Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea B e diramazione B1
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 11/01/2012 :  09:57:42  Guarda il profilo di
soprattutto a roma, che di stazioni se ne aprono proprio pochine...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 11/01/2012 :  12:10:03  Guarda il profilo di

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 11/01/2012 13:49:47
Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 11/01/2012 :  13:51:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
quote:
Messaggio di Gamla Stan

[quote]Messaggio di Giovanni P

A proposito dello scavo: ho sempre avuto dei dubbi: la galleria da piazza Lecce a Bologna non è a sezione tonda, quindi immagino che lo scavo a foro cieco sia iniziato da li. Un altro dubbio mi viene sul tratto Castro Pretorio-Policlinico direzione Rebibbia dove è presente il binario di ricovero: essendo a sezione tonda mi verrebbe da pensare che è stato scavato da una TBM a sezione maggiore del resto della linea. E' possibile che per un tratto così breve valga la pena mettere una talpa diversa?



Ho verificato allora la talpa è stata calata in P.zza dei 500 e ha scavato fino a poco prima della stazione Tiburtina da dove è stata estratta. Il tronchino di Castro Pretorio è stato costruito allargando la galleria, scavata a talpa, con tecnica a foro cieco, mentre la stazione di p.zza Bologna, che ha le bachine sovraposte, è stata scavata a cielo aperto.

MA 100

Modificato da - ferpas il 11/01/2012 13:52:14
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 11/01/2012 :  23:09:31  Guarda il profilo di
Grazie per la ricerca!

Magari se uno avesse accesso agli archivi del Messaggero potrebbe trovare gli articoli sull'ingresso e uscita della talpa.


Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 12/01/2012 :  00:31:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
infatti altro particolare è la stazione Tiburtina che fu scavata con la tecnica spingitubo per passare sotto i binari della stazione FS

MA 100
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 12/01/2012 :  21:34:51  Guarda il profilo di
Questo me lo ricordavo: infatti non ci furono scavi in superficie tra i binari della stazione, anche se questi sono stati chiusi quando la galleria veniva "spinta" proprio sotto di loro.

Ci sono in giro video/foto su questa tecnica?
Torna all'inizio della Pagina

Effeuno
Ausiliario

66 Messaggi

Inviato il 12/01/2012 :  21:35:20  Guarda il profilo di
Navigando sul sito del Comune di Roma ho trovato fra i bandi di concorso alcuni riguardanti la metro di Roma, in particolare il bando per l'installazione dei condizionatori sulle MB100.
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW253297&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Ci sono tutti i pdf con le relative planimetrie delle carrozze della metro b.
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 12/01/2012 :  23:43:11  Guarda il profilo di
Interessanti, grazie per la segnalazione!

Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 13/01/2012 :  10:43:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di Effeuno

Navigando sul sito del Comune di Roma ho trovato fra i bandi di concorso alcuni riguardanti la metro di Roma, in particolare il bando per l'installazione dei condizionatori sulle MB100.
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW253297&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Ci sono tutti i pdf con le relative planimetrie delle carrozze della metro b.


Una nota: è la "famosa" gara d'appalto per i 15 nuovi treni, non per la trasformazione delle MB100/300
Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  09:15:59  Guarda il profilo di
Veramente non se ne può più, tutti i giorni frequenze assurde con buchi di 7-8 minuti nelle ore di punta e poi fila di convogli a distanza di blocco, quando iniziano a licenziare.....
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  09:47:34  Guarda il profilo di
anche a me lunedi sera è accaduto... caf strapieno e subito dopo MB100 vuota, ma il problema è che ero a Eur Palasport, direz Rebibbia!!!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2372 Messaggi

Inviato il 27/01/2012 :  01:27:55  Guarda il profilo di
Leggero OT: ecco le gemelle delle MB100 (cominciano a vedersi al minuto 0:51).

http://www.youtube.com/watch?v=KXIbYeDicMM&feature=endscreen&NR=1

Modificato da - ROMULUS31 il 27/01/2012 01:29:30
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 27/01/2012 :  10:14:41  Guarda il profilo di
Si, con due principali differenze: i treni di Lima hanno due rimorchiate su sei carrozze, mentre a Roma sono tutte motrici; in Però tengono puliti i treni e le stazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 28/01/2012 :  22:45:47  Guarda il profilo di
The Economist dedica un articolo alla metropolitana di Lima, con tanto di fotografie dei treni.

E non manca di ricordare come la costruzione del primo tratto di 9 km di linea e l'acquisto dei relativi treni da parte dell'allora governo peruviano vide coinvolto un certo Craxi Bettino, con annesse malversazioni, al punto che la linea rimase in gran parte incompiuta. Se tanto mi da tanto, anche gli MB100 furono ordinati con lo stesso metodo, ovvero prezzo raddoppiato, etc..

Grazie, Bettino, grazie!

Il tratto attuale della metro di linea, prolungato di recente ai 22 km del progetto originale ma in attesa di nuovi treni Alstom, è operato con frequenza di 20 minuti e solamente 5 treni. Tutto ricorda la linea B!

Modificato da - Gamla Stan il 29/01/2012 00:05:48
Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 28/01/2012 :  23:32:19  Guarda il profilo di
Praticamente i Frecciarossa Roma-Milano sono più frequenti!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05