Autore |
Discussione |
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il il 13/10/2006 : 12:37:42
|
salerno aveva fino a credo un 10-15 anni fa(se avete notizie + precise..)una estesa rete filoviaria articolata in tre direttrici,oggi sostituite da bus ma che attravesrano aree densamente abitatae trafficate e inquinate,ove quindi il filobus sarebbe il mezzo ideale.con partenza da salerno si poteva arrivare - via baronissi,fisciano fino a mercato s. severino(la linea aerea era visibile fino a non molti hanni fa e sn presenti le SSE) - via pontecagnano fino a battipaglia - ma la più lunga era senza du biio la salerno-cava dei tirreni-nocera-pagani-angri-pompei dove se nn ricordo male da una foto di 1vecchio tuttocoittà(che nn trovo+) fermava vicino algi scavi. ne sapete qualcosa?chisura?esercizio?percorrenze?inutile dire prospettive future,non ne ho mai sentito parlare e sono passati tnati anni.. |
|
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 29/10/2006 : 12:34:26
|
Si quella fino a Pompei passava anche per Scafati...fino a poco tempo fa c'era ancora la linea aerea...oggi mi sembra che l'hanno tolta... |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi |
Inviato il 20/12/2006 : 17:27:47
|
I guai per la rete filoviaria di Salerno iniziarono quando, verso la fine degli anni 70, il servizio di trasporto pubblico fu deviato sul lungomare, dove non esisteva la rete aerea, e continuarono con il terremoto del 1980, che costrinse a molte deviazioni di percorso nelle città attraversate dalla filovia. Le linee servite dalle filovie che io ricordo erano: - linea 2 (urbana): FRATTE - PORTO, poi abbreviata al TEATRO VERDI; - linea 3 (extraurbana): SALERNO - PAGANI - linea 4 (extraurbana): SALERNO - POMPEI - linea 6 rosso (urbana): PIAZZA LUCIANI - TORRE ANGELLARA - linea 8 (extraurbana): SALERNO - BATTIPAGLIA - linea 10 (extraurbana): SALERNO - MERCATO SAN SEVERINO In precedenza anche la linea 9 SALERNO - CASTEL SAN GIORGIO - SIANO veniva svolta con le filovie. Non mi è mai stato chiaro il motivo della soppressione delle filovie a Salerno, eppure non credo che sarebbe stato necessario un grosso investimento per installare qualche km di rete aerea visto che ce n'erano quasi un centinaio già pronti. Oggi della vecchia rete non resta più nulla, solo qualche traliccio e, in città, i ganci metallici vicino ai palazzi dove passava il filobus. E neanche si è mai parlato di un ripristino, evidentemente a nessuno interessa un mezzo ecologico e silenzioso. |
|
|
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il 07/01/2007 : 16:44:14
|
già...ed è un vero peccato,era una rete molto estesa che passava in zone densamente popolate ed afflitte dall'inquinamento,veicolare ed anche degli autobus a gasolio a causa anche in alcuni tratti di strade strette che col traffico diventano camere a gas |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 07/01/2007 : 18:59:56
|
Toccherebbe provare a scirvere agli amminsitratori salentini...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 08/01/2007 : 23:57:32
|
Non è Salerno ma Ercolano...ma sempre filovia extraurbana? |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 09/01/2007 : 00:22:29
|
Filobus Socimi di Salerno
I filobus Fiat Iveco 2470 Socimi di Salerno furono costruiti e consegnati tutti nel 1981. Furono 15 e i primi 10 di questi erano in versione suburbana di cui alcuni, con molte probabilità, non sono mai stati addirittura immessi in servizio. Questo è stato causato dagli esiti del terribile terremoto, l'Azienda in realtà originariamente era motivata, visto l'ordine per nuove vetture, a continuare il servizio filoviario. Quello che non venne fatto fu ricostruire, in seguito, le parti danneggiate della rete così che questa illanguidì taglio dopo taglio. Il servizio vero e proprio venne soppresso nel Dicembre del 1986 ma nell'estate del 1987 i 5 ultimi Socimi tornarono, per alcuni mesi, a compiere corse tra Pagani e Vietri.
