Autore |
Discussione |
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 07/01/2008 : 20:47:37
|
Se a qualcuno interessa rendo disponibili 2 video fatti nella Metro di torino "dalla cabina di guida".
Il primo riguarda la partenza da Porta Nuova e si ferma poco dopo aver utilizato il flesso per andare sul binario giusto.
Il secondo è un viaggio tra due fermate di "Principi D'acaja" e "Racconigi" passando anche per la stazione "Bernini". Da notare il sistema di segnali: del tutto assente tra le varie fermate. C'è solo un segnale di protezione al imbocco delle fermate a due colori come pure i segnali di partenza. Rosso ( via impedita ) e giallo ( via libera ). Le fermate invece hanno un secondo semaforo in più a tre luci Rosso, gialla e Vedrde.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Da notare dai video anche la luminosità delle galleria, chissa se i macchinisti che frequentano il forum gli piacerebbe guidare in una galleria così illuminata. L'anno scorso ero andato sulla metro prima del prolungamento fino Porta Nuova e ho notato che nel vecchio tratto la illuminazione è stata abbassata, mentre nel tratto "nuovo" e ancora bella accesa... qualcuno sa il perché? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 07/01/2008 20:52:27 |
|
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 07/01/2008 : 21:44:54
|
A Porta nuova sono sceso dalla piazza all'atrio, mi sai spiegare perchè le scale mobili invece di essere programmate in salita, lo sono in discesa ? |
Andrea Lesti |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 07/01/2008 : 22:00:27
|
Anch'io ho fatto il tuo stesso percorso... uhm non lo so... forse per far defluire più facilmente le persone? Tu avresti fatto il contrario? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 08/01/2008 : 22:07:19
|
Diciamo che negli ultimi anni ho notato che si tende ad installare una sola scala mobile unidirezionale. Sinceramente in questi casi l'ho sempre vista programmata in salita, tanto per fare alcuni esempi vedi l'uscita di Cipro che da oltre appunto Via Cipro, ma potrei anche citarti l'Upim di Viale Libia e di Piazza Tuscolo, nonchè La Rinascente di Piazza Colonna...
Divagazioni a parte, io la programmere in salita sia per una questione di comodità, in genere le scale si fa più fatica a percorrerle in salita, nonchè per una questione di sicurezza...se devi evacuare la stazione hai più spazio per far risalire la gente... |
Andrea Lesti |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 10/01/2008 : 13:15:42
|
quote:
Da notare dai video anche la luminosità delle galleria, chissa se i macchinisti che frequentano il forum gli piacerebbe guidare in una galleria così illuminata. L'anno scorso ero andato sulla metro prima del prolungamento fino Porta Nuova e ho notato che nel vecchio tratto la illuminazione è stata abbassata, mentre nel tratto "nuovo" e ancora bella accesa... qualcuno sa il perché?
per quanto riguarda la luminosita in galleria ma alla linea A di roma sono stati cambiati tutti i neon con nuove plaffoniere e luci forse a risparmio energetico. qualcuno ne sa niente???? volevo far notare che in spagna la prima cosa che mi colpi è che le gallerie non erano illuminate |
MA 100 |
|
|
Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 16:27:51
|
quote: Messaggio di Alesh
A Porta nuova sono sceso dalla piazza all'atrio, mi sai spiegare perchè le scale mobili invece di essere programmate in salita, lo sono in discesa ?
A Maciachini (Milano, M3) una banchina è riservata alle partenze, l'altra agli arrivi. Ognuna ha una sola scala mobile, ovviamente invertita rispetto al flusso della gente: dove si arriva, la scala serve solo a scendere dal mezzanino alla banchina, viceversa all'altra banchina di partenza. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 08/05/2008 : 16:45:24
|
La GTT è un azienda seria, non c'è che dire. Ho mandato un email ( un email ) alla GTT per chiedere delucidazioni sul collegamento Metro Lingotto con la stazione FS Lingotto ( distante un bel po', 1 km circa ).
La mia email recitava mandata il 14.4.2008
quote:
Salve, Vorrei sapere se la Stazione di Lingotto FS sarà collegata in qualche modo alla fermata della metro visto che verrà fatta in adiacenza del Lingotto ( 8 gallery ) e quindi non proprio vicino alla stazione FS ( circa 1 km se non sbaglio ).
La risposta proveniente dalla GTT ( curiosa la casella di posta num.verde io l'avevo mandata a infometrotorino ) è arrivata mentre stavo a Torino il 29/04/2008
quote:
Oggetto: e-mail prot. 14.4.2008
Egregio signor XXXXXX,
in risposta alla sua e-mail dell’11 aprile 2008 le comunichiamo che il progetto presentato da GTT e approvato dal Comune di Torino, nell’ambito dell’attuale prolungamento della linea 1 verso Lingotto – Bengasi, prevede, già a livello di progetto e di realizzazione delle opere civili (tunnel e stazioni al rustico), la possibilità di una futura interconnessione con la stazione di Lingotto FS.
Nel frattempo, sia GTT che la Città di Torino, valuteranno tutte le possibili soluzioni al fine di garantire un collegamento alternativo il più efficiente possibile, fra la stazione della metropolitana e quella ferroviaria del Lingotto.
