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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 25/02/2010 : 09:50:17
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quote: Messaggio di Razziatore Si infatti i primi 4 carri sicuramente sono messi come carro scudo classici ( Gancio standart/gancio automatico ) probabilmente visto che hanno diviso il treno in 2 sotto treni da 3 elementi prevedono di fare manovra da qualche parte. I 4 carri in coda saranno carri "frenanti".
La normativa impone che quando si trainano mezzi privi di sistemi frenanti attivi, in funzione della massa da frenare vengano intercalati rotabili per compensare la frenatura mancante. Quello delle foto dovrebbe essere un convoglio completo. |
Giancarlo |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 25/02/2010 : 18:19:56
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo Non devono installare nulla perchè il mezzo ha già quella sua che ha gli attacchi standard. Non essendo però un mezzo prettamente ferroviario anche se corre su rotaie, e non essendo ancora omologato, il freno in dotazione viene escluso, ma resta comunque la condotta.
La mia ipotesi era proprio che non era presente. I meneghini non avevano carri ( se non 2 esterni ) questo vuol dire che erano con i freni funzionanti ( e quindi omologati per girare su RFI? mi sembra strano ). Mi sembra strano. Credo più probabile che in quel caso i freni erano già stati installati mentre in questo il sistema frenante non era installato completamente... poi percarità io non ci capisco un H di sistema frenante.
quote:
La normativa impone che quando si trainano mezzi privi di sistemi frenanti attivi, in funzione della massa da frenare vengano intercalati rotabili per compensare la frenatura mancante. Quello delle foto dovrebbe essere un convoglio completo.
Questa mi sembra cosa buona e giusta. Si è un convoglio completo ma mi chiedo come mai, sempre il meneghino veniva mandato tutto intero ( 6 casse ) con solo 1 carro ad ogni estremita ( evidentemente per le manovre ) mentre qui abbiamo 1 carro alla prima estremità 2 carri intercalati e 5 carri alla fine. Che poi tra parentesi in mezzo a un convoglio che tipo di gancio c'è? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 25/02/2010 : 22:27:54
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stamattina sono salito su di un CAF sulla B e mi sono fatto un po' di fermate.
E' ancora una notizia? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 00:03:33
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quote: Messaggio di Razziatore Questa mi sembra cosa buona e giusta. Si è un convoglio completo ma mi chiedo come mai, sempre il meneghino veniva mandato tutto intero ( 6 casse ) con solo 1 carro ad ogni estremita ( evidentemente per le manovre )
Non so come sia composto un "Meneghino" ma se si dovesse trasferire un CAF della metro di Roma per ferrovia, come lo manderesti?
quote: mentre qui abbiamo 1 carro alla prima estremità 2 carri intercalati e 5 carri alla fine.
Se guardi il figurino quì riportato: http://www.ansaldobreda.it/upload/allegati_prodotti/43_ITA_driverless.pdf vedrai che per la metro "C" sono previste 6 vetture ogniuna delle quali munita di carrelli indipendenti e accoppiata a quella seguente con intercomunicante. A differenza dei CAF ogni vettura è disaccoppiabile in officina, ma forma due semiconvogli (credo) identici e separabili. Pertanto, essendo due unità separate, è ovvio che in un trasferimento debba esere diviso per garantirne la frenatura. I carri in coda non è detto che servissero tutti per la franatura ma il convoglio poteva essere sfruttato per dei semplici trasferimenti.
quote: Che poi tra parentesi in mezzo a un convoglio che tipo di gancio c'è?
Può esserci un gancio identico a quello delle testate oppure una maglia fissa come quella usata per unire le vetture della metro "B" |
Giancarlo |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 01:15:18
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Non so come sia composto un "Meneghino" ma se si dovesse trasferire un CAF della metro di Roma per ferrovia, come lo manderesti?
E' composto essattamente come un CAF, ne più ne meno. Il figurino e i dati tecnici li puoi trovare qui: http://www.firema.it/SITE/download/prodotti/ATM_MeNeGhino.pdf
Come lo manderei? Tutto intero, con 2 carri alle etremeti in caso di dover girare la locomotiva per favorire l'accoppiamento. Ovvero essattamente come viene mandato un MeNeghino:
http://www.youtube.com/watch?v=8ErmTVhsVlM
quote: Se guardi il figurino quì riportato: http://www.ansaldobreda.it/upload/allegati_prodotti/43_ITA_driverless.pdf vedrai che per la metro "C" sono previste 6 vetture ogniuna delle quali munita di carrelli indipendenti e accoppiata a quella seguente con intercomunicante. A differenza dei CAF ogni vettura è disaccoppiabile in officina, ma forma due semiconvogli (credo) identici e separabili.
questo discorso non l'ho capito, o meglio non vedo differenze tra i treni della metro C, tra i Meneghini e i CAF.
quote: Pertanto, essendo due unità separate, è ovvio che in un trasferimento debba esere diviso per garantirne la frenatura.
