Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 28/12/2024 : 13:37:28
|
quote: Messaggio di iencenelli
per renderle appetibili le corse non devono superare i 30 minuti di attesa in fermata
Questo però vuol dire che per la Cotral solo la Roma-Tivoli è realmente appetibile. La Cotral ha molte linee che circolano nella zona B di metrebus, dove l'utenza ha le stesse caratteristiche di quella delle zone del comune di Roma fuori GRA, ma che si vede spesso servita con linee che passano ogni 60 minuti se non ogni 90 (vedi il Roma-Frascati-Rocca Priora nei festivi). |
Teo Orlando |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25494 Messaggi |
Inviato il 28/12/2024 : 13:40:33
|
Forse si riferisce alle linee gestite da Atac, ex Roma tpl, subaffidamenti vari. |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9262 Messaggi |
Inviato il 28/12/2024 : 14:01:06
|
si mi riferivo a questo Fab , ma il discorso ovviamente può essere applicato anche agli altri gestori. Ad essere sincero sulla direttrice tiburtina sarebbe necessario un prolungamento della metro |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 28/12/2024 : 15:22:06
|
Io, al posto di Atac e Agenzia per la mobilità, farei una cosa molto più "visionaria": sopprimerei sia 981, sia 023 e con le risorse risparmiate istituirei delle corse del 128 FINO A FIUMICINO aeroporto, lungo via della Magliana, Portuense, Fiera di Roma e Parco Leonardo. La cosa è consentita dalla legge 30 del 1998, come prova il sospeso 060. Il 981 sarebbe sostituito comunque dal 985 e per i tratti abbandonati da 981 e 023 basterebbe e avanzerebbe un bus a chiamata. |
Teo Orlando |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2680 Messaggi |
Inviato il 29/12/2024 : 07:39:13
|
quote: Messaggio di Hammill
con le risorse risparmiate istituirei delle corse del 128 FINO A FIUMICINO aeroporto, lungo via della Magliana, Portuense, Fiera di Roma e Parco Leonardo.
Dal momento che tutto è ancora nel mondo delle ipotesi non potrebbe essere che da quella parte a sparire sia proprio il 128? Non verrebbe soppresso perché il collegamento con la metro Marconi è irrinunciabile, ma potrebbero approfittarne per trovargli un capolinea migliore rispetto a quello attuale lato strada. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2201 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 15:03:57
|
A): Cotral a 45 minuti certi,ad orario è molto più credibile di ATAC con frequenza media a 35 minuti di tempo giro variabile in funzione del traffico: Cotral non perde il giro,ATAC si ed è dovuto proprio alla diversità di ruolo ed impostazione degli orari.conseguenza? A vermicino la gente aspetta il frascati Roma e se per " caso" passa l ATAC prima usa quest' ultima.B): Roma Tivoli vi A24. Il via tiburtina limitato al car con i coincidenza prolungamento metropolitana. Fl 2 bis tra bagni di Tivoli e villa Adriana Pirelli.prolungamento delle corse dell' empolitana a tale coincidenza con fl 2. Da Subiaco? Nuova ferrovia....e i problemi di traffico attuali diminuiti creerebbero un miglioramento di vita a migliaia di condannati..purtroppo visto come hanno allargato la tiburtina dentro Roma credo non ci sia speranza che qualcuno recepisca almeno l importanza della metro entro Setteville |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2201 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 15:06:57
|
A castel di guido non carichiamo e facciamo scendere nessuno.il 246 P porta si e no un decina di persone al giorno...carica da Massimo a,i castellani preferiscono farsi portare o al BV di Fregene o a massimina stessa e prendere da li Cotral e 246 nelle sue declinazioni |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 15:55:02
|
quote: Messaggio di alex1976
A): Cotral a 45 minuti certi, ad orario è molto più credibile di ATAC con frequenza media a 35 minuti di tempo giro variabile in funzione del traffico: Cotral non perde il giro, ATAC sì ed è dovuto proprio alla diversità di ruolo ed impostazione degli orari. Conseguenza? A Vermicino la gente aspetta il Frascati Roma e se per "caso" passa l'ATAC prima usa quest'ultima. B): Roma Tivoli via A24. Il via tiburtina limitato al Car con i coincidenza prolungamento metropolitana. Fl 2 bis tra bagni di Tivoli e villa Adriana Pirelli. Prolungamento delle corse dell'Empolitana a tale coincidenza con fl 2. Da Subiaco? Nuova ferrovia....e i problemi di traffico attuali diminuiti creerebbero un miglioramento di vita a migliaia di condannati..purtroppo visto come hanno allargato la tiburtina dentro Roma credo non ci sia speranza che qualcuno recepisca almeno l'importanza della metro entro Setteville.
