Autore |
Discussione |
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 14:40:09
|
Se non esso oggi non si chiama più larimart, ma ha cambiato nome! Mi sembra! |
|
|
momirox
Ausiliario
Lazio
37 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 14:58:24
|
x Antonazzi: la Larimart oggi è un'azienda di proprietà SELEX Communications (ditta per la quale lavoro) a sua volta facente parte del gruppo Finmeccanica
x Luigi: sinceramente non sono riuscito a trovare niente di mancante nel treno con la 1124 ripreso alla Storta! Cosa manca??? |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 16:11:50
|
Grazie Momirox: purtroppo con Google Earth non si riesce a vedere bene: però voglio farci un giretto a Monte Mario e vedere se almeno è rimasto (in stile Pantanella o in stile cancello di accesso italgas) il cancello di ingresso con un pezzetto di binario troncato! Temo di aver capito perchè non mi sono mai accorto del raccordo: ogni volta che passavo di là, guardavo sempre e soltanto l'area dello scalo merci ! Che fesso che sono stato!!!! Nel frattempo ho visto le foto di Luigi Cafiero della stazione di Capranica ed era una signora stazione: oggi immagino sarà una fermata anonima e impresenziata.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 23:08:38
|
Capranica è presenziatissima, munita di Apparato di tipo ACE ed opera in regime di Stazione Porta Intermedia. Questo almeno finchè RFI non seppellirà e dismetterà la Orte - Capranica
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 23:12:31
|
quote: Messaggio di Antonazzi
Interessante la foto di Monte Mario: è tornato alla ment il muro che si vedeva sulla sinistra lato viterbo; e dove doveva esserci la larimart. Ma oggi, che sul lato sinistro si è attestao là il capolinea dei bus, la larimart c'è ancora, o è stato demolita ? Accidenti che sono fuori zona da là, sennò un giro me lo facevo! Ora vorrei porre un altro quesito, a Giancarlo Giacobbo, vero esperto di questa linea: quando c'era la linea "vecchia", a la Storta, prima di arrivare in stazione, mi sembrava che l'area dello scalo merci fosse estesa in lunghezza. anzi, composta di un paio di settori: un primo con cari e mezzi di servizio in sosta, e un secondo, dopo un restringimento della sede, con il Magazzino merci, il piano caricatore, con il tronchino per le corse del leggendario servizio urbano La Storta-Tiburtina (e oltre), con tanto di semaforo rosso al termine del tronchino (sul paraurti). Una cosa: ma perchè Omar, raccogliendo tutto il materiale possibile e assieme ai tuoi collaboratori non provi a scrivere un libro sulla roma viterbo (FS)? E' un argomento sicuramente nuovo per i libri ferroviari e singolare proprio per il tipo di linea, simile a quella delle regioni appenniniche (1 binario, senza elettrificazione), però terminante nel cuore della città di Roma. Un saluto.
Ho già scritto un libro sulla ferrovie del Lazio meridionale. Non ho mai visto un euro. L'idea di riprendere in mano tutto c'è, però con un regolare contratto questa volta, mai fidarsi delle parole....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 00:42:45
|
Ma quando si decideranno a demolirla? Cosa aspettano? Boh...cmq sarebbe stato bello se qualcuno avesse avuto l'idea di fare una route di questa linea x TS |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 09:24:59
|
A smantellare la Orte - Capranica? Me lo chiedo anche io da lungo tempo....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 14:43:32
|
Avevo sentito che quella linea volevano trasformarla in una linea x i merci è vero? |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 17:53:51
|
Perbacco...è la prima volta che sento appassionati di treni rallegrarsi per la soppressione di una linea. Non si finisce mai di imparare |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 18:39:14
|
quote: Messaggio di Antonazzi
a Giancarlo Giacobbo, vero esperto di questa linea: quando c'era la linea "vecchia", a la Storta, prima di arrivare in stazione, mi sembrava che l'area dello scalo merci fosse estesa in lunghezza. anzi, composta di un paio di settori: un primo con cari e mezzi di servizio in sosta, e un secondo, dopo un restringimento della sede, con il Magazzino merci, il piano caricatore, con il tronchino per le corse del leggendario servizio urbano La Storta-Tiburtina (e oltre), con tanto di semaforo rosso al termine del tronchino (sul paraurti).
Su La Storta mi trovi impreparato, ci sono stazioni che ho memorizzato ed altre che mi sfuggono, devo sentire mio genero che le dovrebbe ricordare tutte molto bene. Giancarlo
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 19:55:42
|
quote: Messaggio di Dade79
Avevo sentito che quella linea volevano trasformarla in una linea x i merci è vero?
SU Topolino forse. Le pendenze ed il binario unico non renderebbero fattibile la cosa, oltre ai miliardi da spendere per i lavori nella tratta a mare
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 19:57:04
|
quote: Messaggio di Alex
Perbacco...è la prima volta che sento appassionati di treni rallegrarsi per la soppressione di una linea. Non si finisce mai di imparare
Ci son linee che sn palesemente inutili...appassionati si, ma mica con il paraocchi!Sennò ci si dovrebbe rattristare anche per linee come L'Aquila - Capitignano o Atena - Marsico Novo
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 20:21:26
|
Oh, figurati, io avrei solo da guadagnarci. Così le mie consuete scampagnate in bicicletta sulla Civitavecchia Capranica potrebbero allungarsi fino ad Orte. Sempre che RFI pur di raccattare soldi in giro non vada a svendere proprietà sue solo nominalmente, in realtà patrimonio di tutti i cittadini italiani. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 20:33:25
|
Vedi, in realtà il sedime ferroviario non è di RFI ma appartiene al Demanio Statale. La procedura generalmente prevede una messa all'asta. Ignoro chi possa avere itneresse a comprare un pezzo di area ferroviaria, visto che difficilmente son areee edificabili e che cmq sn in aree isolate. A volte le si trasforma in ciclabili, altre volte le si abbandona e basta, qualche volta vengono trasformate in strade o in parcheggi. Ovviamente le aree ferroviarie in ambito urbano son le più appetibili. Ci son casi, tipo la Velletri - Colleferro dove il sedime è rimasto di proprietà demaniale in alcuni punti..in altri è stata la stessa gente del posto a farci l'orticello e magari acquisirlo per usucapione...le casisitiche sn varie,un tempo occorreva un DPR per la dismissione dell'area ferroviaria, ora non so
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Emilio.Cancelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
351 Messaggi |
Inviato il 22/03/2006 : 21:04:19
|
Usucapione...si entra nel mio campo! I beni demaniali (le strade ferrate rientrano tra i beni del cosiddetto demanio accidentale, ossia tali beni sono demaniali se appartengono allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali quali regioni, provincie e comuni) non possono essere usucapiti (art. 823 Codice Civile) per cui se l'Ente "proprietario" del bene impazzisce e pretende di rientrare nel godimento del bene...lo fa e basta, ovviamente usando gli strumenti legali che l'ordinamento gli riconosce(cfr. la vicenda dei "pollai ferroviari" della riaperta Treviso-Portogruaro)! |
|
|
Discussione |
|