Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 11/01/2012 : 09:57:42
|
soprattutto a roma, che di stazioni se ne aprono proprio pochine... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 11/01/2012 : 12:10:03
|
|
Le mie foto. |
Modificato da - BiagPal il 11/01/2012 13:49:47 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 11/01/2012 : 13:51:41
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
[quote]Messaggio di Giovanni P
A proposito dello scavo: ho sempre avuto dei dubbi: la galleria da piazza Lecce a Bologna non è a sezione tonda, quindi immagino che lo scavo a foro cieco sia iniziato da li. Un altro dubbio mi viene sul tratto Castro Pretorio-Policlinico direzione Rebibbia dove è presente il binario di ricovero: essendo a sezione tonda mi verrebbe da pensare che è stato scavato da una TBM a sezione maggiore del resto della linea. E' possibile che per un tratto così breve valga la pena mettere una talpa diversa?
Ho verificato allora la talpa è stata calata in P.zza dei 500 e ha scavato fino a poco prima della stazione Tiburtina da dove è stata estratta. Il tronchino di Castro Pretorio è stato costruito allargando la galleria, scavata a talpa, con tecnica a foro cieco, mentre la stazione di p.zza Bologna, che ha le bachine sovraposte, è stata scavata a cielo aperto. |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 11/01/2012 13:52:14 |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 11/01/2012 : 23:09:31
|
Grazie per la ricerca!
Magari se uno avesse accesso agli archivi del Messaggero potrebbe trovare gli articoli sull'ingresso e uscita della talpa.
|
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 12/01/2012 : 00:31:54
|
infatti altro particolare è la stazione Tiburtina che fu scavata con la tecnica spingitubo per passare sotto i binari della stazione FS |
MA 100 |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 12/01/2012 : 21:34:51
|
Questo me lo ricordavo: infatti non ci furono scavi in superficie tra i binari della stazione, anche se questi sono stati chiusi quando la galleria veniva "spinta" proprio sotto di loro.
Ci sono in giro video/foto su questa tecnica? |
|
|
Effeuno
Ausiliario
66 Messaggi |
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 12/01/2012 : 23:43:11
|
Interessanti, grazie per la segnalazione! |
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 09:15:59
|
Veramente non se ne può più, tutti i giorni frequenze assurde con buchi di 7-8 minuti nelle ore di punta e poi fila di convogli a distanza di blocco, quando iniziano a licenziare.....
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 09:47:34
|
anche a me lunedi sera è accaduto... caf strapieno e subito dopo MB100 vuota, ma il problema è che ero a Eur Palasport, direz Rebibbia!!! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2372 Messaggi |
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 27/01/2012 : 10:14:41
|
Si, con due principali differenze: i treni di Lima hanno due rimorchiate su sei carrozze, mentre a Roma sono tutte motrici; in Però tengono puliti i treni e le stazioni. |
|
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 28/01/2012 : 22:45:47
|
The Economist dedica un articolo alla metropolitana di Lima, con tanto di fotografie dei treni.
E non manca di ricordare come la costruzione del primo tratto di 9 km di linea e l'acquisto dei relativi treni da parte dell'allora governo peruviano vide coinvolto un certo Craxi Bettino, con annesse malversazioni, al punto che la linea rimase in gran parte incompiuta. Se tanto mi da tanto, anche gli MB100 furono ordinati con lo stesso metodo, ovvero prezzo raddoppiato, etc..
Grazie, Bettino, grazie!
Il tratto attuale della metro di linea, prolungato di recente ai 22 km del progetto originale ma in attesa di nuovi treni Alstom, è operato con frequenza di 20 minuti e solamente 5 treni. Tutto ricorda la linea B! |
Modificato da - Gamla Stan il 29/01/2012 00:05:48 |
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 28/01/2012 : 23:32:19
|
Praticamente i Frecciarossa Roma-Milano sono più frequenti! |
|
|
|
Discussione |
|