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 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea C
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 10/01/2010 :  04:52:52  Guarda il profilo di
Un po' di date ( fonte Roma Metropolitane ):

2006-12-27 Consegna progetto esecutivo T4-T5 ( San Giovanni - Malatesta - Alessandrino )
2006-12-31 Consegna progetto definitivo T6A-T7 ( Alessandrino - Innesto di Torrenova - Pantano )
2007-01-29 Approvato progetto esecutivo T4-T5 ( San Giovanni - Malatesta - Alessandrino )

2007-03-01 Ordine da parte di Metro C delle prime 2 Talpe

2007-06-28 Cipe approva progetto definitivo T6A-T7 ( Alessandrino - Innesto di Torrenova - Pantano )
2007-08-10 Cipe approva variente di progetto tratte T4-T5

2007-09-11 Acquisto da parte di Metro C di 11 treni da Ansaldo breda

2008-01-23 Inizio realizazione Pozzo Giardinetti

2008-05 Varo Talpe




da questo si evince che per ordinare, costruire e completare le TBM ci vogliono, dall'ordine al momento del varo un anno e 2 mesi.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 10/01/2010 :  10:22:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Probabilmente ci è stata una variante al progetto, presumo della stazione Giardinetti.

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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electrochip
Ausiliario

33 Messaggi

Inviato il 10/01/2010 :  19:40:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

Un po' di date ( fonte Roma Metropolitane ):

....

2007-08-10 Cipe approva variente di progetto tratte T4-T5

....




Hai notizie più precise riguardanti questa variante di progetto ? Cosa comporterebbe ? Gemini76 dice che "Probabilmente ci è stata una variante al progetto, presumo della stazione Giardinetti.", hai altre informazioni ?

Modificato da - electrochip il 10/01/2010 19:42:18
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 11/01/2010 :  00:01:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di electrochip

Hai notizie più precise riguardanti questa variante di progetto ? Cosa comporterebbe ?


Hanno modificato legermente la galleria, per la precisione hanno ridotto il raggio di curvatura di 2 curve che formavano una chicane rendendola più marcata ( prima praticamente non si vedeva )

Non so il motivo, l'avevo letto ma non ricordo. Forse reperti archeoligochi o magari probelmi per via dei terrei boh vallo a sapere.

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Camillo Benso Conte di Cavour
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Modificato da - n/a il 11/01/2010 04:13:03
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 11/01/2010 :  02:05:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se non erro inizialmente il trenino doveva continuara ad attestarsi a Giardinetti, mentre la C avrebbe avuto una stazione accanto

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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 11/01/2010 :  04:20:30  Guarda il profilo di
quote:

dal documento linkato del cipe

PRENDE ATTO


  • che la variante in argomento riguarda:
    - il reinserimento, sul tracciato, della stazione Giardinetti, che sarà localizzata in corrispondenza della zona di imbocco per lo scavo delle gallerie di linea prevista nel progetto definitivo approvato, tra la futura stazione Giglioli e quella esistente di Torrenova della ferrovia “Roma-Pantano”;
    - la predisposizione della futura diramazione per Tor Vergata (tratta T6B);


  • che la suddetta variante, richiesta in forma prescrittiva dal Comune di Roma nella Conferenza di Servizi interna svoltasi l’11 maggio 2007, è stata illustrata e condivisa nella Conferenza di Servizi che si è tenuta in data 11 giugno 2007, ai sensi dell’art. 166 del decreto legislativo n.163/2006, nell’ambito della procedura di approvazione del progetto definitivo delle tratte T6A, T7 e Deposito Graniti di cui alla predetta delibera n. 46/2007;

  • che la stazione Giardinetti e la connessa sistemazione esterna, con svincolo di collegamento all’adiacente via Casilina e parcheggio a raso per 230 posti auto, è stata ritenuta irrinunciabile dall’VIII Municipio del Comune di Roma, in relazione al ruolo di nodo di scambio gomma-ferro che la stazione può svolgere per il traffico proveniente dalla via Casilina e dal Grande Raccordo Anulare ed in riscontro alle forti aspettative del territorio urbano interessato;

  • che anche le predisposizioni nelle gallerie per rendere possibile un eventuale manufatto di bivio per Tor Vergata sono state inserite nel progetto di variante all’esame per corrispondere a specifica richiesta formulata dal Comune di Roma;






Quindi hanno fatto un casino con sta stazione... prima l'hanno messa, poi tolta e infine ( ora ) rimessa... credo se no che senso avrebbe la dicitura "reinserimento"? Stessa storia per la diramazione ( o meglio la predisposizione della diramazione )...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
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Modificato da - n/a il 11/01/2010 04:34:09
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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 13/01/2010 :  08:37:08  Guarda il profilo di
Ho scritto a metrocspa per sapere se il cipe ha finanziato la tratta San Giovanni-Clodio e come intendono muoversi se così non fosse. Speriamo mi rispondano
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viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  10:46:18  Guarda il profilo di
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/cronaca_locale/roma/2010/01/18/1116265-linea_sannio_rischio_sfratto.shtml

certo che siamo proprio il paese dei n.i.m.b.y. dove troppo spesso l'egoismo di pochi prevale sugli interessi della collettività
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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  10:52:53  Guarda il profilo di
si ma ritorniamo sempre al solito discorso, la soluzione più semplice era spostare la romulea per un pò di anni, ne avrebbero guadagnato pure loro visto che roma metropolitane gli avrebbe costruito un impianto nuovo. mi pare più giusto spostare una società di calcio per 6 anni piuttosto che spostare dei commercianti (se così possono essere definiti gli strilloni di via sannio)
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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
375 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  12:12:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Eeyor
Approfittare dei alvori per riqualificare quell'accozzaglia di rumenta che è attualmente il mercato non si può?Spostare a calci nel didietro la Romulea non si può?

