Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 9
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  19:06:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Prendono trotta fino la stazione di Maccarese e stanno comodi così per frequenze e soprattutto velocità



I Trotta non sono sincronizzati con gli orari dei treni. E sono troppo pochi: ecco gli orari dell'11 da lunedì a venerdì:
Orari di partenza:
06:15 - 07:09 - 08:10 - 09:30 - 10:25 - 11:20 - 12:15 - 13:10 - 14:00 - 14:50 - 15:55 - 16:50 - 17:45 - 18:40 - 19:35
Di sera nisba e neppure nei festivi (sabato è un po' ridotto).
Inoltre non sono integrati in metrebus.
L'altra linea per Fregene, l'1, è molto più frequente, ma con la riforma del tpl di Fiumicino hanno pensato bene di farla fermare solo all'ingresso di Fregene (via della Pineta), non dentro.
È inutile: se volessero un bel tpl per Fregene, dovrebbero istituire navette fino a Parco Leonardo (FL1) fino alle 23,00. Tutto dentro il comune di Fiumicino e ogni mezz'ora. Ma non vogliono..

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  19:13:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Obiettivamente non sono zone molto urbanizzate, molte seconde case e a differenza di malagrotta senza insediamenti né terziario né industriali. Che poi sia necessario ottimizzare orari e risorse è verità ma non è che recuperi chissà quale utenza e tutto sommato trotta fra la stazione di Maccarese e Fregene, Focene fa un buon servizio da quello che vediamo. Calcola che i Passoscuro Roma per me potrebbero essere soppressi a favore di un numero maggiore di corse urbane( trotta - udr), con la stazione di palidoro e ladispoli. altresi le Roma Cornelia civitavecchia tolfa così come sono so inutili andrebbero o limitate sempre a Ladispoli oppure, soprattutto i Tolfa, fatti transitare per l autostrada. se si potenziassero e si credesse sul serio sulle ferrovie molti nostri percorsi potrebbero essere ridotti, modificati per meglio interagire coi bisogni dell' utenza.ma rimane tutto castrato da logiche politiche ed economiche che lasciamo perdere...non si vuole un Tpl efficace ma un mero strumento occupazionale e serbatoio di voti,tutto autoreferenziale



Concordo per Focene, ma non per Fregene, come ho scritto prima. Perché proponi di sopprimere i Passoscuro-Roma, visto che servono anche l'ospedale pediatrico? Poi gli urbani non sono integrati in metrebus e l'utenza di Passoscuro, meno abbiente tra l'altro, pagherebbe cifre ancora più elevate per gli abbonamenti.
D'accordo invece per far transitare per l'autostrada i Cotral per Tolfa o per limitarli a Civitavecchia FL5, ma più frequenti. Come esempio si potrebbe prendere Eusepi di Tarquinia: navette per la stazione frequenti e sincronizzate con i treni fino a tarda sera. Per paradosso, è servita meglio Tarquinia a 100 km da Roma che Fregene a 30. Vedremo che accadrà con le unità di rete.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9262 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  20:37:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Obiettivamente non sono zone molto urbanizzate,molte seconde case e a differenza di malagrotta senza insediamenti ne terziario ne industriali.che poi si necessario ottimizzare orari e risorse è verità ma non è che recuperi chissà quale utenza e tutto sommato trotta fra la stazione di Maccarese e Fregene,focene fa un buon servizio da quello che vediamo.calcola che i Passoscuro Roma per me potrebbero essere soppressi a favore di un numero maggiore di corse urbane( trotta - udr), con la stazione di palidoro e ladispoli.altresi le credermi civitavecchia tolfa così come sono so inutili andrebbero o limitate sempre a Ladispoli oppure,soprattutto i tolfa,fatti transitare per l autostrada.se si potenziassero e si credesse sul serio sulle ferrovie molti nostri percorsi potrebbero essere ridotti,modificati per meglio interagire coi bisogni dell' utenza.ma rimane tutto castrato da logiche politiche ed economiche che lasciamo perdere...non si vuole un Tpl efficace ma un mero strumento occupazionale e serbatoio di voti,tutto autoreferenziale



