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 Torino - Torre Pellice: il regresso di Pinerolo
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
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Inviato il il 27/05/2010 :  20:23:30  Guarda il profilo di
Non ho più avuto ultimamente occasione di percorrere la linea Torino - Torre Pellice, da prima che il tratto finale da Pinerolo a Torre Pellice venisse interrotto dal crollo del ponte sul Chisone durante l'alluvione dell'ottobre 2000; non so pertanto se, con la riattivazione, si tornato in funzione il "regresso" alla stazione di Pinerolo.
Si trattava, per quanto ricordo, di una caratteristica forse unica sulla rete ferroviaria italiana, determinata da circostanze "storiche". La linea Torino - Pinerolo venne costruita nel 1854, quando ancora non si pensava ad un prolungamento verso la Val Pellice, per cui la stazione capolinea di Pinerolo venne realizzata come "stazione di testa" sul fronte dei binari; quando nel 1881 si decise il prolungamento verso Bricherasio e Torre Pellice, oltre la stazione era nata una piazza con giardino e diverse case, per cui era impossibile la prosecuzione in linea retta anche demolendo e ricostruendo la stazione. Il problema venne risolto diramando il nuovo tronco dalla Torino - Pinerolo circa 1 km prima di quest'ultima stazione, e installando due binari di manovra.
I treni in arrivo da Torino arrivavano in stazione a Pinerolo, poi, per ripartire, retrocedevano a passo d'uomo sino ai binari di manovra, da dove, commutati gli scambi, ripartivano alla volta di Torre Pellice. Al ritorno da Torre Pellice, l'inverso: i treni arrivavano ai binari di manovra, poi retrocedevano lentamente sino in stazione a Pinerolo.
Qualcuno sa se questo "regresso" è tuttora in funzione, e se in Italia esistono o sono esistiti in passato esempi simili?

EDIT ADMIN:CORRETTO TITOLO

Censin

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Inviato il 27/05/2010 :  21:18:00  Guarda il profilo di
Attualmente il regresso non viene più effettuato poichè, oltre a non esserci più collegamenti diretti tra Torino e Torre Pellice, a Pinerolo è stato costruito un marciapiede a servizio della linea per Torre Pellice, ovviamente decentrato rispetto a quelli già esistenti.

Di altri regressi me ne vengono in mente diversi, specialmente sulle ferrovie in concessione: Casella Deposito (ferrovia Genova-Casella), Palau (ferrovie della Sardegna), S. Marcello Pistoiese (ex Ferrovia Alto Pistoiese)...

Se non ricordo male, ci dovrebbe essere una discussione sull'argomento nel forum di Photorail, se la ritrovo metto il link.

PS. se non ricordo male, di recente si è parlato di una possibile soppressione della linea, per alcune proteste del comune di Pinerolo riguardo i numerosi PL presenti.
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E 44
Capo Stazione

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Inviato il 28/05/2010 :  15:12:56  Guarda il profilo di
Dai sacri testi di RFI si nota in fiancata la scomparsa dello "scambio Torre Pellice" e l'indicazione di Pinerolo come una doppia stazione di testa. Quindi si deve cpncludere che la linea da Torre Pellice è stata deviata mediante una curva direttamente in stazione di Pinerolo, dove al binario o ai binari per Torre pellice è indicato che l'ordine di partenza spetta al capotreno, mentre a quelli per Torino no. Così interpretando quanto sta scritto.
Qualcuno che abita da quelle parti potrebbe dare informazioni più precise.
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n/a
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4036 Messaggi

Inviato il 28/05/2010 :  17:25:03  Guarda il profilo di
Sulla CC01\2006 del compartimento di Torino si trova il seguente piano schematico.


Vista aerea da Google Maps
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=pinerolo&sll=41.442726,12.392578&sspn=9.814087,17.53418&ie=UTF8&hq=&hnear=Pinerolo+Torino,+Piemonte&ll=44.888149,7.339779&spn=0.002334,0.006518&t=k&z=18
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
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Inviato il 29/05/2010 :  20:29:07  Guarda il profilo di
La volontà del comune di Pinerolo di sopprimere la linea era dovuta al fatto che la Pinerolo - Torre Pellice, una volta uscita dalla stazione di Pinerolo, attraversa a raso la periferia Sud della città, tagliando con passaggi a livello molte strade anche importanti e trafficate, e costituendo di fatto una "cortina di ferro". D'altra parte l'importanza puramente locale della linea, e la sua non elevata frequenza, rendono improponibili e antieconomiche soluzioni come l'abbassamento in trincea o addirittura l'interramento tipo "passante" di Torino.
Va rilevato che la Regione Piemonte tempo fa aveva proposto il "declassamento" della linea da ferrovia a tranvia in sede propria, con marcia a vista e aggiunta di fermate aggiuntive alle stazioni esistenti (per la verità, in passato tra Pinerolo e Bricherasio esistevano le fermate di S. Secondo e Cappella Moreri, poi soppresse).
Vedremo se la linea riuscirà a sopravvivere e rilanciarsi, in un'area che non vede molto di buon occhio i collegamenti su rotaia e la loro conservazione; in passato, da Bricherasio esisteva una diramazione per Barge, soppressa nel 1966; come pure da Pinerolo vi era una tranvia su strada per Perosa Argentina in val Chisone, soppressa nel 1968.

