Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

n/a
deleted

8 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  10:07:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non si vedevano perchè avevo sbagliato a nominare le foto...ora è tutto a posto!

Sì, intendevo proprio il prolungamento (quello tratteggiato) tra la vecchia stazione di Trastevere (quella in Via Ippolito Nievo) e la linea per Civitavecchia (Bivio San Sebastiano) tra Tuscolana e l'attuale Ostiense...

Per quanto riguarda il Molino Fabri (ma forse anche gli altri) a Tuscolana, sicuramente un raccordo c'era ed in parte ancora ci dovrebbe essere...è situato tra Tuscolana e Casilina.
Guardando questa foto, scattata da me da una traversa di Via del Mandrione, tra i pali della linea aerea si intravvede un binario (inutilizzato da...secoli!) che si perde dietro un cancello...probabilmente era proprio quello il raccordo dei Molini!
http://www.amicitreni.info/staff/marco70/DSCN3065.jpg

Per quanto riguarda Roma Casilina, non sono riuscito a risalire con certezza alla data della sua realizzazione...presumibilmente fù realizzata o in concomitanza dell'apertura del tronco della DD Roma-Napoli tra Termini e Campoleone (Luglio 1920) oppure della chiusura del tratto tra Bivio Mandrione-Ciampino della ex Tramvia Roma-Marino (1940)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  10:58:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
A parte il primo piano della mensola si, i raccordi si diramavano in regresso all'altezza della Cabina A. Un raccordo con molta probabilità tagliava Via Assisi ed entrava nel cortile dell'attuale ITC Carlo Levi, ex Pirelli.
Il prolungamento da Piazza Ippolito Nievo non venne mai realizzato,ignoro i motivi di ciò,però tutto questo ha comportato il precoce abbandono di molti Km di linee declassate a raccordi industriali e rimaste in uso fino alla fine degli anni '50...anzi, i raccordi di Ostiense sicuramente anche per tutti gli anni '60. L'unico a sopravvivere è rimasto quello che collega la Roma - Lido ai binari RFI...un premio a chi riesce a fotografarci qualcosa in transito. Aggiungo che su Via Matteucci c'erano anche altri raccordi....La zona è ricca di reperti interessanti, anche ex tranviari (basta guardare le facciate dei palazzi e si trova ancora qualche attacco della linea aerea)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  12:24:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Marco! Per favore riduci le dimensioni delle immagini, col l'ADSL ho impiegato 20 minuti a scaricare la tua ultima foto.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

gln_atac
Ausiliario

Lazio
40 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  16:03:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarebbe carino vedere una piantina relativa alla zona pi#249; a sud della vecchia stazione di Trastevere. Gln



quote:
Messaggio di Gemini76

A parte il primo piano della mensola si, i raccordi si diramavano in regresso all'altezza della Cabina A. Un raccordo con molta probabilità tagliava Via Assisi ed entrava nel cortile dell'attuale ITC Carlo Levi, ex Pirelli.
Il prolungamento da Piazza Ippolito Nievo non venne mai realizzato,ignoro i motivi di ciò,però tutto questo ha comportato il precoce abbandono di molti Km di linee declassate a raccordi industriali e rimaste in uso fino alla fine degli anni '50...anzi, i raccordi di Ostiense sicuramente anche per tutti gli anni '60. L'unico a sopravvivere è rimasto quello che collega la Roma - Lido ai binari RFI...un premio a chi riesce a fotografarci qualcosa in transito. Aggiungo che su Via Matteucci c'erano anche altri raccordi....La zona è ricca di reperti interessanti, anche ex tranviari (basta guardare le facciate dei palazzi e si trova ancora qualche attacco della linea aerea)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

8 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  17:17:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Marco! Per favore riduci le dimensioni delle immagini, col l'ADSL ho impiegato 20 minuti a scaricare la tua ultima foto.

Giancarlo


Ciao Giancarlo,
ok ridurrò le immagini...

Omar, purtroppo la mensola non ho potuto evitarla in quanto quella, al momento, era l'unica posizione utile per poter scattare la foto.

Riguardo la possibilità di riuscire a fotografare qualcosa in transito sul raccordo della Metro, tu pensa che proprio qualche giorno fà mi chiedevo se fosse ancora attivo...praticamente non ci ho mai visto passare niente!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  20:10:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
è attivo, è attivo...vero Gianluca???!Tu pensa che un tempo erano raccordate sia le Officine Centrali ATAC di Via Prenestina,sia le rimesse Portonaccio e Collatina...altri tempi...altra ATAC....
PS
Occhio che gira x Ostiense il complesso di ALe 601 Treno prova SCMT..beccato al volo stamane!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  21:46:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Lungotevere Papareschi hop scoperto che era di proprietà del Genio Civile

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  23:16:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco qui, fotografata giusto l'altro ieri. Che ho vinto???



Non si vede e non so perchè, va bè, metto il link, però così non è più divertente.

Admin: è un problema di xoomer...ho spostato la foto così si vede!

Modificato da - Alex il 16/05/2006 23:19:43
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/05/2006 :  23:36:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Cmq se il fotografo FS se metteva meglio evitava il palo!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

8 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  01:47:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar, hai visto che non sono l'unico a fotografare "pali e mensole"???

Bellissima la foto!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  08:59:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao ragazzi, ma è vero che su questo raccordo passò, tanti anni fa un treno a vapore FS per un film ?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  10:10:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, certamente. Se ritrovo la foto e Giancarlo mi autorizza (oppure la può mettere lui)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  10:49:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avete visto nella foto con la 835 in via Matteucci il semaforo tranviario tipo quello di porta maggiore ? Stà diciamo 4 centimetri a sinistra della locomotiva!!! (centimetri sulla foto ovviamente!) Stà nella zona dove c'erano delle costruzioni delle Fs, delle casette, che sono rimaste almeno fino al 2004. Quel semaforo doveva servire a controllare il raccordo per la vetreria romana, grande industria, che è rimasta fino agli anni 60 e che oggi ha l'area ricostruita e occupata dalle case di via nansen fino a via negri, davanti ai mercati generali.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  11:23:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, esatto. Considera che Via Nansen passa sotto le case,come se quando furono costruite ci fosse ancora il binario. Sicuramente in archivio ATAC ci deve essere qualche OdS relativo all'intersezione con i binari tranviari....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/05/2006 :  11:53:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Cmq la foto mi dà tanto di foto ufficiale FS...notare anche il macchinista che guarda verso il fotografo :-d

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05