perché con l'apposizione degli anelli di rivestimento, la sezione della galleria si restringe.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 01/01/2009 :  21:50:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
quote:
Messaggio di stefanohead

Qualcuon ha notizie di come sia stata risolta la procedura di infrazione per l'assegnazione dei lavori per il prolungamento fino a Jonio della linea B1? E' stato vinto un ricorso o altro? Se magari avete dei link con delle info sarebbe perfetto!
Ciao e grazie
stefano



é stato avallata la procedura intrapresa dalla giunta veltroni, cioè quella di compensare la mancata realizzazione della stazione nomentana prolungando la linea a piazzale ionio (neanche 800 metri), affidando i lavori direttamente alla salini.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05