Le inviamo i nostri migliori saluti.
Della serie, almeno come l'ho capita io, al momento non è previsto niente, ci stiamo lavorando. Ho capito bene? Comunque mi ha piacere che mi hanno risposto ( anche se negativamente )... ho mandato un paio di email a Met.Ro... ma è rimasta lettera morta, la GTT è proprio un'azienda seria... anche se sinceramente non ho capito di quale Tunnel sta parlando... quello della metro o quello di interconessione? Ne dubito... cioè mica scaveranno tutto il tunnel di 1 km e poi lo lasciano "al rustico"...
PS: Secondo voi non mi hanno mandato un email, ma mi hanno mandato un email ( vuota ) con in allegato la risposta via documento Microsoft Word ( che io neache ho per fortuna OpenOffice.org riesce a leggerlo ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 08/05/2008 16:59:59 |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 11/05/2008 : 22:40:50
|
pochi giorni fa per lavoro sono stato a Torino e mi sono preso la soddisfazione di farmi un tragitto Vinzaglio-Porta Nuova. La sensazione di non avere un operatore sul treno è stata per un attimo un po' inquietante. Questione di abitudine.
Comunque grandiosa la nuova metro, sembra di stare a Washington, non in Italia. Ma la linea D di Veltroni avrebbe dovuto essere così? |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 12/05/2008 : 00:43:42
|
Risposta breve: no. Risposta lunga: Meglio parlarne da un altra parte ( Topic apposito ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
attore1
Ausiliario
Piemonte
2 Messaggi |
Inviato il 08/06/2008 : 22:37:54
|
Anche io ho inviato più mail alla GTT per sapere il tipo di formule matematiche usano: con l'avvio dell scavo della seconda tratta della linea 1 ci informano sullo stato di avanzamento della talpa. Sono segnati i metri scavati ( al momento 55 ) e sotto si dice che la talpa scava 10 metri al giorno. Se così fosse la talpa sarebbe dovuta arrivare già alla stazione successiva e invece ha persorso solo 55 metri in più di un mese. In più l'aggiornamento è fatto non meno di ogni mese. Mi sembra un po' deludente..... Anche io sono curioso di sapere come collegheranno la metro con lingotto... |
attore1 |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 09/06/2008 : 00:26:30
|
La talpa ha iniziato a scavare il 10/04/2008 da allora sono passati 60 giorni 60 giorni. Calcolando i 10 metri al giorno fa circa 600mt. Si è vero che sono in ritardo con gli aggiornamenti ma 600 metri comunque mi sembrano assai inferiori ai 2800mt del percorso completo. Il problema secondo me comunque è nell'aggiornamento nelle informazioni, io ho visto solo 5mt ( il primo giorno ) e i 55 attuali ( a fine aprile/inizio maggio ) quindi il conteggio non si aggiorna da almeno 40 giorni ( 400mt ). Quindi puo' benissimo essere che la talpa sta ben oltre quei 55mt.
Per quento riguardo il "deludente" il sito della metro di torino è sempre molto migliore quello di Roma... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
attore1
Ausiliario
Piemonte
2 Messaggi |
Inviato il 15/06/2008 : 12:02:53
|
[quote]Messaggio di Razziatore
La talpa ha iniziato......... Il problema secondo me comunque è nell'aggiornamento nelle informazioni, io ho visto solo 5mt ( il primo giorno ) e i 55 attuali ( a fine aprile/inizio maggio ) quindi il conteggio non si aggiorna da almeno 40 giorni ( 400mt ). Quindi puo' benissimo essere che la talpa sta ben oltre quei 55mt...../quote]
Facciamo i conti della "serva": La Talpa viaggia a circa 10 metri al giorno (così affermano) quindi se la matematica non è un'opinione la cronologia dovrebbe essere, metro più, metro meno così:
10 aprile = metri 0 - inizio scavo tunnel
11 aprile = metri 10
20 aprile = metri 100 (invece sul sito ne comunicavano solo 5 ) Ammetiammo il non immediato aggiornamento.
16 maggio = metri 360 ( invece sul sito se ne comunicavano solo 55, addirittura al di sotto della distanza che avrebbero scavato alla date del precedente aggiornamento. Qui il discorso del mancato aggiornamento non regge più )
15 giugno oggi = 660 ( il sito è fermo al 16 maggio. Se però nel prossimo aggiornamento comunicano una distanza troppo diversa da quella che dovrebbe essere, secondo quanto dichiarato in preventivo allora qui ci prendono per i fondelli e sfido chiunque a giustificare il fatto perché la matematica è matematica..... )
|
attore1 |
Modificato da - attore1 il 15/06/2008 12:04:15 |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 23/09/2009 : 21:06:04
|
Caterina ha finito di scavare la tratta Porta Nuova, Lingotto... sabato ci sarà un porte aperte ( come al solito )... beato chi ci potrà andare... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/09/2009 : 14:17:46
|
Ogni WeekEnd dopo che la talpa è arrivata in una stazione... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Discussione |
|