Autore |
Discussione |
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 14/11/2006 : 09:29:11
|
Le utorità capitoline continuano a scommettere sull'apertura entro il 2011 da san giovanni a pantano... vedremo! Intanto, i lavori di scavo veri e propri inizieranno a gennaio
Francesco, saludos! |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 03/12/2006 : 10:50:08
|
anche a napoli si diceva che le stazioni tra dante e p.garibaldi sarebbero state pronte per il 2006, ma in effetti sia per problemi archeologici e soprattutto per l'intermittenza dei finanziamenti, i lavori sono ancora in corso e forse per questa tratta finiranno tra il 2008 e il 2009. il problema è che in citta antiche come roma e napoli, non sai mai cosa trovi sotto scavando. inoltre, quando poi qualcosa viene fuori, devi comunque studiarci sopra per capire se si tratta della cantina abusiva del vicino di casa o di una vecchia cisterna romana . comunque credo che con le dovute risorse, quindi con un forte impegno economico, i lavori possono procedere in simultanea per tutte le stazioni e dovrebbero realmente portare a termine la metrò in 4-5 anni dall'inizio degli scavi, dopo le dovute indagini geologiche ed archeologiche. ...ma quando iniziano gli scavi??? non dimentichiamoci dei problemi burocratici!!! |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 03/12/2006 : 18:41:39
|
gli scavi erano stati annuciati per marzo 2006, poi posticipati all'inizio del 2007... |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
Inviato il 04/12/2006 : 14:53:49
|
Beh... se non si inizia non si finisce. la linea C di roma la immabino come la metropolitana automatica su ferro di copenhagen, un prodotto tutto italiano è stata realizzata dal Ansaldo trasporti, vedi le immagini su: http://www.atsf.it/main.htm
|
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 04/12/2006 : 17:15:24
|
si sarà automatica e userà treni con 6 vagoni come le altre due linee. |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 05/12/2006 : 11:28:18
|
ma ora perchè c'è tutta sta moda delle metro automatiche? non vanno piu' bene quelle con il macchinista? |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 05/12/2006 : 13:46:08
|
penso che sia dovuto al fatto che si risparmino gli stipendi dei macchinisti. cmq non la vedo male, visto che è un sistema già sperimentato all'estero. |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 05/12/2006 : 14:06:34
|
quote: Messaggio di Letimbrus
ma ora perchè c'è tutta sta moda delle metro automatiche? non vanno piu' bene quelle con il macchinista?
Questa esterofilia verso i prodotti d'oltralpe mi auguro, al contrario, che premi l'industria italiana. Comunque fintanto che non vedo l'inizio dei lavori non ci credo. Non scordiamoci che lo stato ha già finanziato l'opera in occasione dei lavori del giubileo del 2000, e Rutelli dava l'opera fatta in dodici mesi. I soldi che fine hanno fatto?
Giancarlo |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 13:42:38
|
Il materiale che servirà la linea C sarà ricoverato, almeno all'inizio, nel deposito Osteria del curato della metro A, e quindi il conducente sarà necesario (e si vocifera che verranno impiegate le vetture CAF). Una volta aperta all'utenza la linea sarà in brevissimo tempo strapiena come le "colleghe" A e B. A lavori ultimati bisognerà procedere con gli interventi per automatizzare integralmente la linea - il che non è proprio un'inezia - e per far questo bisognerà chiudere al pubblico tutta l'infrastruttura, con disagi pesantissimi, proteste e caos. Secondo voi qualcuno si cimenterà mai nel fare tutto quest'Amba Aradam? Per me no: il servizio sulla linea C partirà col conducente a bordo e così sarà destinata a rimanere per sempre. |
|
|
n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 14:01:30
|
E, di grazia, questa notizia da chi l'avresti ottenuta? A capodanno mancano ancora tre giorni... |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 14:26:17
|
Da uno di Met.Ro. durante una visita al deposito. Lui stesso ammette di averla sparata lì, ma a me non sembra una stupidata: quei treni sono costruttivamente predisposti per la marcia automatica (più della stessa linea C alla data dell'inaugurazione...) |
|
|
sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
218 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 17:38:46
|
A dir la verità i CAF non hanno nulla a livello di impiantistica che comsenta una guida automatica o semiautomatica. Molto di più(sembra un paradosso) permettevano in tal senso le vecchie MA100 e MA200. Escludo quindi con certezza che i treni serie300 CAF faranno servizio sulla linea C se questa verrà effettivamente realizzata con guida automatica.
Macchinista Met.Ro.
|
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 18:33:30
|
Sicuro che non abbiano proprio nulla? ora come ora non possono muoversi "da sole" ma da quanto ho capito le vetture sono uscite dalla fabbrica predisposte anche per la modalità automatica, ed ai tecnici nostrani basterebbe fare qualche piccolo intervento per renderla effettiva, ma a MetRo questa peculiarità non interessava e non ne hanno mai fatto niente. Ma quest'ingegnere azzardava che in un primo momento questi treni teoricamente potrebbero essere utilizzati lungo la C, anche senza conducente. Per i materiali MA200 e MA100 modificati è vero hanno smantellato alcune parti per non correre rischi? |
|
|
n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 28/12/2006 : 21:36:16
|
Me lo ero chiesto perchè in realtà sulla linea C inizialmente faranno servizio le Stanga della Roma Nord, che ovviamente saranno ricoverate nel loro deposito a Catalano..................... |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 29/12/2006 : 02:11:39
|
beh se la mettiamo così non sai ancora questo: le PCC in realtà non sono state demolite ma verranno instradate sulla D insieme ai Pendolini, un paio di aliscafi e un Airbus di ultima generazione... Ma questa non è una sparata che ho sognato stanotte. Lo scorso Marzo è stata organizzata una visita al deposito-officina Osteria del curato per il CIFI e la facoltà di ingegneria de La sapienza. Stavamo visitando il capannone che ospita i CAF con un giovane ingegnere di Met.Ro. che lavora se non sbaglio alla manutenzione dei rotabili. Egli ci stava illustrando le loro caratteristiche tecniche, e ad un certo punto ha voluto buttar lì un suo pensiero: in virtù dei loro sistemi di automazione, secondo costui queste vetture potrebbero servire la C, anche in marcia automatica. Dalle facce di quei pochi che lo stavano a sentire spuntavano i punti interrogativi, ma il nostro Cicerone teneva a precisare che questa era una sua timidissima ipotesi moolto remota, che noi praticamente non avremmo dovuto prendere in considerazione. Ma io ho trovato giusto sottoporre alla vostra attenzione questa sua affermazione; è doveroso riportare i pareri di tutti, soprattutto delle persone più qualificate. Poi sono il primo a ritenere che sulla linea C non vedremo mai i CAF, tantomeno senza conducente.
Risolto l'equivoco, volevo sapere la vostra: secondo voi questa benedetta linea C sarà mai messa in esercizio con sistema di automazione integrale? Io la vedo perlomeno difficile, per le ragioni che ho detto prima, soprattutto con le problematiche di una città come Roma. Voi? |
|
|
Discussione |
|