Hai centrato il problema ognuno vede il suo orticello, e poi si lamentano delle persone che giocoforza prendono l'auto.
Hai mai visto una donna prendere i mezzi da sola dopo le 21.. Si contano sulle dita delle mani. Comunque atac ha dei problemi seri con le doghe delle fermate da guidonia a rebibbia
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  20:55:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

quote:
Messaggio di alex1976

Obiettivamente non sono zone molto urbanizzate,molte seconde case e a differenza di malagrotta senza insediamenti ne terziario ne industriali.che poi si necessario ottimizzare orari e risorse è verità ma non è che recuperi chissà quale utenza e tutto sommato trotta fra la stazione di Maccarese e Fregene,focene fa un buon servizio da quello che vediamo.calcola che i Passoscuro Roma per me potrebbero essere soppressi a favore di un numero maggiore di corse urbane( trotta - udr), con la stazione di palidoro e ladispoli.altresi le credermi civitavecchia tolfa così come sono so inutili andrebbero o limitate sempre a Ladispoli oppure,soprattutto i tolfa,fatti transitare per l autostrada.se si potenziassero e si credesse sul serio sulle ferrovie molti nostri percorsi potrebbero essere ridotti,modificati per meglio interagire coi bisogni dell' utenza.ma rimane tutto castrato da logiche politiche ed economiche che lasciamo perdere...non si vuole un Tpl efficace ma un mero strumento occupazionale e serbatoio di voti,tutto autoreferenziale



Hai centrato il problema ognuno vede il suo orticello, e poi si lamentano delle persone che giocoforza prendono l'auto.
Hai mai visto una donna prendere i mezzi da sola dopo le 21.. Si contano sulle dita delle mani. Comunque atac ha dei problemi seri con le doghe delle fermate da guidonia a rebibbia




In effetti, conosco donne che prendono i mezzi da sole dopo le 21,00, ma appartengono alle seguenti tre categorie:
a) si spostano dentro le aree centrali del I municipio su mezzi non troppo affollati (ad esempio da piazza Barberini a largo di Torre Argentina o da piazza Cavour a piazza Risorgimento).
b) usano la metro (soprattutto la A) nei tratti meno periferici (ad esempio da Cipro a Re di Roma).
c) si spostano anche in municipi semiperiferici, ma con la fermata sotto casa e il punto di destinazione in zona sicura e presidiata dalla polizia (ad esempio una che si muove da corso Trieste e scende a piazza Fiume).

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35990 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  21:36:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
@Iencenelli...da quando hanno inaugurato allargamento Tiburtina cialtronatac non ha rimesso le doghe. vai a capire il perchè...
@Hammil...mi spieghi perchè continui con questa fissa dei prolungamenti che sarebbero solo costi aggiunitvi per il Comune di Roma?Lo capisci o no il concetto dei Contratti di Servizio?Va fatta assolutamente la riforma sui bacini...ed una tariffazione integrata come ad esempio in Lombardia o Campania...

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 30/12/2024 :  21:59:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

@Iencenelli...da quando hanno inaugurato allargamento Tiburtina cialtronatac non ha rimesso le doghe. vai a capire il perchè...
@Hammil...mi spieghi perchè continui con questa fissa dei prolungamenti che sarebbero solo costi aggiuntivi per il Comune di Roma? Lo capisci o no il concetto dei Contratti di Servizio?Va fatta assolutamente la riforma sui bacini...ed una tariffazione integrata come ad esempio in Lombardia o Campania...



So benissimo della riforma dei bacini, che partirà forse a giugno e che non coinvolge il comune di Roma. Tu dici che ho una fissa e pensi forse, a torto, che vorrei che l'Atac rilevasse il Roma-Frascati o addirittura il Roma-Tivoli. Bene, NIENTE di tutto questo (soprattutto per il Roma-Tivoli). Io penso solo (1) a dei mini-prolungamenti, come ho spiegato MILLE volte, di 1 o 2 km, che non comporterebbero particolari costi aggiuntivi per il comune di Roma (anzi, avrebbe degli incassi in più): a questa categoria secondo me appartengono attualmente solo tre linee: lo 081, da prolungare, a vetture invariate, al centro Da Vinci. L'808, da prolungare, forse con una vettura in più, a Parco Leonardo. Il 503, da prolungare, a vetture invariate, alla stazione di Ciampino.
(2) Per eventuali altri prolungamenti (come il 246P a Maccarese, il 505 a Grottaferrata, il 509 a Frascati, lo 07 a Tor Vajanica centro, lo 041 a Bagni di Tivoli F.S.) penso proprio a Contratti di servizio con i comuni limitrofi, i quali potrebbero pure versare qualcosa al comune di Roma. O pensi che per i cittadini di Pomezia vada bene il 261, che ha tre corse al giorno e attualmente non arriva neppure a Ostia, ma a Campo Ascolano?

