Autore |
Discussione |
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 14:52:46
|
Scusa gemini....Avevo mangiato qualche vocale e articolo... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 20:08:25
|
quote: Messaggio di Antonazzi
Questa era un ferrovia che a me piaceva moltissimo, intendo quella di una volta però! Ad un binario, con le campanelle ad ogni stazione. Negli anni 70 c'erano pali telegrafici con una miriade di fili, come quelli che stanno sulla foto della stazione di viterbo. Tra l'altro sul film i Vitelloni, il pezzo finale è ambientato proprio in quella stazione. Il viadotto di Valle Aurelia è bellissimo: ai lati ci sono ancora i portali delle gallerie: ma sbucano da qualche parte ? Cioè nelle gallerie attuali ci sono "porticine" o qualcosa di simile che collega alle vecchie gallerie?
Il portale lato Viterbo è murato, l'ho constatato qualche anno fa salendo da un sentiero. La cantoniera lato Roma San Pietro credo sia abitata. Vedute della Roma - Viterbo con le 668.1400 ci sono nel film "Brutti, sporchi&cattivi" ambientato (le scene della baraccopoli) proprio sulla collina di Valle Aurelia. Quanto alla bassa velocità tra Trastevere ed Ostiense, credo ci sia un rallentamento sul vecchio ponte
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 20:42:43
|
Certo che sarebbe stato comodo se il servizio urbano lo avessero esteso fino a tuscolana... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 22:05:21
|
Al momento non c'è possibilità, i 4 binari son già intasati di loro. In futuro chissà. Cmq non è poi così scomodo da Ostiense....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 22:29:44
|
X chi viene di nord o scende a valle aurelia e prende la metro fino a pontelungo, o a ostienze si prende la FM1, così non è il massimo della comodità....Almeno con una linea diretta non si cambia...anzi...il capolinea si potrebbe fare alla futura stazione pigneto, interscambiandosi con la futura metro C... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 23:31:05
|
Scomodo? Guarda che non sta scritto da enssuna parte che i trenid ebbano arrivare ovuqnue....Stazione Pigneto? Sogni? Ammesso che verrà mai realizzata sarà una semplice fermata...cmq se vuoi prendere la Metro A scendi a Valle Aurelia, ad Ostiense hai la FR1 e la FR5 per Civitavecchia+Lido+Metro B+vari bus. Vuoi altro?Cmq la stazione è Ostiense, con la S di "Sierra"
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 23:55:57
|
Lo so...cmq x quanto riguarda pigneto, ho letto che li verrà creata una stazione di scambio con la ferrovia, siccome li faranno anche una stazione della metro C, mi sembra illogico non creare un scambio con la ferrovia...C'è anche il reportage sulla metro C di mario tozzi che lo dice...il video non ricordo dove si scavicava.... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 00:00:10
|
Sono progetti molto futuri. Eppoi ripeto, dove sta scritto che l'interscambio debba essere per forza anche con la Viterbo? Se faranno la stazione sarà per la Fr1. Interscambio con metro C. Nel 2070. Forse
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 00:11:19
|
La mia era solo un'idea, cmq che ottimismo eh XD |
|
|
Gabriele
Ausiliario
11 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 11:33:10
|
Una curiosità: dove lo piazzano il quarto binario tra Trastevere e S. Pietro? Sotto il ponte di Piazzale Dunant-viale Trastevere non c'è fisicamente posto per farlo passare...gli fanno fare un giro più largo e lo fanno arrivare a Trastevere a fianco alla FM1? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 11:40:28
|
Si, esattamente, stan scavando tra l'ex DL e le ex OGR di Roma Trastevere in modo tale che il nuovo binario entrerà sui binari 5 e 6 di trastevere
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 16:55:00
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di Antonazzi
Questa era un ferrovia che a me piaceva moltissimo, intendo quella di una volta però! Ad un binario, con le campanelle ad ogni stazione. Negli anni 70 c'erano pali telegrafici con una miriade di fili, come quelli che stanno sulla foto della stazione di viterbo. Tra l'altro sul film i Vitelloni, il pezzo finale è ambientato proprio in quella stazione. Il viadotto di Valle Aurelia è bellissimo: ai lati ci sono ancora i portali delle gallerie: ma sbucano da qualche parte ? Cioè nelle gallerie attuali ci sono "porticine" o qualcosa di simile che collega alle vecchie gallerie?
Il portale lato Viterbo è murato, l'ho constatato qualche anno fa salendo da un sentiero. La cantoniera lato Roma San Pietro credo sia abitata. Vedute della Roma - Viterbo con le 668.1400 ci sono nel film "Brutti, sporchi&cattivi" ambientato (le scene della baraccopoli) proprio sulla collina di Valle Aurelia. Quanto alla bassa velocità tra Trastevere ed Ostiense, credo ci sia un rallentamento sul vecchio ponte
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 16:59:16
|
Scusate ma non è stato inviato il messaggio che avevo scritto
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 17:05:11
|
quote: Il portale lato Viterbo è murato, l'ho constatato qualche anno fa salendo da un sentiero.
La galleria è quella di questa foto, la nuova esce sul lato destro. Questa galleria aveva una particolarità, era munita di un pesante portone lato monte Mario e protetta militarmente da un bunker con nidi di mitragliatrici da ambo i lati.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 08:50:37
|
Ciao Giancarlo, ma la foto sulla Roma Viterbo è bellissima: ed è vero sulla posizione della galleria; mi sembra di aver riconosciuto quei rinforzi sul muro di sinistra (della foto). A me, che sono un fissato sui tracciati di questa linea (atipica per Roma, sembrava più una ferrovia della Toscana o delle Marche) piacerebbe tantissimo ricostruire le piante delle stazioni (pre ricostruzione, ovviamente): per il momento ho ricostruito Roma San Pietro e la staz. del Vaticano, grazie agli schemi che erano sui libri della Calosci, Le ferrovie di Pio IX. Ora vedrò di postarlo, nei prossimi giorni. Ciao |
|
|
Discussione |
|