...sporcheremo i muri con un altro no....
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metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  12:42:06  Guarda il profilo di
Ma basta, hanno veramente stufato...io voglio una città civile con un sistema di trasporto pubblico decente e con una metropolitana all'altezza ...ogni volta che si deve fare una stazione è una tragedia, scommetto che quelli che oggi non voglio la metro sono gli stessi che si lamentano del caos e del traffico...via sannio e la romulea, a mio modestissimo e personalissimo parere, avrebbero potuto approfittare dell'opportunità di questi lavori per una riqualificazione dell'area anzichè fare le barricate..spero che questa gente non crei problemi e ritardi ai lavori..
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n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 19/01/2010 :  18:09:53  Guarda il profilo di
Ma chi se ne frega del mercato di Via Sannio! Che levino quell'accozzaglia di lamiere e inizino subito con la costruzione della tratta San Giovanni-Venezia, che di questo passo sarà pronta nel 2020!

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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  21:55:21  Guarda il profilo di
dal thread dedicato alla linea D riporto qui uno "spin off" sulla C:

Gemini76
Forum Admin

Inviato il 27/01/2010 : 09:07:12
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In base a che cosa si può stabilire a priori che tutta l'utenza della metro C andrà sulla Metro A? A me sembra una cosa campata assolutamente per aria. Tutti che devono andare a prendere la metro?O magari gente che deve andare verso Porta Maggiore e prenderà il trenino a Parco di Centocelle, ad esempio.
Inoltre con i soldi stanziati, per quale motivo ci dovrebbe essere questo presunto fermo pluriennale dei cantieri?
Davvero non comprendo.


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ho riflettuto su queste due domande e azzardo una risposta.

Una Linea C Clodio-Pantano non dovrebbe portare ad aumenti significativi dei passeggeri della tratta centrale della linea A, perchè molti degli attuali passeggeri della A arrivati a San Giovanni la lasceranno per prendere la C, sopratutto verso il centro storico, e così bilanceranno quelli della C che invece scenderanno a San Giovanni per prendere la A.

Invece una C solo San Giovanni Pantano dovrebbe portare comunque ad un aumento netto dei passegeri della A perchè moltissimi dalla C saliranno sulla A, sopratutto diretti verso Termini, ma non viceversa se non in misura minima (i flussi di traffico dalla periferia al centro sono ovviamente assai superiori a quelli tra l'appia e la casilina.


Per quanto riguarda la seconda domanda posso solo azzardare l'ipotesi che qualcuno della attuale maggioranza capitolina potrebbe decidere di non alienarsi possibili elettori nelle zone dove si dovrebbero aprire nuovi cantieri (come Piazzale Ipponio e Piazzale Celio) e dove ci sono già stati nelle scorse settimane movimenti anti metro. Almeno non prima delle elezioni del 2013.
Purtroppo per inserire le talpe destinate a scavare il tratto centrale della C serve un grande cantiere, molto più invasivo di quelli oggi già aperti a San Giovanni o Lodi, e destinato per di più a restare aperto per molti anni fino all'arrivo delle talpe al cantiere dove dovranno essere estratte. Non c'è dubbio che qualche negoziante o residente strillerà contro. Un politico molto miope potrebbe decidere di ascoltare quegli strilli...

Ma non aprire cantieri oltre San Giovanni fino a dopo le elezioni ritarderebbe i lavori per due o tre anni e farebbe sicuramente anche lievitare i costi.

Detto questo speriamo siano solo elucubrazioni senza senso innescate da un discorso malinteso di un consigliere di area maggioranza o anche magari da un discorso ben compreso ma di qualcuno che non conterà nulla nel decision making...

Il punto chiave è vedere quando apriranno i cantieri per estrarre le talpe provenienti da Lodi e sperabilmente inserire quelle destinate a Clodio (se non Farnesina). Solo lì avremo superato il punto di non ritorno verso una linea C seria!

Modificato da - PilotaDD il 27/01/2010 21:56:57
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  22:46:56  Guarda il profilo di
Le talpe che ora hanno estratto e che verranno riutilizzzate, non arriveranno a Clodio, perchè, a meno di modifiche sostanziali del progetto descritto negli anni precedenti, il tratto San Giovanni-Risorgimento verrà scavato da talpe di dimensione maggiore.

Nei disegni che erano stati mostrati, il pozzo dove le talpone dovevano essere calate era subito dopo San Giovanni, ma visto che San Giovanni è stata profondamente modificata, potrebbe essere anche prima. Chissà.

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Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
186 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  23:11:11  Guarda il profilo di
http://www.romametropolitane.it/stampa/GiornalieRiviste09/2010012714794803.pdf
in questo articolo Marchi dice di "sperare" a portare la C fino a Farnesina, specialmente in vista della candidatura alle Olimpiadi 2020!

..y el tren camino de algún lugar
estás junto a mí y no sé, si es casualidad..
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