Autore |
Discussione |
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 23/12/2011 : 09:38:35
|
Quoto Omar |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 05/01/2012 : 20:24:57
|
Qualcuno ha la planimetria (reale, non un disegnino) del tratto di linea B tra Piazza Bologna e la stazione Tiburtina? |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 06/01/2012 : 19:38:59
|
Io travai questa foto su una rivista e la fotografai penso sia attendibile
|
MA 100 |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 06/01/2012 : 22:33:37
|
Viele Danke!!! La ragione della curiosità è capire se è quella tratta è stata scavata con la talpa oppure a foro cieco convenzionale, come hanno fatto a Milano per la linea 3.
Si nota come la galleria superiore uscita da piazza Bologna ha poco tempo per diventare un po' più profonda prima di passare sotto i palazzi.
La piantina è congruente con la brochure della linea B1 pubblicata qualche tempo fa da Roma Metropolitane e che faceva vedere bene la fermata Bologna. |
Modificato da - Gamla Stan il 06/01/2012 22:40:55 |
|
|
Beatrice
Ausiliario
101 Messaggi |
Inviato il 06/01/2012 : 23:38:35
|
NOVITA'! :) Trovata nuova segnalatica su un treno MB100 che aveva una segnaletica molto piu' chiara, senza tutti quei simboli inutili e chiassosi.. e .. coperta vi è la parte della B1 :D |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 13:18:33
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Viele Danke!!! La ragione della curiosità è capire se è quella tratta è stata scavata con la talpa oppure a foro cieco convenzionale...
Il tratto scavato con la talpa va da Termini a Bologna, da li in poi tutto a foro cieco e cielo aperto. |
MA 100 |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 14:48:01
|
A proposito dello scavo: ho sempre avuto dei dubbi: la galleria da piazza Lecce a Bologna non è a sezione tonda, quindi immagino che lo scavo a foro cieco sia iniziato da li. Un altro dubbio mi viene sul tratto Castro Pretorio-Policlinico direzione Rebibbia dove è presente il binario di ricovero: essendo a sezione tonda mi verrebbe da pensare che è stato scavato da una TBM a sezione maggiore del resto della linea. E' possibile che per un tratto così breve valga la pena mettere una talpa diversa? |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 15:14:02
|
quote: Messaggio di Beatrice
NOVITA'! :) Trovata nuova segnalatica su un treno MB100 che aveva una segnaletica molto piu' chiara, senza tutti quei simboli inutili e chiassosi.. e .. coperta vi è la parte della B1 :D
Oooh finalmente! Stessa cosa fecero intorno al 1990 per il prolungamento della B fino a Rebibbia: per ogni stazione che apriva, staccavano la relativa "pecetta" rivelando il nome. |
|
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 21:17:18
|
quote: Messaggio di Giovanni P
A proposito dello scavo: ho sempre avuto dei dubbi: la galleria da piazza Lecce a Bologna non è a sezione tonda, quindi immagino che lo scavo a foro cieco sia iniziato da li. Un altro dubbio mi viene sul tratto Castro Pretorio-Policlinico direzione Rebibbia dove è presente il binario di ricovero: essendo a sezione tonda mi verrebbe da pensare che è stato scavato da una TBM a sezione maggiore del resto della linea. E' possibile che per un tratto così breve valga la pena mettere una talpa diversa?
Una talpa a sezione maggiorata credo sia stata utilizzata per il tratto relativamente breve tra Battistini e Cornelia, che comprende un binario di ricovero. Quindi la risposta sembra essere affermativa.
Per il tratto di Castro Pretorio-Policlinico non lo so, ma basta vedere se si vedono i conci. |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 08/01/2012 : 11:02:31
|
quote: Messaggio di Gamla Stan Una talpa a sezione maggiorata credo sia stata utilizzata per il tratto relativamente breve tra Battistini e Cornelia, che comprende un binario di ricovero. Quindi la risposta sembra essere affermativa.
Per il tratto di Castro Pretorio-Policlinico non lo so, ma basta vedere se si vedono i conci.
Allora è così: dopotutto il doppio binario va da una stazione all'altra, quindi non ci devono essere stati problemi a "calare" la bestia |
|
|
Beatrice
Ausiliario
101 Messaggi |
Inviato il 08/01/2012 : 21:07:22
|
quote: Messaggio di nicola85
quote: Messaggio di Beatrice
NOVITA'! :) Trovata nuova segnalatica su un treno MB100 che aveva una segnaletica molto piu' chiara, senza tutti quei simboli inutili e chiassosi.. e .. coperta vi è la parte della B1 :D
Oooh finalmente! Stessa cosa fecero intorno al 1990 per il prolungamento della B fino a Rebibbia: per ogni stazione che apriva, staccavano la relativa "pecetta" rivelando il nome.
Qua è una pecetta unica! Solo che Jonio non è segnalata.. quindi dovranno poi ricambiare tutto ... |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 09/01/2012 : 01:16:21
|
Ecco... questo temevo. Una volta che fai i nuovi adesivi, mettici pure le stazioni in costruzione, no? Gia nel 1991 sugli adesivi compariva (coperta) la stazione di Quintiliani, che fu aperta nel 2003. |
|
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 09/01/2012 : 21:07:56
|
Nella metropoolitana di Londra non esitano a modificare tutte le cartine della rete anche una volta al mese, viste le numerose modifiche al servizio.
Se possibile con le "pecette", tra l'altro molto ben fatte, se necessario rifacendo tutta la cartina.
Invece nella metro di Roma si trova la peggiore mappa mai concepita, in cui a malapena si vedono le linee. Roba che chi l'ha fatta e soprattutto chi l'ha approvata non dovrebbe fare neppure il pulitore di cessi. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 09/01/2012 : 22:10:38
|
considera che le vecchie mappe della metro, quelle affisse nelle stazioni, erano ricavate da vecchissime piante di Roma, sulel quali mancavano tantissimi quartieri... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 10/01/2012 : 17:38:25
|
quote: Messaggio di Gemini76
considera che le vecchie mappe della metro, quelle affisse nelle stazioni, erano ricavate da vecchissime piante di Roma, sulel quali mancavano tantissimi quartieri...
In effetti si farebbe assai prima con pannelli elettronici: tuttavia anche cartacei,non penso il comune si sveni a cambiare tutti gli adesivi ogni volta che apre una nuova linea... :-| |
|
|
Discussione |
|