Anche i Meneghini sono 2 sottotreni autonomi perché il quel caso hanno viaggiato attaccati? E' questo che non capisco la disparità di operazioni. L'unica cosa che mi viene in mente e che nel primo caso i freni del Meneghino funzionavano e nel caso della metro C no. E perché non dovevano funzionare se erano presenti? Per me non erano montati. Poi possibilissimo che mi sbaglio.
quote:
Può esserci un gancio identico a quello delle testate oppure una maglia fissa come quella usata per unire le vetture della metro "B"
Quindi ci vogliono per forza 2 carri scudo... ma tra parentesi, i carri scudo sono di RFI o di AB? Voglio dire a perché TI avrebbe modificato dei suoi carri per aggancio automatico? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 26/02/2010 01:23:02 |
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ll82
Ausiliario
137 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 09:06:40
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Sempre a Magliana, ho visto un MB100 ripellicollato sui binari esterni; fin qui niente di sorprendente; ma la cosa strana, aveva un qualcosa di strano tra i vagoni, sembrava quasi l'intercomunicante...si intravedeva quella sorta di fisarmonica di congiunzione, e del legno per tappare il vagone, come quello usato per chiudere i vagoni staccati dei CAF, durante il trasporto... Qualcuno ne sa nulla? |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 11:23:32
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quella fisarmonica (come l'hai definita tu ) è stata istallata anche sulle MA 100 che adesso girano sulla linea Arcobaleno di MCNE e serve per tappare lo spazio che c'è tra un vagone ed un'altro di una singola UDT, logicamente lo spazio tra una UDt e l'altra rimane |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 26/02/2010 11:27:28 |
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nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 12:48:45
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Siamo sicuri di aver capito? Ferpas parla di queste:
L'unica MB ripellicolata in servizio è fatta così:
ll82 parla proprio di fisarmonica, che non mi pare nessuna delle due viste qui sopra. |
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gandi84
Ausiliario
136 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 13:11:50
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Ma che bella la prima foto!! Dove ci troviamo? |
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ll82
Ausiliario
137 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 14:06:39
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Scusate per il "fisarmonica", non conosco il termine tecnico esatto! Per fisarmonica intendo la congiunzione snodabile di due vagoni, come quella presente sui tram o sugli autobus lunghi. Comunque, non intendevo quelle estensioni nere dei vagoni della foto di sopra, ma SEMBRAVA (ripeto: sembrava) una vera e propria congiunzione dei vagoni. Questo spiegherebbe perchè il vagone era chiuso con un pannello di legno, come ho visto fare sui CAF quando non sono ancora uniti. |
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nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 26/02/2010 : 14:28:24
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Allora mi sa che hai visto una MA.200:
La prossima volta per riconoscerle tieni conto che le MA.200 hanno i vetri delle porte a punta nella parte bassa, e le sbarre orizzontali ai finestrini.
quote: Messaggio di gandi84
Ma che bella la prima foto!! Dove ci troviamo?
Nella citata linea nord-est di Metrocampania (http://www.metrocampanianordest.it/) |
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Modificato da - nicola85 il 26/02/2010 14:30:57 |
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Kaino
Ausiliario
Lazio
116 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 13:01:43
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Credo ci sia un po di confusione.. Tutte le MB ormai da anni, hanno tra un vagone ed un altro quella paratia che chiude lo spazio tra i due vagoni..fu messa un po di anni fa dopo che un non vedente cadde tra i binari in una fermata...magari non riuscite a vederli perchè le scritte che ricoprono i treni arrivano fino a coprire quelle paratie di gomma...mentre su quella ripellicolata sono visibili perchè nere e ovviamente pulite. Per quanto riguarda invece l'UDT che avete visto tra i binari al deposito, trattasi dell'unico esemplare al momento revampato, lo si può riconoscere dall'aria condizionata montata sul tetto di tutte e due i vagoni..una sorta di gobba..esteticamente è come il treno ripellicolato completo che sta girando ora (ah per la cronaca è stata riscritto esternamente e lasciato tranquillamente cosi sperando che il buon Dio tolga le scritte da solo nonostante la pellicola sia fatta apposta) l'unica differenza è che ha i vetri neri fatti con le pellicole 3M a massima gradazione come le frecce del mare...so che a breve sarà pronto il primo treno completo revampato, anche se stanno combattendo con alcuni problemi tecnici che hanno rallentato la questione. Le vecchie MA100 arancioni che avete avvistato sui camion, provengono ovviamente da osteria del curato e dovranno diventare "frecce del mare" Ancora ne devono fare un po di frecce..non mi ricordo quante dovranno essere...diciamo che una volta completate tutte, e la revisione generale a cui saranno sottoposti i fiat MR500 che non hanno mai fatto, e l'accantonamento delle MR600 nel 2011, i caf sulla lido sarebbero anche di troppo....chi vuol capire capisca purtroppo. |
Operaio officine Met.Ro |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 14:35:54
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Meglio l'abbondanza che la penuria, soprattutto se questi ultimi sono dei signori treni. Durante i prossimi revampaggi e revisioni ci scapperà l'installazione di qualche impianto di condizionamento??
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Modificato da - alejandro.roma il 27/02/2010 14:36:58 |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 28/02/2010 : 02:45:47
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chiesto info in giro. il treno era destinato a Prato, probabilmente di lì veniva fatta una tradotta per Pistoia. è stato a quanto sembra un evento unico....cmq tranquilli, il passaggio per Roma era previsto in ore antelucane....intorno alle 4 del mattino...poi l'orario reale nn saprei, sapete bene che i merci han scostamenti di orario a volte notevoli. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/02/2010 : 12:31:51
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Questi treni se vogliono camminare, devono transitare per Roma solo in questi orari, altrimenti rischiano di stare fermi delle mezze giornate in attesa che si liberi una traccia sulla LL fino a Orte. |
Giancarlo |
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