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Gemini76
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Inviato il 08/02/2011 : 20:46:11
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Che posto spettacolare!Il treno sta andando verso la SLovenia, giusto? |
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 08/02/2011 : 21:29:51
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Dato che ancora nel 1941 un'appendice al RS FS specificava i segnali presenti sulle linee della Venezia Tridentina e della Venezia Giulia, ed arano quelli ex A.U. , è possibile ivnece che a Monrupino fossero rimasti quelli originari ex A.U.? Anche perchè, se non ricordo male ne avevamo parlato, la sostituzione dei segnali con quelli FS avvenne con molta calma...tanto che a Gorizia Montesanto è rimasto ancora il segnale meccanico per le manovre... |
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n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 08/02/2011 : 23:47:17
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Da quello che so io, i segnali italiani sono stati tutti sostituiti con i segnali di tipo A.U. |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
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Gemini76
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Inviato il 09/02/2011 : 00:04:56
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Guarda, considerando che come detto nel 1941 esisteva ancora un'appendice al RS, voleva dire che il processo di sostituzione andava molto a rilento ^--^ Come tutte le italiche cose! Forse nelle stazioni principali furono sostituiti...oddio, se consideriamo che il S&H di Gorizia Montesanto/Nova Gorica è ancora quello originale dei tempi kkstb...direi che anche nella sostituzione apparati andarono molto a rilento, a parte la sperimentazione di Sesana |
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E 44
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Inviato il 09/02/2011 : 11:53:32
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quote: Messaggio di Gemini76 è possibile ivnece che a Monrupino fossero rimasti quelli originari ex A.U.?
A Monrupino furono sostituiti con segnali ad ala tipo FS. La prova esiste ancora; al punto del culmine fra Monrupino e Opicina si trova a sinistra del binario il palo arrugginito del segnale di avviso di Monrupino, ovviamernte senza ala. Non può essere confuso con un avviso ex A.U. perchè non solo sta a sinistra invece che a destra, ma anche perchè l'altro tipo di avviso era di forma completamente diversa e non arrivava così in alto.
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 12:01:23
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quote: Messaggio di Gemini76
Guarda, considerando che come detto nel 1941 esisteva ancora un'appendice al RS, voleva dire che il processo di sostituzione andava molto a rilento ^--^ Come tutte le italiche cose!
Non solo, ma, veramente incredibile, quando furono attivate le nuove linee nella zona di Gorizia di cui si è parlato nel topic su Aidussina (il doppio binario fra Gorizia C. e San Marco, i tre binari fino Valvociana, il doppio fino Prevacina e Bivio Vipacco, il binario indipendente fra San Marco e Monte Santo, e siamo nel 1930/31, tutti questi nuovi impianti, come si può notare dai piani schematici, ricevettero non i segnali ad ala tipo FS, ma nuovi segnali costruiti dalle FS esattamente identici al modello A.U., unica differenza che vennero posti a sinistra invece che a destra. Nessuno è mai riuscito a capire il perchè di questo fatto decisamente inverosimile! |
Modificato da - E 44 il 09/02/2011 12:03:11 |
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Gemini76
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Inviato il 09/02/2011 : 12:03:22
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Perfetto E44,perfetto!Quindi con il passaggio della stazione alla Jugoslavia...che fecero?A meno che,come tu dici,dato che era più o meno nella situazione che ebbe poi Vrtojba...fosse stata privata di segnali... |
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 12:17:36
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No, no, la zona di San Marco fu pesantemente bombardata dagli alleati per bloccare la ritirata tedesca,e tutti i binari divelti e stravolti, e quindi anche i segnali abbattuti. Gli attuali impianti sono frutto della ricostruzione post-bellica. Anche il Bivio Mark si strova 100 metri più in la del vecchio bivio. |
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Gemini76
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Inviato il 09/02/2011 : 12:20:53
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Ok, quindi Gorizia San Marco come impianto è stato ricostruito, mentre suppongo che Mionrupino abbia avuto esistenza più tranquilla...o no? |
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 12:25:47
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Chi vuoi che andasse a bombardare Monrupino? Villa Opicina si, lì i bombardamenti sono stati pesanti, nel 1944 un treno di benzina bruciò per sei giorni, si vedeva la luce fino giù a Trieste (racconto di mia mamma). |
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 12:39:11
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quote: Messaggio di aurinium
quote: Messaggio di Gemini76
In mancanza di foto anni '30...si può avere qualche scatto recente di Monrupino/Repentabor? ^--^
Eccoti accontentato:
La foto è quella che è ma da un'idea del luogo. Salutoni Davide
Foto stupenda, scattata dal piazzale della chiesa-fortezza di Monrupino. Complimenti! Il treno è lo speciale austriaco per crociere ferroviarie che negli ultimi anni ha percorso un paio di volte questo tratto di linea. Sta per imboccare la galleria di Monrupino. In alto invece la linea sparisce nella galleria di Dol. La locomotiva, il carro generatore e la prima vettura sono in Italia, il resto del treno è in Slovenia. Osservando con attenzione,a sinistra del punto di congiunzione fra la prima e la seconda vettura si vede un grande albero, con sotto un punto bianco. E' quello il cippo del confine.
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Modificato da - E 44 il 09/02/2011 12:41:59 |
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 09/02/2011 : 12:53:57
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Certo che di stranezze da quelle parti ne son avvenute parecchie. A partire dai 3 binari da Montesanto a Valvociana, per nulla giustificati dal traffico...(ma alle ferrovie Jugoslave non conveniva tenre il doppio binario con relativa galleria e dismettere quella a singolo binario) fino al nuovo confine che in pratica è poco distante da Monrupino....certo che fare il Capostazione lì...stavi veramente quasi in mezzo ai lupi...ma in stazione è rimasta qualche traccia dei comandi per i segnali?Mi dispiace essermela persa, anche senza treni il posto merita |
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aurinium
Ausiliario
Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi |
Inviato il 09/02/2011 : 13:15:26
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quote: Messaggio di Gemini76
Che posto spettacolare!Il treno sta andando verso la SLovenia, giusto?
No, no. Il treno ha appena lasciato la stazione di Monrupino in direzione di Villa Opicina.
Questa foto l'ho scattata proprio da sopra il cippo di confine:
Questa foto "datata" invece l'ho trovata da qualche parte sul web:
Scattata presumibilmente negli anni 70 documenta i controlli doganali che venivano effettuati in stazione a Monrupino. Davide
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Modificato da - aurinium il 09/02/2011 13:25:29 |
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 13:39:15
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quote: Messaggio di Gemini76 ma in stazione è rimasta qualche traccia dei comandi per i segnali?
Forse qualche traccia dei comandi dei segnali c'è ancora, ma non so rispondere con esattezza, sicuramente però esiste un ufficio movimento normalmente chiuso, perchè gli scambi esistono sempre e si possono manovrare, ogni tanto infatti vengono manovrati (come quando ricoverarono carri vecchi) e quindi un pannello con le chiavi deve esistere per forza. |
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E 44
Capo Stazione
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Inviato il 09/02/2011 : 13:42:53
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quote: Messaggio di Gemini76
Certo che di stranezze da quelle parti ne son avvenute parecchie.
Non possiamo lamentarci!! |
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