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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
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Inviato il 07/02/2012 : 10:34:28
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i miei abitano in zona cesano... hanno detto che una cosa del genere non la si vedeva da anni, anche al nord dove sono stati... parliamo non solo della quantità ma anche della velocità con cui è caduta la neve... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
Modificato da - emipaco il 07/02/2012 10:34:51 |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 11:35:42
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Ciao, si parla di Cesano e volevo chiedere un paio di cosette sulla "linea di un tempo". Vorrei chiedere cioè del famoso raccordo per la stazione radio del Vaticano e quello per le caserme della scuola di Fanteria. Non capito più a Cesano dal lontanissimo 1996, poco prima della chiusura della vecchia linea e ricostruzione della nuova. Ricordo ancora allora il raccordo per la radio che, tramite uno scambio, si distaccava in zona fine delle banchine passeggeri ed entrava in un cancello. Cancello, erbacce, binari e quant'altro facevano capire che là erano decenni che non transitava più nulla. Quello che vorrei sapere è se hanno cancellato davvero ogni traccia come appare da google earth/street view....Se mi dicessero di indicare, guardando la vista odierna dall'alto, dove era il raccordo, non saprei dove fosse stato !!!
Più misterioso era poi il raccordo per le caserme. Da un piano binari che fu pubblicato da un appassionato del forum di quella stazione, il raccordo passava dietro lo scalo merci e....quindi per accedere alla caserma doveva tagliare via della stazione di cesano. Nel 1996 percorrevo la via ma non ricordo binari o resti di passaggi a livello senza barriere.
Un saluto e grazie a chi sà rispondermi. |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 11:56:09
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alcaloid, io posso parlarti del presente, perchè frequento cesano dal 2000 (e quindi dopo la ricostruzione): del raccordo con radio vaticana non mi sembra rimanga nulla, neppure il cancello sul muro di cinta. anche del raccordo caserme non rimane traccia ferroviaria, anche se il collegamento sarebbe potuto avvenire lato attuale parcheggio, per cui tu se percorrevi via della stazione di cesano forse effettivamente non incontravi il binario! mi farebbe piacere anche parlare dei lavori per la ricostruzione della linea; ad esempio io quando ho iniziato a "pendolare" con roma prendevo le corsette per san pietro, perchè non essendo ancora attive entrambe le gallerie, i treni da/per ostiense erano solo 2 per ora e per lo più erano quelli per viterbo/anguillara |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
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Inviato il 08/02/2012 : 13:10:27
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Grazie emipaco: quando si parla di lavori di ricostruzione, la prima cosa che mi viene in mente è il leggendario Pineto Tronchino, istituito come punto di raccolta degli autoservizi sostituitivi. Una sera del 1998 (ricordo bene l'anno) ci arrivai con un treno ale 803 con sopra le targhette del servizio urbano di napoli. E' pur vero che la ricostruzione spazzò via antichi luoghi ferroviari come la stazione di monte mario, con i suoi 3 binari di corsa, scalo merci, con 3 binari e un raccordo industriale..... Purtroppo sono un appassionato delle cose che non ci sono più: percorsi quella linea per la prima volta negli anni'70 da ragazzino e aveva tantissime singolarità come la fermata del san filippo neri senza la minima protezione per i viaggiatori, il deposito locomotive di trastevere, la lunghissima (per la velocità che teneva forse) e buia galleria del Gianicolo,.... Insomma, quella ferrovia era per me come un museo e i lavori che ebbero i loro primi effetti già nel 1985 distrussero un po' quello che era il mio ideale di ferrovia di quando ero ragazzino. Un saluto |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
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15709 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 13:27:01
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anche io ho utilizzato un paio di volte la fermata di Pineto, proseguendo poi col bus sostitutivo. le corsette erano disertate dalla stragrande maggioranza dei passeggeri, che trovavano più comodo: - arrivare con i bus atac direttamente a monte mario - utilizzare le corse cotral - utilizzare la navetta su gomma da viterbo a ladispoli, per poi prendere il treno li. oltre alle 803 napoletane a fine carriera vennero impiegate anche le 668 1400, che poi terminarono i loro chilometri tra san benedetto del tronto e ascoli piceno. non ricordo l'ordine, ma mi sembra che le aln vennero prima delle 803 e che queste furono fatte venire proprio perchè esisteva già la linea aerea e i tratti in galleria, con faticoso ricambio dell'aria, erano molti per cui il "confort" delle aln era veramente basso. effettivamente gli spostamenti ed il traffico sulla trionfale rendevano poco conveniente il percorso: io una volta andai a viterbo con la corsetta + autocorsa per cesano + treno e tornai in metà tempo via ladispoli... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 08/02/2012 : 13:27:28
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Si, Roma ebbe 2 ALe 803 di Napoli, che esalarono l'ultimo respiro a causa di problemi ai reostati, si dice causati dal rallentamento a 10 Km7h messo sul Ponte di Valle Aurelia quando si accorsero di aver sbagliato a realizzarlo. Girava pure un trittico di 668.1400 ormia alla frutta e c'è pure chi ci ci ha visto l'ETR232 a Pineto. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 08/02/2012 : 14:14:13
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quote: Messaggio di alcaloid69 ...Quello che vorrei sapere è se hanno cancellato davvero ogni traccia come appare da google earth/street view....Se mi dicessero di indicare, guardando la vista odierna dall'alto, dove era il raccordo, non saprei dove fosse stato !!!
