Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  10:36:14  Guarda il profilo di
Più che per Viterbo il raddoppio lo vedrei fino a Bracciano, un servizio cadenzato libererebbe la braccianese da parecchio traffico e i treni sarebbero più utilizzati.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  12:29:07  Guarda il profilo di
Un grazie a Giancarlo Giacobbo per i tracciati delle stazioni di la storta e di capranica (questa notevole direi): però continuo a ricordare poco prima di La Storta un'area con binari e carri: o era Cesano (dove c'era la famosa diramazione per le caserme che non ho mai visto) ? Ditemi che quest'area me lo sono sognato!

Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  12:44:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ho viaggiato praticamente pochissime volte sulla vecchia linea...ricordo giusto la vecchia S. Filippo Neri e Pineta Sacchetti con una scalinata per uscire.....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  14:47:27  Guarda il profilo di
Lo so che si trova nel nulla crocicchie ma esattamente dove si trova? Ah ma passando x orte x andare viterbo quanto ci vuole?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  15:02:18  Guarda il profilo di
Crocicchie sta sulla Braccianese, se hai un atlante stradale a casa, dovresti trovarla.
Per quanto riguarda il percorso VT-RM via Orte dipende se si usa il treno diretto (e quale perchè uno è leggermente più veloce) o se si fa il cambio a Orte (e con quali intervalli di cambio).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  16:16:28  Guarda il profilo di
Visto che l'unico che si è interessato alle mie foto è stato momirox, rispondo solo a lui
quote:
Messaggio di momirox
x Luigi: sinceramente non sono riuscito a trovare niente di mancante nel treno con la 1124 ripreso alla Storta! Cosa manca???

A quel treno manca la semipilota, se guardi bene (notare la seconda persona singolare ) le quattro carrozze sono tutte piano ribassato; la particolarità di quel treno fu la manovra di inversione della locomotiva, mai capitata (a me) in quegli anni, su quella linea, tra l'altro a La Storta c'era anche il manovratore, non so se fisso o presente quel giorno per l'occasione...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  18:12:02  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Antonazzi

Un grazie a Giancarlo Giacobbo per i tracciati delle stazioni di la storta e di capranica (questa notevole direi): però continuo a ricordare poco prima di La Storta un'area con binari e carri: o era Cesano (dove c'era la famosa diramazione per le caserme che non ho mai visto) ? Ditemi che quest'area me lo sono sognato!

Un saluto



Non è che hai sognato, su l'asta del binario tronco sostavano normalmente i mezzi di lavoro. Quel binario tronco veniva usato solo due volte al giorno per ricoverare la 668 del servizio urbano quando si doveva fare un incrocio dei treni per Viterbo. Il servizio urbano si attestava solitamente sul I° binario.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  20:11:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Luigi Cafiero

Visto che l'unico che si è interessato alle mie foto è stato momirox, rispondo solo a lui
quote:
Messaggio di momirox
x Luigi: sinceramente non sono riuscito a trovare niente di mancante nel treno con la 1124 ripreso alla Storta! Cosa manca???

A quel treno manca la semipilota, se guardi bene (notare la seconda persona singolare ) le quattro carrozze sono tutte piano ribassato; la particolarità di quel treno fu la manovra di inversione della locomotiva, mai capitata (a me) in quegli anni, su quella linea, tra l'altro a La Storta c'era anche il manovratore, non so se fisso o presente quel giorno per l'occasione...

Ciao



Non ci avevo fatto caso..Luigi, le tue foto troveranno degna collocazione!Complimenti x aver fotografato la Roma - Viterbo pre-elettrificazione!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  20:19:42  Guarda il profilo di
Piccola curiosità a proposito della stazione di Capranica. Avrete notato che la piattaforma girevole non è allineata con il deposito locomotive che ha una sola apertura. In origine, quando fu fatta la linea, le macchine che operavano su di essa erano di piccole dimensioni, le 851 la facevano da padrone. Quando fu fatta la variante da Capranica a Ronciglione si rese necessario intallare una piattaforma da 8.5m per la giratura delle macchine che prestavano servizio in questo tratto. Quando la linea fu prolungata da una parte verso Orte e dall'altra verso Civitavecchia, le piccole macchine vennero sostituite dalle più grandi 735 necessarie per trainare i pesanti convogli sulle rampe esistenti. La piattaforma montata in precedenza non era più sufficente e al suo posto ne venne montata una di costruzione inglese più grande. Non era però abbastanza lunga però per la giratura delle 735, si ricorse pertanto al montaggio all'estremità del ponte di due prolunghe dette anche "strapuntini" a misura di una 735. Per esigenze di istallazione, la tina fu sistemata fuori asse con il deposito che, non avendo più le dimensioni per ospitare macchine così lunghe, perse la sua funzione. Anche perchè le macchine ora ruotavano con i turni su Civitavecchia ed Orte. Fu murato un portone d'ingresso e gli fu lasciato un solo binario ad uso del servizio impianti elettrici. Quando si parlò di riaprire la linea per Civitavecchia, si disse che doveva essere elettrificata, pertanto fu costruita subito una SSE con un accesso dall'ultimo binario.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  21:32:25  Guarda il profilo di
Della stazione di Capranica dovrei avere qualche altra foto, una della torre dell'acqua in colori navetta, una con la scritta "Capranica-Sutri" sul marciapiede tra i binari 2 e 3 ed un'altra con una vista generale in cui si vede la ex rimessa.
Ora cerco i negativi, altrimenti dovrete accontentarvi di una tragica scansione da stampa...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  21:53:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
forse ho qualche cosina di capranica tratta da qualche film....domani metto tutto online

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  22:03:03  Guarda il profilo di
Allora chiedo perdono, ho cannato completamente l'ultimo messaggio, come direbbe qualcuno (ho ancora i sintomi dell'influenza), il serbatoio dell'acqua di Capranica non è in colori navetta come avevo scritto ma più o meno con la stessa tinta del fabbricato della stazione (la torre in livrea navetta dev'essere da qualche altra parte che ora non mi sovviene)...
Tra l'altro ho visto che di serbatoi ce ne sono due, uno lato Roma e uno lato Viterbo, ma quello lato Viterbo dalle mie foto sembra che sia da molto tempo in disuso (almeno, non sembra sia stato ritinteggiato in tempi relativamente recenti)...

Pensavo di avere foto dove si vedeva la rimessa ma non ne ho, a meno che non spunti fuori in qualche negativo corrispondente a stampa tagliata...

Vabbè, morale della favola, ignorate il messaggio di prima...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  12:31:19  Guarda il profilo di
In occasione del treno per Viterbo che organizzai per il cral della ditta dove lavoravo, ho la sequenza fotografica della giratura a mano della 740-058 ripresa proprio a Capranica dall'alto della torre di illuminazione, peccato che siano diapositive e non ho lo scanner anche per queste. La cosa fu da ridere perchè la 740 aveva lo spartineve che fuoriusciva abbondantemente dal diametro del ponte, sempre per quel discorso fatto in precedenza. Fatto stà che una volta presa la rincorsa per la giratura, la punta dello spartineve andò ad agganciare il recinto del pollaio del capostazione che era sistemato proprio lungo l'arco della tina. Il risultato fu che la rete fu spazzata via con grande svolazzo di pennuti che spaventatissimi andarono in tutte le direzioni.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  12:49:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Che ridere!!! Per la diapo, manco io ho lo scanner adatto....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  14:22:19  Guarda il profilo di
E allora....... ci vediamo?

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05