Autore |
Discussione |
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 09/10/2007 : 21:28:43
|
Per carità Bredabus,sei liberissimo di considerarlo come credi.Del resto il genere umano progredisce proprio in virtù del fatto che ognuno di noi trae considerazioni affatto diverse da situazioni ed oggetti apparentemente identici:è un pochino il discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.Tuttavia siccome mi piace capire e mi piacciono i processi mentali altrui....di grazia,spiegami perchè nella tua mente lo assimili al Filobus...Per quale fatto o particolare? Spiegami perchè per me non c'è niente di più diverso;dalla linea aerea alle forme(quello di Padova assomiglia moltissimo alle 92000 di Roma ed ad altri tram europei)Il Filobus è libero di scostarsi ampiamente dalla sua sede ed il conducente tra le mani stringe un volante e con le batterie se ne va in marcia autonoma come un autobus o una macchina....Poi il fatto che abbia le gomme...mi viene in mente che anche il monopattino ha le gomme ma non per questo viene solitamente assimilato al motorino.Insomma perchè sto' Lhor a tutto viene assimilato tranne che al suo discendente diretto:il tram?
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 09/10/2007 : 22:05:03
|
quote: Messaggio di Bredabus
Il mio ragionamento è molto semplice: io non lo voglio mettere per forza in comune con il tram o con il filobus, anche perché su dimensioni e capienza dei mezzi, se si vedono anche regolamentazioni estere, sia su tram che su bus troveremmo mezzi dalla smart al transalantico. Non parlo neanche di forme, di alimentazione (anche per i motivi detti nel mio primo intervento. dico filobus perche è più ravvicinabile con la mente, ma potrei benissimo dire autobus o altro).
Concordo pienamente.
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 09/10/2007 : 23:31:21
|
mi dispiace che sia difficile cogliere il vero punto di quello che dico, questo è purtroppo il limite della comunicazione elettronica. ripeto che per me il Translohr non è né carne né pesce. Leggendo ciò che ho già scritto credo (spero) che si possa intuirlo, e la conclusione Se il tram è una patata ed il bus è una cipolla, il Translohr è un pomodoro, o una zucchina, o un cavolo (o una cavolata..)
|
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 05:59:34
|
carina la cosa della cavolata... ti è venuta naturale?
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 21:29:15
|
Si Bredabusammetto che il paragone è divertente,tuttavia te la stai cavando con una battuta! Ripeto :in che cosa,per quale particolare lo assimili al Filobus? Cosa hanno in comune questi due cosi? Poi sul fatto che non sia nè carne e nè pesce,ideologicamente posso essere d'accordo perchè il progetto così come è stato realizzato è obbiettivamente carente.Però,forse è migliorabile e non è detto che le migliorie vadano ad incidere sui costi e comunque pensa che in molte realtà cittadine medio piccole e con profili accidentati o con vincoli pesanti urbanistici potrebbe essere la soluzione più adeguata.Esigenze si soddisfano con strumenti adeguati. Non accade il contrario.
Saluti Max RTVT |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 22:45:19
|
Naturalmente, ma benvengano progresso e ricerca. Ma preferisco che gli esperimenti li facciano all'estero, aspettando di importarli quando sono una tecnologia consolidata e certa che funzioni. Questo perché da noi è già molto difficile, per ragioni economiche, burocratiche e di mentalità, opere dalle prestazioni universalmente rionosciute. Poi non è volermela cavare, da cosa dovrei cavarmela? Non sono il progettista del Lohr e non voglio di certo difenderlo o altro. sinceramente sto cominciando ad annoiarmi a scrivere che questo beedetto Thranslohe non voglio assimilarlo al filobus, come non al tram, ma non so come dirtelo.
|
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 22:54:26
|
tra l'altro, ho rlietto ciò che ho scritto; forse possono aver fuorviato qieste mie due frasi:
«Comunque un sistema come il tram su gomma personalmente lo vedo più connesso al filobus che al tram (perciò io più che chiamarlo tram su gomma lo definisco filobus su rotaia) anche se come rete di alimentazione è più simile al tram (non c'è il folo di ritorno, la rotaia è a massa) per quanto è giusto richiamare il forte legame con con la monorotaia (infatti come ci dice freelancer è stato ribattezzato "monario")»
«Anche se uno al bar mi dovesse chiedere cos'è un translohr, gli direi - per farm capire - che è una sorta di filobus con la rotaia in mezzo, più che un tram senza rotaie»
Allora, per farla breve: Il translor è un veicolo (e fin qui...) Se il presidente dell'Asstra dovesse incaricarmi di fornirgli un rapporto dettagliato sul translohr, stai sicuro che non gi direi queste cose. Ma se per strada mi fermasse la massaia di Gallarate e mi chiedesse «Cusa l'è 'sta roba qua del translohr?!», le direi «C'hai presente il filobus?» «Si, mbeh?» «Immaginati un filobus attaccato ad una rotaia in mezzo» Semplicemente perché a livello di immaginazione verrebbe più facile che dire "Tram con le ruote di gomma senza rotaie, ma a dire la verità ne ha una in mezzo". Poi comunque si vede che somiglia ai tram modeni, come forme (anche se se volendo pure l'Irisbus Cristalis ha il muso bombato che richiama i mezzi di Padova o le 9200), colori (forse quelli no) e alimentazione. Punto. Anzi no, due punti!
x Razziatore: al solo pensiero dell'attuale Lohr e delle sue criticità, pensieri come cavolata mi vengono naturalissimi
|
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 10/10/2007 : 23:15:16
|
ahahah Bredabus! Va bene non volermene mi intrigava solo la cosa...Però mi hai fatto ricordare lo Stream sperimentato a Trieste su un circuito di prova e quello sì che aveva parecchio a che fare con il Filobus ! Anche quello è finito male e spiace anche a me che a Latina il Lhor finirà che lo metteranno davvero!
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 11/10/2007 : 01:10:57
|
Sinceramente se lo mettono in opera a Latina, non mi dispiace per un solo motivo almeno riesco a vederlo :P
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 11/10/2007 : 01:47:45
|
lo STREAM con quella canaletta può ricordarlo, ma è un altro mondo dei bus ("auto-" o "filo-" giudicate voi, non vorrei aggiungere frasi troppo 'intriganti' se no non ne usciamo) ordinari adattati con accorgimenti per la captazione da terra.. ma comunque sono bus (quasi) normali
|
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 11/10/2007 : 11:41:50
|
secondo me è molto più vicino ad un tram, anche per forma del veicolo...cmq nessuno mi sa dire quali sono le ruote in trazione del translohr?
|
Modificato da - lorenz82 il 11/10/2007 11:43:36 |
|
|
Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
|
Discussione |
|