Censin
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Inviato il 30/05/2010 :  18:28:08  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di E 44

Dai sacri testi di RFI si nota in fiancata la scomparsa dello "scambio Torre Pellice" e l'indicazione di Pinerolo come una doppia stazione di testa. Quindi si deve cpncludere che la linea da Torre Pellice è stata deviata mediante una curva direttamente in stazione di Pinerolo, dove al binario o ai binari per Torre pellice è indicato che l'ordine di partenza spetta al capotreno, mentre a quelli per Torino no. Così interpretando quanto sta scritto.
Qualcuno che abita da quelle parti potrebbe dare informazioni più precise.



Ci sono stato nel 2006 pochi mesi dopo le Olimpiadi ed è stato costruito un marciapiede vicino al binario per Torre Pellice, quindi un eventuale treno proveniente per da Torino verrebbe deviato direttamente senza più regresso.
Inoltre è attiva la stazione di Pinerolo Olimpica o meglio una fermata a monte di Pinerolo nei pressi del palazzo del Curling comoda per chi deve andare all' Inail che competenza territoriale anche per alcuni comuni periferici di Torino (motivo della mia visita..)
E' stata soppressa invece la fermata di Riva di Pinerolo tra Piscina e Pinerolo.
Ora i treni fanno capolinea a Pinerolo sia per il tratto Torino-Pinerolo che Pinerolo-Torre Pellice.
Gli unici collegamanti diretti Torino-Torre P. sono via bus al mattino presto e sera tardi.
IN futro la Torino-Pinerolo diventera ferrovia matropolitana Pinerolo-Germagnano estensione Ceres con progetto di interramanto del tratto di Nichelino con nuove fermate a Nichelino (al posto della vecchia) e Vinovo zona Mondo Juve - Ippodromo.


Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
Visitate il mio blog
http://michaelmass.blogspot.com
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Vinc
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Inviato il 30/05/2010 :  20:12:38  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Si, la Bricherasio - Barghe...ma era una diramazione a carattere molto locale....

Fin verso la fine degli anno 50, vi era addirittura una coppia di treni diretti Torino (PN) - Barge; a partire dal 1960, con l'intensificarsi dei servizi di bus, la frequentazione andò via via riducendosi; dopo la conversione dell'alimentazione elettrica da trifase a continua attuata nel 1961, vi era una sola elettromotrice tipo "ocarina" che faceva servizio navetta verso Barge, in coincidenza a Bricherasio con i treni della Torino - Torre Pellice. Nonostante un discreto traffico merci, dovuto alla presenza delle cave di Bagnolo e Barge (tuttora attive; le maestranze attuali provengono in maggioranza dalla Cina), nel 1966, come detto, se ne attuò la soppressione.

Censin
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Gemini76
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Inviato il 30/05/2010 :  20:26:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Hai qualche foto della Bricherasio - Barge?

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Vinc
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Inviato il 31/05/2010 :  20:10:23  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Hai qualche foto della Bricherasio - Barge?

Ahimè, no! All'epoca le fotocamere digitali erano ancora lontanissime dall'essere inventate, e anche quelle con pellicola poco o nulla automatizzate, poi, ero ancora un ragazzino! La 6 x 9 di papà serviva solo per le foto "importanti" di famiglia, oltretutto costava: con un rullino non si facevano più di 16 foto!

Censin
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Gemini76
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Inviato il 31/05/2010 :  21:59:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Eh già!Ma una ricognizione sui resti? Mi sembra che la stazione di Barge esista ancora

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Vinc
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Inviato il 01/06/2010 :  20:18:01  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Eh già!Ma una ricognizione sui resti? Mi sembra che la stazione di Barge esista ancora

Notizie abbastanza particolareggiate e alcune foto della linea allo stato attuale (purtroppo foto d'epoca, di quando era funzionante, non son riuscito a reperirle sul web) si possono trovare sul sito http://digilander.libero.it/airascasaluzzo/brichera.htm

Censin
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Vinc
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Inviato il 01/06/2010 :  20:26:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Vinc

[quote]Messaggio di Gemini76

Eh già!Ma una ricognizione sui resti? Mi sembra che la stazione di Barge esista ancora
L'edificio esiste in effetti ancora, adibito a....pizzeria-ristorante! Infatti il locale si chiama "La Vecchia Stazione"
Tel. 0175 349127


Censin
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Gemini76
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Inviato il 01/06/2010 :  22:17:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articolo%20images/fotofeb2008/0089%2010-840-070579.jpg

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Inviato il 01/06/2010 :  22:34:05  Guarda il profilo di
Mi chiedo come faccia a sopravvivere, nell'epoca di "retesnella", la stazione di Bricherasio e la relativa sezione di BEM tra quest'ultima località e Pinerolo, c'è dietro qualche motivo particolare?
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Gemini76
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Inviato il 01/06/2010 :  23:15:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
per non esercitare tutta la linea a spola

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Inviato il 02/06/2010 :  20:31:30  Guarda il profilo di
Si, ma guardando l'orario la linea è, di fatto, interamente esercitata a spola: il treno che parte da Pinerolo, una volta arrivato a Torre Pellice, riparte dopo alcuni minuti alla volta di Pinerolo, senza incrociare mai alcun convoglio in senso opposto.
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