Il cancello c'è ancora, solo che al posto del binario ora c'è una strada di accesso.
quote:
Più misterioso era poi il raccordo per le caserme. Da un piano binari che fu pubblicato da un appassionato del forum di quella stazione, il raccordo passava dietro lo scalo merci e....quindi per accedere alla caserma doveva tagliare via della stazione di cesano. Nel 1996 percorrevo la via ma non ricordo binari o resti di passaggi a livello senza barriere.
Quel disegno lo misi io fatto su ricordi d'infanzia. Il binario credo che si infilasse nell'area militare dove ora c'è il deposito ANAS |
Giancarlo |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 14:44:16
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quote: Messaggio di Gemini76
c'è pure chi ci ci ha visto l'ETR232 a Pineto.
mi sa di si! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 08/02/2012 : 15:38:55
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Ciao anche a Giancarlo Giacobbo. Sul raccordo ex caserme di Cesano stavo guardando google street view un po' più attentamente partendo dall'area parcheggio della stazione di Cesano. Ebbene arrivando davanti al cancello di quell'area Anas, guardando attentamente l'asfalto, che è molto vecchio rispetto a quello della strada normale, mi sembra di scorgere i segni dei binari che ancora sono là sotto.
Sul raccordo della stazione Vaticana, mi sà che tra ricordi personali un po' distorti dal tempo, tra la zona che è fortemente cambiata dovrò stamparmi la immagine che ha postato Giancarlo e fare una gita sul posto: non riesco a trovare il punto di dove sia quel cancello (da google earth)!!! Un saluto |
Modificato da - alcaloid69 il 08/02/2012 15:43:18 |
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 16:05:10
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Quello non e' un deposito ANAS, ma il loro centro di ricerca e sviluppo!
Secondo me uno dei piu' grandi errori fatti durante il raddoppio fu di cancellare il terzo binario a Monte Mario, per cui non ci sono piu' possibilita' di sorpasso fra Roma San Pietro e La Storta Formello... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 08/02/2012 : 18:17:36
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quote: Messaggio di alcaloid69 ...Sul raccordo della stazione Vaticana, mi sà che tra ricordi personali un po' distorti dal tempo, tra la zona che è fortemente cambiata dovrò stamparmi la immagine che ha postato Giancarlo e fare una gita sul posto: non riesco a trovare il punto di dove sia quel cancello (da google earth)!!! Un saluto
E' quì.
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Giancarlo |
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aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
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Inviato il 08/02/2012 : 18:29:14
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Rimanendo sul raccordo E.I.Cesano con la tratta RM-VT,ci sono stato circa un mese fa e ricollegandomi al post,mi sono soffermato nel posto e ho notato che esiste ancora la traccia del raccordo,che a mio avviso,non entra dove è ora l'ingresso carrabile ANAS,bensì pochi metri avanti in piena curva.Ovvio che dall'epoca sono state rifatte le recinzioni e il varco ferroviario non c'è più.La traccia la si evince dalla cartografia che ha allegato Giancarlo Giacobbo,la diramazione passava alla destra dell'alberghetto Mon Repos,attraversava la strada ,entrava alla destra dell'attuale varco ANAS,costeggiava,lasciandoseli alla propria destra,i depuratori e in modo sinuoso andava a finire verso i parcheggi (presumibilmente mezzi corazzati,ecc.) |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 09/02/2012 : 10:38:28
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quote: Messaggio di smiley1081
Quello non e' un deposito ANAS, ma il loro centro di ricerca e sviluppo!
Secondo me uno dei piu' grandi errori fatti durante il raddoppio fu di cancellare il terzo binario a Monte Mario, per cui non ci sono piu' possibilita' di sorpasso fra Roma San Pietro e La Storta Formello...
a monte mario non esiste più il terzo binario ma esistono 2 deviatoi, per cui in teoria puoi effettuare precedenza dinamica (impossibile visto il traffico attuale) oppure deviare sull'illegale in caso di blocco di un binario. verso roma poi credo non esistano comunicazioni fino a san pietro, verso nord hai la storta, con 3 binario. questa ha mantenuto il binario in più perchè originariamente doveva terminare li il raddoppio, poi hanno trovato i fondi ed il raddoppio è terminato a cesano, quindi il 3° binario di la storta viene usato pochissimo, per delle precedenze dei RV la mattina (magari in piccolo ritardo da vt, viene fatto partire il R da cesano e poi imbucato a la storta, dove subisce precedenza da parte del RV)o per delle corse da roma originarimente per cesano con parecchio ritardo che vengono limitate appunto li, con proseguimento per i pochi passeggeri con i treni successivi |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
Modificato da - emipaco il 09/02/2012 10:39:24 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 09/02/2012 : 11:56:59
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Io intendevo proprio quel tracciato che mi sembra entri in ambito ANAS proprio in corrispondenza della curva.
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Giancarlo |
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