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 30/12/2024 22:02:01
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2201 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  00:04:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No gemini non lo pensa.crede che se il comune confinante con Roma volesse potenziare il suo Tpl e farlo meglio interagire con ATAC lo farebbe tranquillamente senzA chiedere l elemosina ad ATAC. è che non lo vuole fare ne coi suoi soldi ne con quelli di Roma così tiene i suoi elettori per le pa..e facendosi rivoltare con promesse da marinaio. Per Passoscuro il Tpl urbano prevede passaggio tra Maccarese,Palidoro ,il bambino Gesù e Passoscuro diciamo centro.per arrivare ad Aranova,massimina coincidenza con le corse che vengono da dopo Ladispoli per Roma il treno.so stato chiaro? Negli anni ottanta ricordo molte donne e commesse sui mezzi,ma sera andavano proprio vuoti...ora abbiamo tanta fauna a tutte l ore che na sicurezza per le donne...dico solo che quindici anni capitava a bordo il tossico che urlava o peggio si faceva a bordo,ma era raro nei diurni.oggi fumano tutti a bordo,pure i ragazzini e di nascosto le guardie giurate.a chi vai a chiedere conto?
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9262 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  00:30:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
alex , penso che i ladispolani quasi tutti vadano sui treni fs , molto frequenti , in 30 minuti sei a roma. I cotral sono più un ripiego per chi va verso l'aurelio
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2201 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  00:49:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il mio ragionamento su Passoscuro vale anche per tutte quelle località collegate ottimamente via ferrovia,in teoria anche Ladispoli. però un collegamento coi quartieri più lontani dalla stazione e con le frazioni lo devi comunque dare ed ecco che comunque lasci i Ladispoli Roma per raccogliere l utenza lungo la vi aurelia più che per Ladispoli stessa..che poi a Palidoro prende i passoscuresi,e arriva ora a Cornelia domani chissà se alla stazione aurelia oppure a Torrevecchia.i Cerveteri vanno tutti a finire a Ladispoli per il treno tranne alcune corse dirette lungo la A12. Purtroppo non pianifico io...ma tocca vedere cosa hanno organizzato con le udr sperando abbiano pensato a un po' di intermobilita seria e sensata a partire dai biglietti integrati con le linee locali altrimenti tutto il mio pensiero non può essere preso in considerazione
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9262 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  00:57:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
concordo
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  03:40:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Il mio ragionamento su Passoscuro vale anche per tutte quelle località collegate ottimamente via ferrovia,in teoria anche Ladispoli. però un collegamento coi quartieri più lontani dalla stazione e con le frazioni lo devi comunque dare ed ecco che comunque lasci i Ladispoli Roma per raccogliere l utenza lungo la vi aurelia più che per Ladispoli stessa..che poi a Palidoro prende i passoscuresi,e arriva ora a Cornelia domani chissà se alla stazione aurelia oppure a Torrevecchia.i Cerveteri vanno tutti a finire a Ladispoli per il treno tranne alcune corse dirette lungo la A12. Purtroppo non pianifico io...ma tocca vedere cosa hanno organizzato con le udr sperando abbiano pensato a un po' di intermobilita seria e sensata a partire dai biglietti integrati con le linee locali altrimenti tutto il mio pensiero non può essere preso in considerazione



Corse dirette lungo la A12? Ma stai ipotizzando uno scenario futuro, immagino, perché attualmente non esistono. O sbaglio?

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35990 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  09:24:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

No gemini non lo pensa.crede che se il comune confinante con Roma volesse potenziare il suo Tpl e farlo meglio interagire con ATAC lo farebbe tranquillamente senzA chiedere l elemosina ad ATAC. è che non lo vuole fare ne coi suoi soldi ne con quelli di Roma così tiene i suoi elettori per le pa..e facendosi rivoltare con promesse da marinaio.



