Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 18/03/2006 : 23:26:46
|
Aiutato da mio genero che ha imparato il vapore sulla Roma-Viterbo, sto ricostruendo la pianta di alcune stazioni delle quali si ricorda la disposizione dei binari. Ripropongo ora quella di San Pietro riveduta e corretta partendo da quella di Antonazzi. Spero di ricordare giusto.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 00:39:49
|
quote: Messaggio di Dade79
X caso esiste ancora una mappa del tracciato quando la linea passava x la vecchia trastevere a piazza ippolito nievo?
A parte che la linea terminava in P.za Ippolito Nievo, cmq se ti rechi in zona troverai ancora alcuni resti del vecchio tracciato.Ovviamente non binari...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 16:35:24
|
quote: A parte che la linea terminava in P.za Ippolito Nievo, cmq se ti rechi in zona troverai ancora alcuni resti del vecchio tracciato.
Dove adesso si trova la locomotiva a vapore? Quel terrapieno che scavalca(va) via Portuense/E. Rolli faceva parte della vecchia linea suppongo, ma non si trova in linea col ponte dell'industria,quindi la mia domanda è come attraversava il Tevere? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 16:44:00
|
Si, certo! Ne abbiam parlato nelle pagine precedenti! La linea originale non arrivava a Roma Ostiense ma terminava in P.za Ippolito Nievo tagliando più o meno perpendicolarmente l'attuale stazione. Il collegamento con Ostiense venne realizzato con una diramazione che partiva a sx più o meno all'altezza del casello di P.za Ampere,tagliava l'attuale P.le della radio, Via Pacinotti ed attraversava il tevere. Il raccordo per la Mira Lanza altro non era che un pezzo dell'antica linea per Ostiense...Ovviamente quando venne edificata la nuova stazione Trastvere e realizzata la nuova linea x Ostiense venne modificato anche ilraccordo per la vcchia stazione. Osserva bene Via degli orti di Cesare e poi dimmi se non noti qualcosa di strano
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 18:26:25
|
quote: Osserva bene Via degli orti di Cesare e poi dimmi se non noti qualcosa di strano
Sì esatto, proprio a quello mi riferivo quando parlavo del terrapieno che tagliava Portuense/Rolli (suppongo ci fosse un ponte) proprio pochi metri dopo il ponte attuale. Solo che non ho capito dove andasse a finire la linea in direzione Tevere. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 19:07:04
|
Fino alla metà degli anni 50 il ponte è rimasto al suo posto con tanto di binario che arrivava parallelo a viale trastevere. Poi con lo sviluppo urbanistico i terreni furono usati per costruire e il binario prima arretrò subito dopo il ponte, poi sul ponte e successivamente, tolta l'arcata, si attestò come un tronchino all'inizio. Ora non resta nulla, si nota solo dalla strada che una volta c'era qualche cosa.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 19:20:55
|
Per la serie "PIANI DI STAZIONE" eccovi quello di Bracciano com'era fino al novembre 1983 data dell'attivazione del CTC/DCO.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/03/2006 : 20:07:42
|
Allego il piano di stazione di Cesano di Roma fino al novembre 1983 data di attivazione del CTC/DCO. Con il successivo raddoppio della linea e la sua elettrificazione i raccordi sono scomparsi.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 20/03/2006 : 09:13:24
|
Ciao ragazzi: grazie per gli schemi ordinati che (con estrema pazienza) avete realizzato! Per quanto riguarda San Pietro, le correzioni erano per forza necessarie: purtroppo sui libri che avevo indicato le riproduzioni erano così "micro" che qualche scambio e qualche binario doveva per forza sfuggire! Cesano, invece, che ho bazzicato fino al 1996, quindi prima del fatidico riammodernamento, mostrava il binario della radio vaticana (visibile dal 2° binario) ancora esistente (seppur pieno di erbacce). Quello che mi crea mistero è il cosiddetto raccordo per le caserme militari: ora, uscendo dalla stazione, perpendicolarmente al fabbricato viaggiatori, parte la via della stazione di cesano, che ha a sinistra le caserme, a destra (mi sembra) tutto sterrato; sulla destra mi ricordo di sicuro una centrale elettrica: ma allora il binario, per entrare nelle caserme tagliava la strada ? Eppure quella strada la ho fatta fino all'incrocio con via di Baccanello e non ho mai visto i binari. A meno che non c'erano caserme anche sul lato sinistro della strada e non me ne sono mai accorto!!! Ora mi metto su Google Earth!! Un saluto |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 20/03/2006 : 13:01:01
