Autore |
Discussione |
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 09/02/2012 : 12:29:30
|
Riguardo il raccordo caserme, osservando su google earth si vede come dentro la caserma ancora il tracciato (semnbra anche piuttosto lungo) dei binari. Che forse ancora là dentro ci sono (in fondo il raccordo carburanti della roma lido a vitinia abbandonato da anni, nessuno ha mai tolto i binari. Anche nel raccordo "vaticano" della radio, forse, accanto a quei capannoni ci sono ancora i binari là. Ma sono cose impossibili da verificare !!!!
Il cancello obliquo è un vero e proprio segno inequivocabile di raccordo ferroviario. Un saluto e grazie delle info che mi avete fornito. |
|
|
aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
229 Messaggi |
Inviato il 09/02/2012 : 14:54:13
|
Per Giancarlo Giacobbo:il cancello carrabile ingresso ANAS si trova(in mappa) e dal vero,in corrispondenza della scritta S.p.a.,quindi leggermente a sinistra (circa 20mt) dell'ex varco ferroviario (cfr Live Maps).A meno che il tronchetto,molto breve)seguisse il viale alberato del deposito,che all'epoca,forse era ancora proprietà E.I..Sennò il tracciato più consono e quello in giallo che "penetra" in modo considerevole all'interno del sito miltare. |
|
|
France5co
Ausiliario
2 Messaggi |
Inviato il 09/02/2012 : 16:35:02
|
Ciao a tutti, sono Francesco e vivo a Treviso ma da molti anni bazzico nella zona di Bracciano e ho quindi percorso innumerevoli volte la FR 3 della quale mi sono ormai appassionato...volevo segnalarvi a proposito del fatto che non si capisce se all'interno dell'area di radio Vaticano ci siano ancora i binari, che potete vedere qualcosa da BING MAPPE...se vi portare sopra all'area interessata (ad esempio appunto la ex-stazione all'interno delle mura) la vedete com'è attualmente, ma attenzione, se zoommate del tutto all'immagine attuale si sostituisce una piu vecchia di qualche anno e si vede chiaramente un bivio e dal lato sinistro il fascio di binari che costeggia il ceseggiato, anche se poi viene coperto dall'ombra del tetto...attualmente cmq a giudicare dalle immagini non ce ne sono più di sicuro è stato tutto riasfaltato. Spero di essere stato chiaro, nel caso chidetemi pure! |
|
|
giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
171 Messaggi |
Inviato il 10/02/2012 : 23:16:54
|
quote: Messaggio di emipaco
quote: Messaggio di smiley1081
Quello non e' un deposito ANAS, ma il loro centro di ricerca e sviluppo!
Secondo me uno dei piu' grandi errori fatti durante il raddoppio fu di cancellare il terzo binario a Monte Mario, per cui non ci sono piu' possibilita' di sorpasso fra Roma San Pietro e La Storta Formello...
a monte mario non esiste più il terzo binario ma esistono 2 deviatoi, per cui in teoria puoi effettuare precedenza dinamica (impossibile visto il traffico attuale) oppure deviare sull'illegale in caso di blocco di un binario. verso roma poi credo non esistano comunicazioni fino a san pietro, verso nord hai la storta, con 3 binario. questa ha mantenuto il binario in più perchè originariamente doveva terminare li il raddoppio, poi hanno trovato i fondi ed il raddoppio è terminato a cesano, quindi il 3° binario di la storta viene usato pochissimo, per delle precedenze dei RV la mattina (magari in piccolo ritardo da vt, viene fatto partire il R da cesano e poi imbucato a la storta, dove subisce precedenza da parte del RV)o per delle corse da roma originarimente per cesano con parecchio ritardo che vengono limitate appunto li, con proseguimento per i pochi passeggeri con i treni successivi
Non sapevo che a Monte Mario ci fossero 3 binari. E questo quando la ferrovia ne aveva 1. Che vuol dire la precedenza dinamica e il deviare sull'illegale? Si possono fare dei cambi di binario, non essendoci il terzo? Sarebbe utile, anche per aumentare l'offerta dei treni e impedire che si blocchi il sistema che si facessero 3 binari in più stazioni, sperando che i lavori non impediscano di circolare ai treni. |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/02/2012 : 10:51:04
|
Ripropongo lo schema di com'era la stazione di Monte Mario prima dei lavori di raddoppio della linea.
|
Giancarlo |
|
|
France5co
Ausiliario
2 Messaggi |
Inviato il 11/02/2012 : 10:59:10
|
Avete anche foto per caso di com'era Monte Mario prima dei lavori?Non riesco a trovarne da nessuna parte...
|
|
|
medori
Ausiliario
Lazio
67 Messaggi |
|
medori
Ausiliario
Lazio
67 Messaggi |
|
Marco
Capo Stazione
Lazio
823 Messaggi |
Inviato il 11/02/2012 : 15:54:28
|
A chi lo dici! Io me ne sono reso conto!!!! |
Marco Minù
|
|
|
aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
229 Messaggi |
Inviato il 12/02/2012 : 13:53:11
|
Ricollegandomi al piano schematco pubblicato da Giancarlo Giacobbo,la diramazione del binario verso la LARIMART ( azienda elettronica),a memoria,all'epoca (anni '60),serviva per uno stabilimento per la manutenzione del parco veicolo ferroviarii.Dal momento che mio padre lavorava in un opificio adiacente e l'azienda usufruiva dello scalo merci della stazione stessa.Addirittura mi ricordo della casellante che apriva,sulla Via di Torrevecchia,il cancello stradale suddetto a mano.Poi,negli anni settanta,arrivò il passaggio a livello basculante.
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/02/2012 : 18:21:20
|
quote: Messaggio di aequicolo .....la diramazione del binario verso la LARIMART ( azienda elettronica),a memoria,all'epoca (anni '60),serviva per uno stabilimento per la manutenzione del parco veicolo ferroviarii....
Se intendi dire che la Larimart faceva lei la manutenzione di veicoli ferroviari ti dico di no. Ho conosciuto uno dei proprietari tramite il fratello che è stato mio collega di lavoro, e sempre per lavoro ho avuto rapporti con quella ditta dagli anni 60 in poi, e mai ho saputo di questo tipo di lavorazioni, che oltretutto esulavano dalla ragione sociale. Inoltre, al dilà del cancello non ho mai veduto vagoni. Forse quel raccordo ha avuto traffico prima o subito dopo la guerra. |
Giancarlo |
|
|
aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
229 Messaggi |
Inviato il 14/02/2012 : 17:23:50
|
Infatti egregio Giancarlo,forse per mia errata esposizione,intendevo dire "dove ora è la LARIMART" (industria elettronica....)c'era (a memoria verbale) un'altra azienda che si occupava di manutenzione ferroviaria. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 14/02/2012 : 17:31:23
|
La LARIMART è stata sempre un'azienda di componenti elettronici..recentemente han pubblicato un bellissimo libro fotografico sulla loro storia, però purtroppo non ci sono foto in cui si vede il raccordo...sono quasi tutte foto di dipendenti. Ignoro se si siano mai serviti del raccordo...toccherebbe chiedere... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 19/05/2012 : 14:18:34
|
Signori, e' una vergogna!
Qualche giorno fa sulla FR3 sono salito sul treno TAF 51, ed era orribilmente pulito.
La cosa e' insopportabile, i graffitari devono smettere la loro inefficienza, e coprire tutti i treni, anche sul vetro del conducente! |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
marcoc92
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
818 Messaggi |
Inviato il 19/05/2012 : 16:18:33
|
Succede...c'è la crisi e le bombolette costano.... |
Marco |
|
|
Discussione |
|