Esattamente. Secondo Teo dovrebbe essere il Comune di Roma a far sconfinare delle linee, il perchè non si sa (lasciando perdere casi storici ed astrusi come Tor Lupara )Poi non so più come spiegarlo a Teo: ATAC non partecipa e non può partecipare a gare al di fuori del COmune di Roma, fu all'epoca una delle condizioni messe dal Comune di Roma, in sostanza il baratto cn Trambus (vi ricordate che aveva fatto accordo con RAMA Grosseto ed aveva acquisito licenza NCC comprando tutti quei bidoni delle 18xx?) era che in Cambio alla rinuncia da parte del Comuine di mettere tutto il TPL a gara,affidandolo in house a Trambus, la suddetta Trambus rinunciava a partecipare a gare al di fuori di Roma. Oltre a ciò: i contratti sono di due tipi
* contratto net cost: sia il rischio industriale (legato ai costi di esercizio ed all'attività di impresa) che in rischio commerciale – legato all'attività di vendita, cioè al livello di ricavi ottenibile – sono a carico del gestore, che ottiene un corrispettivo pattuito in anticipo e calcolato come differenza tra costi di esercizio e ricavi da traffico preventivati. In tale tipologia l'ente affidante conosce a priori l'onere netto che dovrà sostenere. Questo contratto è ritenuto fortemente incentivante perché spinge sia a contenere i costi che ad attuare strategie a sostegno della domanda;
* contratto gross cost: il rischio industriale è a carico del gestore, mentre il rischio commerciale è a carico dell'ente concedente. Il gestore cioè riceve un corrispettivo basato sui soli costi, concordato in anticipo e pagato per la produzione di un ammontare prestabilito di servizio. In tale tipologia, il gestore non deve fare previsioni sulle entrate del servizio offerto. L'impresa è incentivata solo a contenere i costi, mentre i ricavi sono gestiti ed incassati esclusivamente dall'ente affidante;

Mi sembra che in genere si facciano contratti gross cost,il gestore riceve un compenso pattuito in base ad una produzione chilometrica (ecco perchè abbiamo gli inutili collegamenti da/per le rimesse e linee che passano nel nulla più assoluto ed ecco perchè Roma Mobilità,ogni volta che pubblica le modifiche delle linee indica la produzione)Se vuoi portare,mettiamo, lo 041 a Bagni di Tivoli, essendo una linea già esistente,dovresti per assurdo stabilire i Km percorsi extra COmune di Roma..ma c'è un però...i biglietti li incassa ATAC, quindi tu Comune di Bagni di Tivoli fai un contratto in cui ci vai a perdere. Oltretutto le tariffe sono decise di comune accordo con la Regione Lazio che eroga anche i fondi per il TPL. Inoltre devi per forza fare una gara per l'affidamento del suddetto TPL, non puoi svegliarti e dire...bè, domani telefono ad ATAC e mi faccio portare lo 041 a Bagni di Tivoli...Oltretutto Teo dimentica sempre che tutti i comuni da lui citati a sprposito nei suoi sogni di prolungamenti ,hanno tutti un servizio di TPL, solo che spesso volentieri non hanno alcun interesse nè a sfruttarlo nè a potenziarlo. Questo perchè tanto i fondi sono regionali, il gestore viene pagato a Km ed arrotonda con i biglietti (anche se penso che a Guidoni,a vista frequentazione del TPL, con i bigleitti non ci paghi manco la nafta)e la ggente al massimo preferisce rompere le scatole in regione...guarda gli abitanti di Marco Simone...si sono fatti mettere delle corse CoTraL ad hoc...la scusa era che il TPL di Guidonia non è integrato Metrebus...Ma...al di là che potevano chiedere al Comune di Guidonia integrazione con Metrebus (sono previsti questi titoli...loo faceva Pomezia un tempo) ma faccio due conti..Metrebus Lazio 3 zone € 59,50 al mese, MEtrebus Roma+Guidonia € 35+26=61 ..i costi sono simili...ma mi viene da pensare che a Marco Simone nessuno viaggi con il Metrebus a 3 zone ma...sul CoTraL non chiedono biglietto e a quanto si dice su quella linea si chiude un occhio,anche due, sui bus di Guidonia si sale solo davanti e devi pagare biglietto ad autista o averlo con te (cartaceo o elettronico con MoneyGo) Volendo pensar male....
QUindi la domanda è..perchè deve essere il COmune di Roma a risolvere i problemi altrui?Perchè i vari COmune del Lazio devono continuare ad offrire un TPL scandaloso senza che nessuno intervenga?