Sì, è vero che la Cotral rispetta più gli orari (per via dei turni a nastro), ma è anche vero che 45 minuti di intervallo sono tanti, in zona suburbana. Poi sulla direttrice Roma-Frascati nei festivi diventano 90 minuti, una frequenza decisamente intollerabile, a cui si aggiunge il termine troppo precoce del servizio. Per le metro e ferrovie verso Tivoli, per ora sono tutte utopie. Ancora devono inaugurare il raddoppio di FL2 almeno fino a Bagni di Tivoli. E per la metro B ancora devono approvare il progetto per il prolungamento a Casal Monastero. |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 15:56:54
|
quote: Messaggio di alex1976
A Castel di guido non carichiamo e facciamo scendere nessuno. Il 246P porta sì e no un decina di persone al giorno...carica da Massimina, i castellani preferiscono farsi portare o al BV di Fregene o a Massimina stessa e prendere da lì Cotral e 246 nelle sue declinazioni.
Se il comune di Fiumicino fosse meno ottuso, farebbero un accordo con Roma per portare il 246P o a Maccarese o ad Aranova: in quel caso caricherebbe moltissimo. |
Teo Orlando |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9262 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 15:59:26
|
Teo hai una fissa sui prolungamenti che nessuno ti toglierà mai. Prolunghiamolo a grosseto a sto punto |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2201 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 16:22:31
|
Se proprio deve chiedere deve un potenziamento della linea esistente cotral.in estate già è così con limitate per Fregene di mattina e da Fregene il pomeriggio.con le scuole lunedì/ venerdì non serve,non abbiamo quasi mai gente in piedi fino a massimina da Maccarese |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 17:01:38
|
quote: Messaggio di iencenelli
Teo hai una fissa sui prolungamenti che nessuno ti toglierà mai. Prolunghiamolo a grosseto a sto punto
Io avrò una fissa, ma tu per la centesima volta non capisci il mio punto: io non chiedo che l'Atac faccia "concorrenza" alla Cotral dove non è necessario né che esorbiti più di tanto dalle sue competenze. Io chiedo solo che, ragionevolmente, l'Atac sconfini al massimo di 2 o 3 km in quelle aree di confine tra il comune di Roma e quelli limitrofi, e dove attualmente si attesta in zone quasi deserte, mentre sconfinando con al massimo una vettura in più servirebbe un bacino molto più ampio. |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4401 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 17:05:18
|
quote: Messaggio di alex1976
Se proprio deve chiedere deve un potenziamento della linea esistente cotral.in estate già è così con limitate per Fregene di mattina e da Fregene il pomeriggio.con le scuole lunedì/ venerdì non serve, non abbiamo quasi mai gente in piedi fino a massimina da Maccarese.
Ma infatti in quel caso sarebbe la Cotral a dover provvedere (mentre, ad esempio, per servire il centro commerciale Da Vinci un modesto prolungamento dello 081 dell'Atac sarebbe facile e naturale), ma purtroppo sono anni che glielo si chiede e al massimo si è ottenuta l'ultima corsa da Fregene alle 20,30 (prima era alle 19,30!!! Anche d'estate). Se non avete mai gente in piedi è perché con quelle frequenze molti non usano il tpl. Se il Cotral Roma-Cornelia-Fregene-Fiumicino aeroporto passasse ogni mezz'ora dalle 5,30 alle 24,00 si riempirebbe come un uovo, estate e inverno. In questo caso sarebbe l'offerta a fare la domanda. |
Teo Orlando |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2201 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 17:40:34
|
Prendono trotta fino la stazione di Maccarese e stanno comodi così per frequenze e soprattutto velocità |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2201 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 18:18:34
|
Obiettivamente non sono zone molto urbanizzate,molte seconde case e a differenza di malagrotta senza insediamenti ne terziario ne industriali.che poi si necessario ottimizzare orari e risorse è verità ma non è che recuperi chissà quale utenza e tutto sommato trotta fra la stazione di Maccarese e Fregene,focene fa un buon servizio da quello che vediamo.calcola che i Passoscuro Roma per me potrebbero essere soppressi a favore di un numero maggiore di corse urbane( trotta - udr), con la stazione di palidoro e ladispoli.altresi le credermi civitavecchia tolfa così come sono so inutili andrebbero o limitate sempre a Ladispoli oppure,soprattutto i tolfa,fatti transitare per l autostrada.se si potenziassero e si credesse sul serio sulle ferrovie molti nostri percorsi potrebbero essere ridotti,modificati per meglio interagire coi bisogni dell' utenza.ma rimane tutto castrato da logiche politiche ed economiche che lasciamo perdere...non si vuole un Tpl efficace ma un mero strumento occupazionale e serbatoio di voti,tutto autoreferenziale |
|
|
Discussione |
|