|
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 09/01/2007 : 00:22:53
|
|
|
|
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il 10/01/2007 : 12:28:26
|
l'ultima è a salerno negli ultimi anni di servizio? per ercolano ora vedendo la foto mi sono ricordato uno dei particolari dell'nterno che mi colpiva dei vecchi filobus,perchè hanno la guida all'inglese sulla destra?ma non ne è rimasto più nessuno a napoli neanche in deposito? |
|
|
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il 25/01/2007 : 15:26:43
|
Macché guida all'inglese?Tutti i bus e i camion dell'epoca avevano la guida a destra....Ma a Salerno ci sono possibilità di riattivare i filobus?
___________________ Due sole cose non hanno confini: l'universo e la stupidità umana (Einstein) Andrea
|
|
|
n/a
deleted
878 Messaggi |
|
n/a
deleted
1 Messaggi |
Inviato il 18/02/2007 : 15:41:00
|
quote: Messaggio di Sabatino
I guai per la rete filoviaria di Salerno iniziarono quando, verso la fine degli anni 70, il servizio di trasporto pubblico fu deviato sul lungomare, dove non esisteva la rete aerea, e continuarono con il terremoto del 1980, che costrinse a molte deviazioni di percorso nelle città attraversate dalla filovia. Le linee servite dalle filovie che io ricordo erano: - linea 2 (urbana): FRATTE - PORTO, poi abbreviata al TEATRO VERDI; - linea 3 (extraurbana): SALERNO - PAGANI - linea 4 (extraurbana): SALERNO - POMPEI - linea 6 rosso (urbana): PIAZZA LUCIANI - TORRE ANGELLARA - linea 8 (extraurbana): SALERNO - BATTIPAGLIA - linea 10 (extraurbana): SALERNO - MERCATO SAN SEVERINO In precedenza anche la linea 9 SALERNO - CASTEL SAN GIORGIO - SIANO veniva svolta con le filovie. Non mi è mai stato chiaro il motivo della soppressione delle filovie a Salerno, eppure non credo che sarebbe stato necessario un grosso investimento per installare qualche km di rete aerea visto che ce n'erano quasi un centinaio già pronti. Oggi della vecchia rete non resta più nulla, solo qualche traliccio e, in città, i ganci metallici vicino ai palazzi dove passava il filobus. E neanche si è mai parlato di un ripristino, evidentemente a nessuno interessa un mezzo ecologico e silenzioso.
|
|
|
n/a
deleted
1148 Messaggi |
Inviato il 01/06/2007 : 10:13:38
|
E i Socimi seminuovi dove sono finiti? Forse a Modena?
___________________ E' difficile combattere con il desiderio del proprio cuore. Tutto ciò che desidera lo compera al prezzo dell'anima...
Andrea
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 11/07/2007 : 00:14:20
|
Leggete cosa scrive RFI:
PELLEZZANO Cautele La linea ferroviaria è attraversata dalla linea di contatto sotto tensione della filovia Salerno- Mercato S.Severino. Il personale dovrà, pertanto, prestare la massima attenzione nel caso che per circostanze qualsiasi fosse costretto a salire sull’imperiale dei rotabili ed operare in prossimità della predetta linea di contatto.
(tratto dal FL 128)
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 07/09/2010 : 01:40:47
|
leggendo il libro "Giro d'Italia in Filobus" si rileva che i filobus suburbani, nuovi di pacca, praticamente non han mai girato e son stati poi demoliti. Stessa sorte per quelli urbani, che qualche puntantina in giro timidamente la fecero. Cmq altra città di incompetenti all'epoca. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Discussione |
|