|
quote: Messaggio di Antonazzi
Quello che mi crea mistero è il cosiddetto raccordo per le caserme militari: ora, uscendo dalla stazione, perpendicolarmente al fabbricato viaggiatori, parte la via della stazione di cesano, che ha a sinistra le caserme, a destra (mi sembra) tutto sterrato; sulla destra mi ricordo di sicuro una centrale elettrica: ma allora il binario, per entrare nelle caserme tagliava la strada ? Eppure quella strada la ho fatta fino all'incrocio con via di Baccanello e non ho mai visto i binari. A meno che non c'erano caserme anche sul lato sinistro della strada e non me ne sono mai accorto!!! Ora mi metto su Google Earth!! Un saluto
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 20/03/2006 : 13:07:05
|
quote: Messaggio di Antonazzi
Quello che mi crea mistero è il cosiddetto raccordo per le caserme militari: ora, uscendo dalla stazione, perpendicolarmente al fabbricato viaggiatori, parte la via della stazione di cesano, che ha a sinistra le caserme, a destra (mi sembra) tutto sterrato; sulla destra mi ricordo di sicuro una centrale elettrica: ma allora il binario, per entrare nelle caserme tagliava la strada ? Eppure quella strada la ho fatta fino all'incrocio con via di Baccanello e non ho mai visto i binari. A meno che non c'erano caserme anche sul lato sinistro della strada e non me ne sono mai accorto!!!
Errore!!! Ho dato l'invio invece di digitare la risposta. Dunque, il binario usciva dalla stazione e, attraversando in diagonale dove ora c'è il parcheggio, entrava nelle caserme dove adesso c'è la Motorizzazione o qualche cosa del genere.
Giancarlo |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 20/03/2006 : 17:04:53
|
Ho trovato girando su internet questa foto di monte mario
|
Modificato da - Davio il 20/03/2006 17:06:07 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 09:20:59
|
Interessante la foto di Monte Mario: è tornato alla ment il muro che si vedeva sulla sinistra lato viterbo; e dove doveva esserci la larimart. Ma oggi, che sul lato sinistro si è attestao là il capolinea dei bus, la larimart c'è ancora, o è stato demolita ? Accidenti che sono fuori zona da là, sennò un giro me lo facevo! Ora vorrei porre un altro quesito, a Giancarlo Giacobbo, vero esperto di questa linea: quando c'era la linea "vecchia", a la Storta, prima di arrivare in stazione, mi sembrava che l'area dello scalo merci fosse estesa in lunghezza. anzi, composta di un paio di settori: un primo con cari e mezzi di servizio in sosta, e un secondo, dopo un restringimento della sede, con il Magazzino merci, il piano caricatore, con il tronchino per le corse del leggendario servizio urbano La Storta-Tiburtina (e oltre), con tanto di semaforo rosso al termine del tronchino (sul paraurti). Una cosa: ma perchè Omar, raccogliendo tutto il materiale possibile e assieme ai tuoi collaboratori non provi a scrivere un libro sulla roma viterbo (FS)? E' un argomento sicuramente nuovo per i libri ferroviari e singolare proprio per il tipo di linea, simile a quella delle regioni appenniniche (1 binario, senza elettrificazione), però terminante nel cuore della città di Roma. Un saluto. |
|
|
n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 11:12:57
|
Qualche altra foto delle D.445 della Roma-Viterbo:
Ancora la 1084 ma a Capranica, erano i primi timidi inizi dell'xmpr...
La 1124 a La Storta. Se osservate bene la foto trovate qualcosa che manca a questo treno e che lo ha reso molto particolare...
La 1147 ad Ostiense, di per sè questa foto non è niente di che, ma mi piaceva l'accostamento tra la 445 e le ALe 801/940, nonostante siano venute tagliate (ma non potevo centrare la colonna)...
Per finire, la 1148 a Bracciano:
Ciao
|
|
|
Discussione |
|