Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il il 12/02/2006 :  22:48:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Qualche immagin
La Storta - Formello, 1990

Viterbo Porta Fiorentina 1973
Un Taf a Vigna di Valle

* http://www.ilmondodeitreni.it *

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 13/02/2006 :  10:24:40  Guarda il profilo di
Bell'argomento!
Per ora ho sul computer solo questa foto... Quando avrò tempo cercherò di scansionarne altre, sempre dello stesso periodo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 13/02/2006 :  10:37:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Luigi...hai ste cose??Azz...manda manda!!

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 13/02/2006 :  14:26:20  Guarda il profilo di
Non solo... Questo è soltanto un assaggio!

Ciao

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 13/02/2006 :  14:40:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Hai deciso di farmi morire....ehehe...vabbè...vediamo con che cosa posso rispondere...vedremo satsera!

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 13/02/2006 :  19:20:31  Guarda il profilo di
Bellissima la prima foto! La potresti mettere a risoluzione maggiore?

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 05/03/2006 :  21:18:58  Guarda il profilo di
Qualcuno ha delle foto della stazione di monte mario prima che fecero i lavori di raddoppio? Ah io una domanda: a cosa serve il terzo binario nella stazione di "la storta"? Poi ci sono i binari di scambio alla stazione di monte mario?

momirox
Ausiliario

Lazio
37 Messaggi

Inviato il 08/03/2006 :  11:53:17  Guarda il profilo di
Dade79, purtroppo foto di Monte Mario "vecchia" non ne ho... ma quante volte ci sono passato! E ricordo le attese alla protezione da Roma (tratta che adesso è in galleria) finchè il treno da Nord non si fosse arrestato al binario previsto (non essendoci sottopasso o passerella RFI prescrive che non possano esserci ingressi contemporanei in stazione)...
Il III binario della Storta serve... o meglio, sarebbe servito se il servizio urbano si fosse attestato in quella stazione (come era stato x molti anni nell'era della trazione termica). Poi una modifica al progetto originario di raddoppio giubilare lo ha esteso fino a Cesano (al modico costo di 80 miliardi del vecchio conio, ovvero circa 10 mld al km: esattamente quanto è costato elettrificare la linea a binario singolo tra Cesano e VT - almeno questo è quello che vidi all'epoca su documenti contabili: non so se le cifre siano poi lievitate, ma lo ritengo probabile. Siamo pur sempre in Italia )
Da quello che mi ricordo a Monte Mario c'è sicuramente 1 comunicazione (doppi scambi interconnessi) tra binario pari e dispari in direzione VT all'altezza della breve galleria di S.Maria della Pietà; verso Roma non saprei, ma credo che se c'è dovrebbe essere proprio all'inizio del tratto coperto.

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 08/03/2006 :  12:50:50  Guarda il profilo di
Peccato...perché proprio non mi ricordo com'era la stazione...se non sbaglio c'erano 3 binari, 2 x il servizio urbano e uno x scalo merci giusto? Cmq hai altre foto della linea prima del raddoppio?

momirox
Ausiliario

Lazio
37 Messaggi

Inviato il 08/03/2006 :  14:07:32  Guarda il profilo di
No, negativo, non ho alcuna foto! Effettivamente le ALn668 mi erano venute un po' a noia...
Si, credo che i binari fossero 3 (tutti utilizzabili x il servizio urbano in quanto accessibili sia da Nord che da Sud) + 1 tronchino e forse l'ex raccordo x la ditta Larimart (che si trova al di là del muro direzione Torrevecchia)

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 08/03/2006 :  14:40:54  Guarda il profilo di
Ah vabbè...Cmq mi chiedo che ne sarà del vecchio ponte di valle aurelia, sarà demolito o no?

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 09/03/2006 :  12:45:51  Guarda il profilo di
Questa era un ferrovia che a me piaceva moltissimo, intendo quella di una volta però! Ad un binario, con le campanelle ad ogni stazione. Negli anni 70 c'erano pali telegrafici con una miriade di fili, come quelli che stanno sulla foto della stazione di viterbo.
Tra l'altro sul film i Vitelloni, il pezzo finale è ambientato proprio in quella stazione. Il viadotto di Valle Aurelia è bellissimo: ai lati ci sono ancora i portali delle gallerie: ma sbucano da qualche parte ? Cioè nelle gallerie attuali ci sono "porticine" o qualcosa di simile che collega alle vecchie gallerie?

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 09/03/2006 :  23:08:45  Guarda il profilo di
Eh già era bella la vecchia linea...ma se oggi c'era ancora il binario unico le cose andrebbero peggio di adesso....ah ho un'altra domanda: perché i treni della FM3 procedono lentamente (Saranno più o meno 20/30kmh) tra trastevere e ostienze e viceversa?

Modificato da - Davio il 10/03/2006 14:43:37

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 09/03/2006 :  23:26:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Cortesemente,potresti formulare domande meno generiche e più comprensibili?

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 10/03/2006 :  10:56:24  Guarda il profilo di
Ciao Omar, hai visto le "casette" del casello che stà sul ponte delle fornaci lato san pietro (vecchia linea) ? Stanno sullo sfondo della bellissima foto che hai sul tuo sito, foto di Giancarlo Giacobbo. Ebbene hai mai notato sotto il ponte nuovo, dove c'è valle aurelia, a livello stradale, ci sono due casette simili a quelle del vecchio ponte e della vecchia linea? Sono oggi area Enel, ma non è che facevano parte del famoso anello anni 1910-1950 quello che passava per Ponte Milvio-Prati Castello ? Io non riesco a capire come poteva arrivare a San Pietro: bisognava scavare un'altra galleria ? O per caso c'era, era murata e dal 1990 è diventata la nuova galleria San Pietro per Viterbo/Pisa ?
Questo è un post a metà strada tra la Roma Viterbo e l'anello di Roma !
Scusami se è fuori tema!

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 10/03/2006 :  13:35:36  Guarda il profilo di
Ti rispondo io perchè sono nato e vissuto alla Madonna del Riposo fino da adulto e quella zona la conosco a palmo. Quelle costruzioni che si vedono sotto il ponte non c'entrano nulla con la ferrovia ma sono costruzioni fatte in tempi più recenti da ENEL. La ferrovia che dal salario arrivava a prati, perchè è effettivamente arrivata, tanto che i palazzi di viale delle milizie hanno avuto i materiali trasportati via treno, doveva arrivare dove oggi c'è piazzale clodio e lì attestarsi in un centro merci. Di voci che dicevano che doveva poi arrivare a S.Pietro ve ne sono state tante, una diceva che si doveva collegare anche con la linea di cintura per Maccarese.

Giancarlo
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05