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4401 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  09:55:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di alex1976

No gemini non lo pensa.crede che se il comune confinante con Roma volesse potenziare il suo Tpl e farlo meglio interagire con ATAC lo farebbe tranquillamente senzA chiedere l elemosina ad ATAC. è che non lo vuole fare ne coi suoi soldi ne con quelli di Roma così tiene i suoi elettori per le pa..e facendosi rivoltare con promesse da marinaio.



Esattamente. Secondo Teo dovrebbe essere il Comune di Roma a far sconfinare delle linee, il perchè non si sa (lasciando perdere casi storici ed astrusi come Tor Lupara )Poi non so più come spiegarlo a Teo: ATAC non partecipa e non può partecipare a gare al di fuori del COmune di Roma, fu all'epoca una delle condizioni messe dal Comune di Roma, in sostanza il baratto cn Trambus (vi ricordate che aveva fatto accordo con RAMA Grosseto ed aveva acquisito licenza NCC comprando tutti quei bidoni delle 18xx?) era che in Cambio alla rinuncia da parte del Comuine di mettere tutto il TPL a gara,affidandolo in house a Trambus, la suddetta Trambus rinunciava a partecipare a gare al di fuori di Roma. Oltre a ciò: i contratti sono di due tipi
* contratto net cost: sia il rischio industriale (legato ai costi di esercizio ed all'attività di impresa) che in rischio commerciale – legato all'attività di vendita, cioè al livello di ricavi ottenibile – sono a carico del gestore, che ottiene un corrispettivo pattuito in anticipo e calcolato come differenza tra costi di esercizio e ricavi da traffico preventivati. In tale tipologia l'ente affidante conosce a priori l'onere netto che dovrà sostenere. Questo contratto è ritenuto fortemente incentivante perché spinge sia a contenere i costi che ad attuare strategie a sostegno della domanda;
* contratto gross cost: il rischio industriale è a carico del gestore, mentre il rischio commerciale è a carico dell'ente concedente. Il gestore cioè riceve un corrispettivo basato sui soli costi, concordato in anticipo e pagato per la produzione di un ammontare prestabilito di servizio. In tale tipologia, il gestore non deve fare previsioni sulle entrate del servizio offerto. L'impresa è incentivata solo a contenere i costi, mentre i ricavi sono gestiti ed incassati esclusivamente dall'ente affidante;

Mi sembra che in genere si facciano contratti gross cost,il gestore riceve un compenso pattuito in base ad una produzione chilometrica (ecco perchè abbiamo gli inutili collegamenti da/per le rimesse e linee che passano nel nulla più assoluto ed ecco perchè Roma Mobilità, ogni volta che pubblica le modifiche delle linee indica la produzione)Se vuoi portare, mettiamo, lo 041 a Bagni di Tivoli, essendo una linea già esistente,dovresti per assurdo stabilire i Km percorsi extra COmune di Roma..ma c'è un però...i biglietti li incassa ATAC, quindi tu Comune di Bagni di Tivoli fai un contratto in cui ci vai a perdere. Oltretutto le tariffe sono decise di comune accordo con la Regione Lazio che eroga anche i fondi per il TPL. Inoltre devi per forza fare una gara per l'affidamento del suddetto TPL, non puoi svegliarti e dire...bè, domani telefono ad ATAC e mi faccio portare lo 041 a Bagni di Tivoli...Oltretutto Teo dimentica sempre che tutti i comuni da lui citati a sprposito nei suoi sogni di prolungamenti ,hanno tutti un servizio di TPL, solo che spesso volentieri non hanno alcun interesse nè a sfruttarlo nè a potenziarlo. Questo perchè tanto i fondi sono regionali, il gestore viene pagato a Km ed arrotonda con i biglietti (anche se penso che a Guidoni,a vista frequentazione del TPL, con i bigleitti non ci paghi manco la nafta)e la ggente al massimo preferisce rompere le scatole in regione...guarda gli abitanti di Marco Simone...si sono fatti mettere delle corse CoTraL ad hoc...la scusa era che il TPL di Guidonia non è integrato Metrebus...Ma...al di là che potevano chiedere al Comune di Guidonia integrazione con Metrebus (sono previsti questi titoli...loo faceva Pomezia un tempo) ma faccio due conti..Metrebus Lazio 3 zone € 59,50 al mese, MEtrebus Roma+Guidonia € 35+26=61 ..i costi sono simili...ma mi viene da pensare che a Marco Simone nessuno viaggi con il Metrebus a 3 zone ma...sul CoTraL non chiedono biglietto e a quanto si dice su quella linea si chiude un occhio,anche due, sui bus di Guidonia si sale solo davanti e devi pagare biglietto ad autista o averlo con te (cartaceo o elettronico con MoneyGo) Volendo pensar male....
QUindi la domanda è..perchè deve essere il COmune di Roma a risolvere i problemi altrui?Perchè i vari Comuni del Lazio devono continuare ad offrire un TPL scandaloso senza che nessuno intervenga?



Discorso articolato e abbastanza convincente, anche se io non conosco bene la normativa sui contratti e affidamenti. Emblematico il discorso sull'eventuale prolungamento dello 041 a Bagni di Tivoli (il comune comunque è quello di Tivoli, non esistendo un comune di Bagni, anche se qualche anno fa volevano fare il comune di Alba Terme, progetto penso fallito).
Va però detto, e scusa l'insistenza, che per le tre linee da me citate all'inizio (503, 081 e 808), l'Atac potrebbe procedere ai miniprolungamenti anche senza stipulare convenzioni o accordi o contratti tariffari con gli altri comuni: dovrebbe solo aumentare di poco i chilometri, perché sono linee a bassa frequentazione che potrebbero essere esercite a vetture invariate anche se prolungate fuori comune, con un solo leggero e trascurabile peggioramento della frequenza (per lo 081 neppure quello): come già oggi accade per 07, 025 e 035.
Molto diverso il discorso per prolungare i bus Atac a Frascati, Grottaferrata, Maccarese e Bagni di Tivoli, dove appunto ci sarebbero tutti quei problemi da te evidenziati (anche se non so se la normativa a suo tempo recepita da Trambus si applichi anche all'Atac di oggi).

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 31/12/2024 09:56:28
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1274 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  16:50:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di alex1976

Il mio ragionamento su Passoscuro vale anche per tutte quelle località collegate ottimamente via ferrovia,in teoria anche Ladispoli. però un collegamento coi quartieri più lontani dalla stazione e con le frazioni lo devi comunque dare ed ecco che comunque lasci i Ladispoli Roma per raccogliere l utenza lungo la vi aurelia più che per Ladispoli stessa..che poi a Palidoro prende i passoscuresi,e arriva ora a Cornelia domani chissà se alla stazione aurelia oppure a Torrevecchia.i Cerveteri vanno tutti a finire a Ladispoli per il treno tranne alcune corse dirette lungo la A12. Purtroppo non pianifico io...ma tocca vedere cosa hanno organizzato con le udr sperando abbiano pensato a un po' di intermobilita seria e sensata a partire dai biglietti integrati con le linee locali altrimenti tutto il mio pensiero non può essere preso in considerazione



Corse dirette lungo la A12? Ma stai ipotizzando uno scenario futuro, immagino, perché attualmente non esistono. O sbaglio?



Ne esiste una la mattina che proviene da Civitavecchia e da Cerveteri fa l'autostrada per Laurentina che poi prosegue su Anagnina ed un paio al ritorno il pomeriggio su percorso inverso. Sono discretamente utilizzate.

Poi ci sono un paio di coppie (Una da Civitavecchia/Santa Marinella ed una dalle parti di Manziana) che invece vanno all'aeroporto sempre via Autostrada.

Per quanto riguarda, invece, le linee che percorrono l'Aurelia caricano abbastanza tra Ladispoli e Roma, più che altro perché la direttrice si allontana dalla ferrovia e l'autobus diventa concorrenziale. I Civitavecchia caricano molto anche tra Santa Marinella e Civitavecchia in quanto il servizio è più capillare rispetto al treno.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35990 Messaggi

Inviato il 31/12/2024 :  22:47:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo, se il COmune ha già stabilito i Km da pagare ed ATAC li ha raggiunti,per prolungare devi tagliare altrove.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05